samantaao

Forumer storico
Quello che non ho capito ( e qui FABBRO potrà essere di aiuto) è perché hanno messo uno strike di 10 € più basso del prezzo di Mkt... forse per invogliare all'acquisto??

Un'altra cosa che non mi è totalmente chiara (ma forse si..) è perchè BPER emtte una cv sub con un facciale del 4%, ed UBI esce con una cv senior con un facciale del 5,75%???

BPER gode di un rating migliore rispetto alla sua concorrente?

ricordo che quando si seppe dell'emissione della cv l'azione stava ben sotto i 10... e lo so perchè appena cominciò a salire vendetti le poche azioni che avevo

il discorso del facciale secondo me è legato anche alla maggior liquidità che gira, che sta abbassando i tassi e riducendo l'avversione al rischio (vedi HY)

preciso che mi sono preoccupato di sistemare il foglio xls piuttosto che sviscerare il prospetto che in questo caso esula dalle normali obbligazioni e mi coglie un po' impreparato
la prima cosa da verificare per me era il rendimento a scadenza in caso di normale cosro dell'obbligazione e non mi soddisa affatto... ma questo è legato anche a esigenze personali, non escludo che possa essere interessante per altri
 

ferdo

Utente Senior
scusa Ferdo ma a scadenza il convertibilista può decidere o meno di effettuare la conversione? mi sembrava di aver capito che decideva l'emittente (soft mandatory) per questo ci sono dei compensi.

se il rimborso è anticipato c'è il premio minimo dle 10% e quello taglia la testa al toro.
no, ovvero quasi
Il diritto di conversione dell'obbligazionista va dopo i 18 mesi da emissione a 5 gg bancari prima di scadenza. Ed in tal caso converti nelle azioni, ovviamente.

A scadenza decide l'emittente cosa fare, se tutto cash, tutto equity o mix, al 100%.

Scusa per compensi cosa intendi?

Ora presumo i seguenti scenari:
se l'azione sale più del 10%, ti riscattano l'obbligazione e ti danno il 10%;
se sale tra 0% e 10% conviene fare la conversione;
se resta uguale o scende, si va a scadenza con rendimento infimo

PS sono solo le mie opinioni da ignorante profano, correggetemi se sbaglio.
 

onik

Forumer attivo
warr cval

poi c'è da dire che lo sconto effettivo dei warrant aumenta e diminuisce, ora sembra aumentare guarda il grafico http://www.investireoggi.it/forum/1324254-post2753.html

Ciao
premetto che ho prevalentemente warr14.
Ho cercato qualche numero per spiegarmi l'andamento apparentemente,( oserei dire realmente) scorrelato tra az e warr. Se calcolo il delta tra valore teorico del warrant e il valore reale e lo divido per il numero di giorni alla scandeza, (l' equivalente del premio annualizzato delle CV), ottengo che il w10 sembra molto piu' conveniente del w14. Comunque mi chiedo (da ignorante del ramo) quale modello applicano gli esperti di matematica finanziaria per questi due strumenti.
 

Allegati

  • cval_warr2.PNG
    cval_warr2.PNG
    162,2 KB · Visite: 145

porchetto

la casa non fallisce
no, ovvero quasi
Il diritto di conversione dell'obbligazionista va dopo i 18 mesi da emissione a 5 gg bancari prima di scadenza. Ed in tal caso converti nelle azioni, ovviamente.

A scadenza decide l'emittente cosa fare, se tutto cash, tutto equity o mix, al 100%.

Scusa per compensi cosa intendi?

Ora presumo i seguenti scenari:
se l'azione sale più del 10%, ti riscattano l'obbligazione e ti danno il 10%;
se sale tra 0% e 10% conviene fare la conversione;
se resta uguale o scende, si va a scadenza con rendimento infimo

PS sono solo le mie opinioni da ignorante profano, correggetemi se sbaglio.
a scadenza ti consegnano le azioni ma un congualglio in denaro se il valore è sotto allo strike quindi alla fine non ci si perde (rispetto al nominale delle obbligazioni)

positivo è lo stile americano della call implicita nelle obbligsazioni
 

onik

Forumer attivo
Scusandomi con marcotek per essere stato un po' scortese, faccio ammenda riportando i il codice dei diritti dei TOL che possiedo

diritti CV BPER 2015
---------------------------

IT0004572928 isin

NWBPEOC.MI codice iwbank

BPEOC codice directa
----------------------------------

Azione

IT0000066123 isin

EMII.MI codice iwbank

BPE codice directa
 

dierre

Forumer storico
a scadenza ti consegnano le azioni ma un congualglio in denaro se il valore è sotto allo strike quindi alla fine non ci si perde (rispetto al nominale delle obbligazioni)

positivo è lo stile americano della call implicita nelle obbligsazioni

Sbaglio o in caso di richiesta di conversione in azione si perde il rateo maturato??
 

porchetto

la casa non fallisce
non sarei così sicuro
poi sono mestieri diversi questo lo fanno quelli che fanno i trader che interpretano i grafici e sanno quando vendere e quando comprare dalle curve

il nostro obiettivo sarebbe di comprendere eventuali valori nascosti ed approfittarne
 

Users who are viewing this thread

Alto