porchetto

la casa non fallisce
ecco la mia riflessione domenicale
il creval controlla pesantemente l'andamento della propia azione
è sicuramente non è un caso che l'azione e il suo war tengono un andamento decorrelato, cè da sperare che si riesca a trovare azioni da schortare
se no ti obbligano ad esercitare, che quello che vogliono...:D
scusa non capisco sia che shorti l'azione sia che tu sia flat sulla creval i warrant li eserciti comunque se l'azione è sopra a 3,5 € (costo minimo dell'azione anche con lo sconto del warrant) dimmi che in prossimità di 3,5 non hai convenienza ad impegnare grosse cifre per arbitraggiare i warrant.

Il punto è se shortare ora 1 azione ti copre a sufficenza dal rischio di una riduzione del differenziale tra warrant (che ha il valore di 1/10 dle prezzo medio dell'azione a maggio) e azione.
sostanzialmente sembrerebbe di si perchè ogni 10 warrant che eserciti ti scappa 1 azione gratis se quella che ti scappa gratis ora l'hai venduta al prezzo attuale ovunque vada l'azione sei sicuro (a meno di un crollo del valore delle azioni sotto a 3,88) di mantenere il profitto.

poi c'è da dire che lo sconto effettivo dei warrant aumenta e diminuisce, ora sembra aumentare guarda il grafico http://www.investireoggi.it/forum/1324254-post2753.html
 

samantaao

Forumer storico
boh mi sto perdendo, perchè nel calcolo metti 0,01109 se è 0,1109 - come ti han risposto dopo ?!?!
però così i costi dei diritti sono veramente alti rispetto al prezzo obbligazione ... :-?:-?:-?
sembra essere una fregatura immane se così è, a meno che l'azione non vada oltre i 12 e si va a fare la conversione, per cui il guadagno è quel delta (prezzo azione - circa 12).
Mi continua a sfuggire qualcosa ...:wall:

nel file puoi mettere il costo del diritto che vuoi... con 0,1109 rende meno dell'1%netto:eek:
non l'ho nemmeno preso in considerzione
con 0,01109 siamo intorno al 3,5%netto...

come hai fatto il conto dei 12?
 

dierre

Forumer storico
quello che non caspisco è se l'obbligazione viene rimborsata alla scadenza l'emittente ha facoltà di consegnare azioni per un controvalore pari a 100 dell'obbligazione, ovvero acquistando l'obbligazione vendiamo una put a strike variabile pari al valore di mercato?

alla larga da questa obbligazione.

che senso ha?
per prendere un 4% l'anno su una subordinata? e a quale valore dei diritti?

se viene rimborsata anticipatamente si prende un premio del 10% ma se arriva a scadenza non c'è il premio?

Me lo spieghi con un esempio??

leggendo il file di woolloomooloo mi sembra di capire ceh a scadenza l'obbligazione rimborsa in azioni (presumibilmente se non che la emettono a fare?) il valore nominale dell'obbligazione.
mi sembra molto male, provano a infinocchiarci facendo una specie di UBIcv che però rimborsa con uno strike alla fine, e comunque se l'azione non arriva allo strike aumenta la quantità che viene consegnata.
sinceramente spero di sbagliarmi


Oggi ho letto il prospetto della BPER, e mi sembra identico a quello di UBI.
In caso di riscatto (anticipato) c'è un premio del 10% come per UBI.

Nel caso in cui a tale data l'azione sia sotto il prezzo di conversione (10€) rimborserà:
A- il 110% del nominale
B- un numero di azioni pari al valore del nominale maggiorato del 10%. (quindi se l'azione si troverà a 8 €, darà 1,375 az BPER)
C- un numero di azioni ed una somma in denaro che saranno comunque il 110% del nominale.

Alla data di scadenza le obbligazioni non convertite l'emittente rimborserà una somma in denaro e/o in azioni al valore nominale di ciascuna obbliagazione, così come per UBI...

Almeno questo è quello che ho capito....:D:D

Quello che non ho capito ( e qui FABBRO potrà essere di aiuto) è perché hanno messo uno strike di 10 € più basso del prezzo di Mkt... forse per invogliare all'acquisto??

Un'altra cosa che non mi è totalmente chiara (ma forse si..) è perchè BPER emtte una cv sub con un facciale del 4%, ed UBI esce con una cv senior con un facciale del 5,75%???

BPER gode di un rating migliore rispetto alla sua concorrente?

Mi è tornato in mente quando quest'estate Fabbro scriveva che UBI era uscita con la sua cv per accontentare anche i suoi azionisti...:)
 
Ultima modifica:

cervantes

Nuovo forumer
ok!
allegato eliminato

sai cosa ti dico?
che se mi regalano i diritti devo pagare un'obbligazione subordinata 101 con rendimento a scadenza del 3,28 netto!!!
qui l'unica cosa che la rende appetibile è il possibile ma non probabile rimborso anticipato...
non mi piace x niente e non vorrei che la si potesse prendere sotto la pari:-o una volta quotata

se poi si vuole tradare i diritti... ma non è il mio mestiere
ciao woolloomooloo e grazie di tutto:up:
carlo
dell'opzione convertibilità non frega nulla a nessuno?
secondo me la state dipingendo molto peggio di quello che è!
una domanda:in caso di riscatto anticipato con azione sopra lo strike, secondo voi, prenderete l'equivalente dei 110 di nominale?:cool::cool:
un saluto
p.s. forse ho capito tutte queste critiche:volete prendere i diritti bassi!!
 

ferdo

Utente Senior
nel file puoi mettere il costo del diritto che vuoi... con 0,1109 rende meno dell'1%netto:eek:
non l'ho nemmeno preso in considerzione
con 0,01109 siamo intorno al 3,5%netto...

come hai fatto il conto dei 12?

