Ciao Massimo,
sul fatto che il warrant implicito della BPE abbia maggior valore rispetto a quello CRG non ci sono mai stati dubbi...
L'ultimo giorno in open si prendeva BPEcv (0,0685) a 107,535 e CRGcv a 106,325. Considerando che BPE rende il 4% e CRG il 4,75%...
Il punto è: quanti punti in più vale il warrant implicito BPE rispetto a CRG?
Per determinare ciò occorre un buon calcolatore di warrant.
Se avete un sito che utilizzate a tal proposito fatemelo sapere.
Sul REL che ho calcolato sui 0,0922 del diritto BP, ho commesso un errore. A tale valore ora ottengo un 3,13% lordo e 2,56% netto. Ho adattato uno dei fogli del file delle convertibili.
Buona giornata
la mia è cominciata con una splendida luna piena
Buongiorno
sì , con diritto BPAXO a 0,0922€ ,viene fuori nuova BPCV a 105,99675 pari a un REL 3,129407% e a un REN 2,558098% e rendimento immediato netto a 3,921111%.
Scusate se mi permetto ,ma consiglierei di non fissarvi troppo sul warrant implicito, perchè se è verissimo che questo dovrebbe essere il primus movens di ogni buon convertibilista , la massa però lo ignora . E siccome noi si deve guadagnare ,sono giunto alla convinzione che buona norma è mettersi ANCHE nei panni della massa cioè dei belinoni , cioè ragionare come loro, che guardano prima al facciale , poi al rendimento immediato , quindi all'effettivo, dopo al premio globale (l'annuale lo ignorano ignorando molti la scadenza ), ed infine ma proprio infine al warrant implicito anche perchè non è da tutti calcolarselo ,anche perchè per desumerlo devi conoscere il rendimento effettivo di altre obbligazioni NON convertibili simili o meglio uguali per rating e scadenza alla cv .
Attenzione non dico che il warrant implicito sia una cosa da trascurare ma dico solo che spesso bisogna mettersi nella testa del belinone.
Ad esempio, io avrò 250.000 € di BPEOC ad una media di 106,143524 il che significa un rendimento effettivo lordo ---che è il minimo garantito cioè alla sua scadenza naturale di 5 anni --- del 2,669568% ,un REN a 2,188173% ed un RIN 3,29742%. Inoltre parametrato alla chiusura di ieri dell'azione BPER (9,865€), il premio sarebbe un davvero basso 7,59607%.Quindi sarebbe da comprare per il warrant implicito in pratica regalato.
Invece della nuova CRGCV ne avrò 233.575,20 € a 104,84685018 , che significa REL 3,6691%,REN 3,09325% e RIN 3,96411% e premio sulla chiusura di ieri dell'azione CRG del 26,31%.
Orbene , al loro esordio sul MTA , quanto prezzerà il mercato queste due nuove cv ? Sono curioso di vederlo come son curioso di vedere come prezzerà questa nuova BPCV
Saluti