storm

Forumer storico
il warrant fino alla determinazione dello strike segue l'azione in modo non "parallelo".
non puoi fare + warrant - azione perchè il warrant è a strike variabile.
provo con un esempio:
a 5.58 fai - azioni + warrant a 0.3890.
a fine periodo di valutazione trovi l'azione a 10.
la vendita azione ha perso:10-5.58=4.42
il warrant ha guadagnato 1-0.3890=0.611(+ un pò di estrinseco)
perdita totale 4.42-0.611=3.809
il warrant non copre l'esposizione.
bovresti aumentare i rapporti in funzione dell'attesa del movimento del titolo.però..........................................anche quì non puoi avere certezze.
ciao

scusa è io sarò un po' tardo ma veramente non vi seguo....
la vendita azione ha perso:10-5.58=4.42 -79.21%
il warrant ha guadagnato 1-0.3890=0.611 +157.06%
+157.06% -79.21% = 79.85%
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Grazie delle considerazioni, rob. Che tu sappia, al momento dell'esercizio del warrant lo short sull'azione potrebbe essere vietato per qualche motivo?
Se si, questo potrebbe tenere bassi i corsi del warrant, visto che gli arbitraggi sarebbero impediti... :rolleyes:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
scusa è io sarò un po' tardo ma veramente non vi seguo....
la vendita azione ha perso:10-5.58=4.42 -79.21%
il warrant ha guadagnato 1-0.3890=0.611 +157.06%
+157.06% -79.21% = 79.85%
A parte che le percentuali non si sommano ma si compongono, prova a fare +100% - 100% e vedi cosa succede al tuo capitale... :D
L'altro problema è che il warrant vale molto meno dell'azione, per cui un gain del 10% sul diritto che vale 0,40€ non è come un loss del 10% sull'azione che vale 5,6€ ;)
Tant'è che prendendo i tuoi numeri hai +0,611 - 4,42 = una loss secca di 3,809€
 

rivetto

Forumer attivo
Grazie delle considerazioni, rob. Che tu sappia, al momento dell'esercizio del warrant lo short sull'azione potrebbe essere vietato per qualche motivo?
Se si, questo potrebbe tenere bassi i corsi del warrant, visto che gli arbitraggi sarebbero impediti... :rolleyes:

...al momemnto non ci sono disposizioni generiche per lo short selling...la difficoltà sarà quella di poter stipulare un buon contratto di lending a copertura della consegna
 

aleg

Nuovo forumer
una considerazione
la cv comincia a rimborsare il prossimo anno a fine giugno
per quel periodo il prezzo non può essere inferiore a 107
mantenendo uno sconto del 3% sull'azione
considerando che oggi si compra a 104,5 e da qui a giugno prossimo pagherà una cedole per oltre 6%
chi compra a desso...senza quasi rischi è sicuro di portare a casa almeno l'8.5%
in un contesto normale....
se l'azione crolla a 0,1 e creval non fallisce...comunque la cedola la pagano e il valore nominale lo rimborsano.......
quindi un 6% di cedola lo si porta a casa...cioè un gain rispetto all'acquisto a 104.5 del 1,5%....
 

storm

Forumer storico
A parte che le percentuali non si sommano ma si compongono, prova a fare +100% - 100% e vedi cosa succede al tuo capitale... :D
L'altro problema è che il warrant vale molto meno dell'azione, per cui un gain del 10% sul diritto che vale 0,40€ non è come un loss del 10% sull'azione che vale 5,6€ ;)
Tant'è che prendendo i tuoi numeri hai +0,611 - 4,42 = una loss secca di 3,809€

scusa ma in questo caso le percentuali le sommo visto che è un arbitraggio e entro su tutti e due gli strumenti. se vado short di x euro di azione vado long di x euro di warrant. Questo dipende dalla leva del warrant suppongo. Se non ha leva vado 1 a 1.
Se ho detto stupidaggini cancellate tutto perchè io di arbitraggi non ci capisco un tubo.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Volete che vi dica una cosa?
Sto cominciando a pensare che a questi prezzi la cv sia ancora molto appetibile... personalmente, ho appena incrementato ;)