Pardon,
0,1099 è quello che è indicato come prezzo di riferimento sul sito della Borsa.
Infatti con quel valore viene un prezzo obbligazione di 112,13 su 100, di fatto paghi 11,21 Euro per ogni obbligazione (nominale 10 Eu).
Con tale premessa, tale bond fa veramente schifo ed è da lasciar perdere.

Ora lascia perdere i 12, che avevo scritto prima come riferimento.
Invece supponiamo che dopo 18 mesi l'azione sia al valore P (maggiore di 11,21):
si esercita il diritto di conversione, ed il gain è pari a P-11,21, da cui poi riportare al netto ed all'anno.
Quindi deduco che questa convertibile ti obbliga a sfruttare il diritto di conversione e a convertire se vuoi guadagnarci qualcosa, mentre l'unica tutela è che ti dà il capitale tra 5 anni - sempre che l'azion salga.
Quanto sopra con quel valore dei diritti.
Ovvio che se i diritti valgono molto meno, cambiano i rapporti numerici, ed occorre valutare.
Guardate che è la prima volta che esamino una convertibile, quindi voi che siete più esperti date un parere se quello che scrivo è giusto o sono solenni cavola.te.
 

porchetto

la casa non fallisce
chiedo venia ho riletto il prospetto
lo strike è fissato in 10 € per obbligazione da convertire in azione (che ad oggi vale 10,55) quindi è una convertibile che se i diritti costassero 0 quoterebbe a sconto.

il valore di pareggio dell'obbligazione con il prezzo attuale dell'azione è di 105,5
 

porchetto

la casa non fallisce
Me lo spieghi con un esempio??

[/B]

Oggi ho letto il prospetto della BPER, e mi sembra identico a quello di UBI.
In caso di riscatto (anticipato) c'è un premio del 10% come per UBI.

Nel caso in cui a tale data l'azione sia sotto il prezzo di conversione (10€) rimborserà:
A- il 110% del nominale
B- un numero di azioni pari al valore del nominale maggiorato del 10%. (quindi se l'azione si troverà a 8 €, darà 1,375 az BPER)
C- un numero di azioni ed una somma in denaro che saranno comunque il 110% del nominale.

Alla data di scadenza le obbligazioni non convertite l'emittente rimborserà una somma in denaro e/o in azioni al valore nominale di ciascuna obbliagazione, così come per UBI...

Almeno questo è quello che ho capito....:D:D

Quello che non ho capito ( e qui FABBRO potrà essere di aiuto) è perché hanno messo uno strike di 10 € più basso del prezzo di Mkt... forse per invogliare all'acquisto??
lo strike è a sconto perchè al rimborso finale è facoltà dell'emittente decidere per la conversione? quindi si rischia di non riprendere i soldi investiti (va contro la prima legge del convertibilista ovvero preserva i soldi tuoi da possibili perdite)
 

porchetto

la casa non fallisce
lo strike è a sconto perchè al rimborso finale è facoltà dell'emittente decidere per la conversione? quindi si rischia di non riprendere i soldi investiti (va contro la prima legge del convertibilista ovvero preserva i soldi tuoi da possibili perdite)
invece leggendo il prospetto a questo punto si evince che è salva la prima legge del convertibilista

ove il valore delle Azioni BPER consegnate, valorizzate al Prezzo Ufficiale delle
Azioni BPER alla Data di Scadenza (unitamente alla somma di denaro versata per la
parte frazionaria, alla somma di denaro corrisposta nell’ipotesi di cui alla lettera c) e al
Corrispettivo in Denaro per il Rimborso), sia inferiore al Valore Nominale
dell’Obbligazione, l’Emittente verserà agli Obbligazionisti, il primo Giorno
Lavorativo Bancario successivo alla Data di Scadenza, una somma in denaro a titolo
di conguaglio pari alla differenza fra (i) il Valore Nominale dell’Obbligazione e (ii) il
prodotto tra (a) il Prezzo Ufficiale delle Azioni BPER alla Data di Scadenza e (b) il
numero di Azioni BPER consegnate (a tale prodotto dovrà essere sommato l’eventuale
ammontare in denaro per la parte frazionaria, la somma di denaro corrisposta
nell’ipotesi di cui alla lettera c) e il Corrispettivo in Denaro per il Rimborso), in modo
tale che il valore complessivamente attribuito agli Obbligazionisti sia pari al Valore​
Nominale.
 

ferdo

Utente Senior
chiedo venia ho riletto il prospetto
lo strike è fissato in 10 € per obbligazione da convertire in azione (che ad oggi vale 10,55) quindi è una convertibile che se i diritti costassero 0 quoterebbe a sconto.

il valore di pareggio dell'obbligazione con il prezzo attuale dell'azione è di 105,5

i diritti dovrebbero valere circa 0,05 per essere a quei valori.

E cmq a scadenza (immaginiamo che le azioni scendano e che quindi non sia conveniente avvalersi del diritto di conversione, e che l'emittente non faccia il riscatto), rendimento netto del 2,31%
 

porchetto

la casa non fallisce
i diritti dovrebbero valere circa 0,05 per essere a quei valori.

E cmq a scadenza (immaginiamo che le azioni scendano e che quindi non sia conveniente avvalersi del diritto di conversione, e che l'emittente non faccia il riscatto), rendimento netto del 2,31%
scusa Ferdo ma a scadenza il convertibilista può decidere o meno di effettuare la conversione? mi sembrava di aver capito che decideva l'emittente (soft mandatory) per questo ci sono dei compensi.

se il rimborso è anticipato c'è il premio minimo dle 10% e quello taglia la testa al toro.
 

Users who are viewing this thread

Alto