cinquecento

dobloni d'oro...
scusate ma io, nonstante i calcoli vostri e anche miei, x quel che contano, non capisco com'è possibile questo:
- se considero l'acquisto del W10 in ottica di conversione, vedo che ottengo l'azione ad un pr. scontato del 3,19% (uso i prezzi di Alegu di qualche pagina indietro), cioè un gain minimo...
- se compro il W10 con l'idea di rivenderlo, puntando sul fatto che questo debba per forza allinearsi al pr. dell'azione, mi risulta a sconto fortissimo, con un gain intorno al 40% !
Io ho la testa dura ma non mi convinco di questo... dove sbaglio?
 

surfista11

Hang Loose !
scusate ma io, nonstante i calcoli vostri e anche miei, x quel che contano, non capisco com'è possibile questo:
- se considero l'acquisto del W10 in ottica di conversione, vedo che ottengo l'azione ad un pr. scontato del 3,19% (uso i prezzi di Alegu di qualche pagina indietro), cioè un gain minimo...
- se compro il W10 con l'idea di rivenderlo, puntando sul fatto che questo debba per forza allinearsi al pr. dell'azione, mi risulta a sconto fortissimo, con un gain intorno al 40% !
Io ho la testa dura ma non mi convinco di questo... dove sbaglio?
nella prima ipotesi parti dal presupposto che azione e warrant rimangano costanti e la finestra di arbitraggio sia sempre aperta e costante al 3,19 % (come una foresta pietrificata, ossia un concetto agli antipodi della borsa stessa...)

nella seconda ipotesi parti dal presupposto che (COME SEMPRE AVVIENE NEGLI ARBITRAGGI !!) la finestra di arbitraggio sia flottante... ossia, magari con azione costante ma con lo strumento che ti permette l'arbitraggio (il warrant, appunto) che apre (scendendo) e chiude (salendo) la finestra di arbitraggio

cia'

TS

P.S. Per chiarezza, vi voglio anche dire che scrivo "in conflitto di interessi" (tanto siamo la repubblica del conflitto di interessi... o no ? :D) in quanto sono al momento possessore di 99.000 W10 a un pmc (compresi i gratuiti dalla cv) di 0,3652 e di 56.840 W14 a un pmc (gratuiti compresi) di 0,435
 

porchetto

la casa non fallisce
scusate ma io, nonstante i calcoli vostri e anche miei, x quel che contano, non capisco com'è possibile questo:
- se considero l'acquisto del W10 in ottica di conversione, vedo che ottengo l'azione ad un pr. scontato del 3,19% (uso i prezzi di Alegu di qualche pagina indietro), cioè un gain minimo...
- se compro il W10 con l'idea di rivenderlo, puntando sul fatto che questo debba per forza allinearsi al pr. dell'azione, mi risulta a sconto fortissimo, con un gain intorno al 40% !
Io ho la testa dura ma non mi convinco di questo... dove sbaglio?
scusa ma il 3,19% è lo sconto che ottieni sul prezzo dell'azione il gain del 40% è sul capitale che investi (il momento che eserciti il w devi aggiungere 9 volte il capitale investito se lo hai o lo trovi no problem se no finisci nelle grinfie degli arbitragisti)
grazie comunque
la tua domanda mi ha chiarito la situazione dei warrant magari il mercato la vede nel primo senso
peccato ceh domani debbo proprio andare al lavoro, debbo partire prima delle 8.00 e dalla macchian è difficile impartire ordini

:ciao:
 

calmau

Forumer attivo
scusa ma il 3,19% è lo sconto che ottieni sul prezzo dell'azione il gain del 40% è sul capitale che investi (il momento che eserciti il w devi aggiungere 9 volte il capitale investito se lo hai o lo trovi no problem se no finisci nelle grinfie degli arbitragisti)
grazie comunque
la tua domanda mi ha chiarito la situazione dei warrant magari il mercato la vede nel primo senso
peccato ceh domani debbo proprio andare al lavoro, debbo partire prima delle 8.00 e dalla macchian è difficile impartire ordini

:ciao:

penso che comunque oggi sia sceso per l'effetto inoptato.........
 

luke412

Nuovo forumer
Anche io sto passando dalla parte di chi ritiene che per warrant come questi (in particolare il 2010) il fattore tempo giochi contro invece che a favore.
Parlando ad alta voce, supponiamo per un momento che il w10 quotasse pari pari al suo teorico. Chi avrebbe interesse a mantenerlo in portafoglio?
A parere mio, nessuno. Anzi, chi volesse mantenere aperta la posizione meglio farebbe a vendere i w10 e comprare azioni, nel rapporto di 1 azione ogni 10 warrant.
Questo rischio diventa tanto più remoto quanto più l'azione si allontana dalla soglia fatidica e quanto più si avvicina la scadenza, ovviamente.