Ho creato un foglio excel che mostra, al variare del valore dell'azione, quale dovrebbe essere la vera entità del premio di conversione / rimborso ed il conseguente rendimento della convertibile. Vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse a darci un'occhiata per vedere se ci sono errori da correggere (troppo onore sarebbe ricevere l'autorevole parere del Maestro :bow:), perché i risultati al momento mi sembrano confortanti :)

Faccio una premessa: si suppone qui che l'azione rimanga stabile dal giorno di calcolo strike al giorno di caricamento delle azioni rinvenienti.
La premessa può essere forzata, ma mi sembra plausibile considerando che lo short non dovrebbe essere vietato (per cui, in caso di dubbi si shorta l'azione e ci si ricopre con le rinvenienti) e che in caso di tracollo l'emittente garantisce conguaglio cash fino a pareggiare il nominale nel giorno di caricamento delle azioni.
Un'altra premessa doverosa è che la formula per il calcolo del REL non è rigorosa come quella del foglio di Maino, ma in genere non si scosta dal rendimento "vero" per più di un paio di decine di pb. Abbiate pazienza, più in là di così non arrivo e se qualcuno mi vorrà aiutare a migliorare non potrò che essergliene grato :ops:

Le celle in alto in grigio (D1 - D5) contengono dati di anagrafica e non vanno modificate.
La cella D6 contiene il prezzo di mercato della cv. Ricordo che in caso di conversione e riscatto non si perde il diritto al rateo.
Le celle azzurre contengono i dati relativi alla conversione di una delle tre tranche (tutte da 25€ di v.n.). Si metta in G2 la data della tranche che interessa.
Le celle violetto contengono i dati relativi al riscatto da parte dell'emittente nel primo periodo utile (v.n. residuo 50€). In G4 si metta la data a cui si vuole fare la simulazione (la finestra di riscatto per l'emittente è lunga quasi un anno... tutto il periodo in cui non si può convertire).
Le celle in verdino... idem con patate, per il secondo periodo di riscatto (v.n. residuo 25€).

Quali sono i casi limite?
Se l'azione tracolla e tende a zero, lo sconto di conversione vale sempre meno, visto che il numero massimo di azioni caricate è pari a VN/3,50 (7 o 14). E' da dire però che l'emittente deve rimborsare cash un ammontare via via più grande, cosa che quelli del Creval aborrono visto che hanno concepito tutto questo proprio per aumentare i ratios patrimoniali, per cui da questo punto di vista il nostro interesse coincide col loro (vale a dire, quelli di Mediobanca sono stati pagati fior di quattrini per strutturare il titolo, penso proprio per cautelare quelli del Creval da un'eventualità del genere)

Se l'azione decolla invece, a un certo punto c'è un "gradino" molto brusco: questo perché ad un certo punto, il numero di azioni caricate diventa zero, cosa che annulla anche lo sconto promesso. In questo caso c'è il solo rimborso del nominale, che però va fatto interamente in cash, il che riporta alle considerazioni fatte sopra. Tale gradino si verifica a 27,77€ per il caso di conversione, 29,41€ in caso di riscatto degli ultimi 25€ e a 58,82€ nel caso di riscatto di 50€.

In tutti gli altri casi, se i conti sono esatti, il premio di conversione varia da un discreto 5,56% (azione a 13,9) ad un ottimo 11,04% (azione a 13,8 ma anche a 9,2 o 4,6).
Ragionando da convertibilisti (e quindi pessimisti) e supponendo un premio al rimborso del 6%, ai prezzi attuali il bond dovrebbe rendere qualcosa come il 4,50% annuo (facendo finta che scada il 29/6/2012, ovvero nel secondo periodo di conversione) in caso di conversione volontaria.
In caso di riscatto da parte dell'emittente, il premio può andare dall'8,8% al 17%, lascio ad ognuno di voi i conti... :up:

Però vi prego, se pensate che abbia scritto un mucchio di idiozie fermatemi prima che sia troppo tardi :sad:
 

Allegati

  • Creval CV.xls
    638,5 KB · Visite: 271

Users who are viewing this thread

Alto