Tutto vero. In un warrant con strike prefissato la durata residua e la volatilità del sottostante vengono valutati come elementi determinati per un apprezzamento dell'azione e quindi del valore del warrant.
Anche lì esiste il rischio concreto che anziché salire l'azione cali e che a scadenza il warrant valga zero.
Però il tempo è valutato positivamente perché esiste un effetto leva cosa che, di fatto, manca qua.

Saluti.
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
scusa Luke ma non ci arrivo proprio rileggendo anche l'intervento di rob.luc

guarda che esercizio mentale che mi è passato per la mente:
normalmente la volatilità rappresenta il rischio che assumi fino alla scadenza.l'estrinseco che paghi/incassi rappresenta il rischio.
questo è un itm variabile.mi sono chiesto:
possibile che il mercato valuti il rischio come in uno specchio?
ho calcolato l'estrinseco di una itm al 10% pari scadenza.con tasso 1, dividendo 0.15(minore dell'anno scorso) , vola 40 e 168 gg alla scadenza mi viene circa:0.9.tolgo intrinseco 10% di 5.53=0.553
totale 0.9-0.553=0.347.calcolando che il rischio l'ultimo mese diventa "normale" ci potrebbe pure stare.
sembra come un rischio allo specchio.più si avvicina alla scadenza più si allinea.
ciao
p.s. la cosa interessante (rilevata da alegu) è che se quanto scritto fosse corretto il mercato sembra non tenere conto del limite di esercizio.
ora verifico se anche il 14 è in linea con quanto sopra.

aggiungo:il 14 segue con vola 17/18% (che è anche logico vista la variabilità dello strike).


se per ipotesi tu potessi esercitare il warrant domani e rivendere le azioni (meglio ancora venderle allo scoperto se possibile e poi esercitare il w) avresti un vantaggio sicuramente inferiore al vantaggio attuale ((10% * 5,52) - 0,375) = 0,177 per warrant (47% circa) anzi a meno della commissione che si stacca l'arbitragista al momento dell'esercizio del warrant ci dovrebbe essere indifferenza tra comprare azioni sul mercato e esercitare i warrant

quindi al passare del tempo il vantaggio si riduce (forse hai ragione tu) ma perchè il warrant insegue il corso dell'azione e se l'azione non cala troppo dovrebbe salire
 

luke412

Nuovo forumer
scusa Luke ma non ci arrivo proprio rileggendo anche l'intervento di rob.luc

è corretto quello che scrivi, mi ero espresso male.
il vantaggio in questo momento è legato allo sconto rispetto alla parità teorica. e questo vantaggio può solo diminuire. quindi bloccarlo lì attraverso un arbitraggio sarebbe la soluzione migliore.

Questo mi porta a ritenere che per come è stato congegnato, questo warrant alla fine sarà esercitato per lo più da arbitraggisti che shorteranno contemporaneamente l'azione. Comprare ora il warrant in ottica di conversione pura non avrebbe infatti molto senso.
Quindi mi viene da pensare che il warrant rischierà in qualche modo di tenere in parte "imbrigliata" l'azione.

Saluti.
 

aleg

Nuovo forumer
è corretto quello che scrivi, mi ero espresso male.
il vantaggio in questo momento è legato allo sconto rispetto alla parità teorica. e questo vantaggio può solo diminuire. quindi bloccarlo lì attraverso un arbitraggio sarebbe la soluzione migliore.

Questo mi porta a ritenere che per come è stato congegnato, questo warrant alla fine sarà esercitato per lo più da arbitraggisti che shorteranno contemporaneamente l'azione. Comprare ora il warrant in ottica di conversione pura non avrebbe infatti molto senso.
Quindi mi viene da pensare che il warrant rischierà in qualche modo di tenere in parte "imbrigliata" l'azione.

Saluti.
questo discorso vale per tutti i warrant......
 

Users who are viewing this thread

Alto