Borsa italiana dava un riferimento a 111 precisi bel la CV BP, mentre il mercato con le azioni a +1% la quota oltre un punto meno.

Comunque adesso la CV BP è molto meno sopravvalutata di quanto non lo fosse 15 giorni fa quando con i diritti si prendeva oltre 110 ma con le azioni a 4.85-4.90.
Ora con le azioni a 5.28 i 110 ci possono stare tutti e con la carige si è creata una differenza di lontananza di strike che prima non c'era.
Infatti la CV carige ha lo strike distante poco più del 19%, mentre la CV Bp ha lo strike distante il 16.5%, quindi una figura e mezzo di differenza sulla convertibile ci può anche stare, visto anche che il banco popolare ha una volatilità molto più alta di carige e quindi il warrant implicito vale un po' di più.
Scusami l'osservazione... penso non ti offenderai, visto che tu stesso mi pare abbia detto che solo 1 o 2 mesi fa non conoscevi le convertibili...
Spesso parli di distanza dallo strike del valore azionario ma invece secondo me è sempre una questione di premio o sconto e non di distanza dallo strike tout cour...

Ti faccio un esempio... se abbiamo il titolo x che quota 2 euro e la cv "x" con strike 2,2 la distanza dallo strike è il 10 %
se per esempio abbiamo il titolo y che quota sempre 2 euro e la cv "y" con strike 2,4 la distanza dallo strike è il 20 %
ma se la cv "x" quota 150 e la cv "y" quota 100 io preferirò tutta la vita la cv y non già perchè lo strike è distante 20 % dal valore del titolo y ma perchè il premio della cv y è notevolmente inferiore.

poi c'è anche il discorso del rendimento lordo a scadenza, che ovviamente fa la sua parte...

per calare questo discorso teorico nell'esempio da te fatto,

con crg a 2,02 e crg15 a 108,25 il premio è il 28,6 % e il RLS (se non richiamano) è il 2,95 %

con bp a 5,15 e bp14 a 109,7 il premio è il 31 % e il RLS (se non richiamano) è il 2,19 %

ergo, delle due l'una: o il mercato valuta meno solido come emittente cgr rispetto a bp (e, per inciso, secondo me è il contrario !) o la crg15 è sottovalutata rispetto alla bp14 (o, per meglio dire, la bp14 è cara !)... e infatti per ora ho "zero" bp14, anche se qualcosa di bpoxo ho tentato di comprare nell'inoptato senza riuscirci.

ciao

surfista

P.S. il discorso legato alla volatilità di BP invece potrebbe essere la vera motivazione della valutazione più elevata.... posso confermarti da mesi di dirette osservazioni del titolo carige - per il fatto di essere quasi certamente il secondo possessore privato (e il primo sapete chi è !) della CRGCV o carige vecchia, come la chiamiamo noi, con i miei 100.765 nominali - che in effetti dorme facendosi mesi di lateralità senza spunti ne' verso l'alto ne' verso il basso...

si vede che ne hai fatte poche di aste in vita tua :D ! 4 minuti prima delle 9 il teorico di apertura vale per quello che vale, cioè niente . Anzi non è detto che anche alle 8 59 e 55 secondi, il prezzo che si vede sia quello definitivo. Al prossimo pranzo ricordami che ti racconterò di un antico inoptato dove un teorico di un diritto da un + 29,99% si tramutò in un -29,99% proprio a 5 secondi dall'asta random per colpa o grazie forse allo spirito santo. Forse.
spirito santo magari proprio no :perfido: .... ma comunque "SS" davanti al nome della società c'è di sicuro, poi, trattandosi del colore del cielo :-D... basta, dai... hanno capito tutti... ;-)

Volevo innanzitutto ringraziare gli organizzatori per l'ospitalità ricevuta sabato in quel di Ferrara. Poi, conoscere di persona Fabbro e poterci conversare è stato per oltre che motivo di grande onore una lezione di valore inestimabile.
Mi ha fatto poi molto piacere dare un volto ai vari Kino (che ho scoperto di conoscere già), Reef, Acro26, Yunus80, Porchetto, Negus, Benchemai e chissà quanti altri adesso sto dimenticando.
Premettendo che condivido assolutamente la tesi di Fabbro che sostiene che le convertibili italiane sono le migliori a livello di convenienza, mi permetto di offrire uno spunto a questo Forum postando un file di convertibili in dollari che io seguo (due le ho anche in portafoglio ovvero Jaguar 2014 e Silver Standard Resources 2028 con put nel 2013) sperando che a qualcuno possa interessare.

Allegati

• cv in usd.png
    cv in usd.png
    154,8 KB · Visite: 180
Volevo innanzitutto ringraziare gli organizzatori per l'ospitalità ricevuta sabato in quel di Ferrara. Poi, conoscere di persona Fabbro e poterci conversare è stato per oltre che motivo di grande onore una lezione di valore inestimabile.
Mi ha fatto poi molto piacere dare un volto ai vari Kino (che ho scoperto di conoscere già), Reef, Acro26, Yunus80, Porchetto, Negus, Benchemai e chissà quanti altri adesso sto dimenticando.
Premettendo che condivido assolutamente la tesi di Fabbro che sostiene che le convertibili italiane sono le migliori a livello di convenienza, mi permetto di offrire uno spunto a questo Forum postando un file di convertibili in dollari che io seguo (due le ho anche in portafoglio ovvero Jaguar 2014 e Silver Standard Resources 2028 con put nel 2013) sperando che a qualcuno possa interessare.

Anche per me e' stato veramente un piacere conscerti di persona, queste occasioni sono speciali perche' oltre a poter ascoltare i "mostri sacri" ci si puo' confrontare con gli altri partecipanti e dare un volto ai vari nickname, persone devo dire sempre squisite..

Ti ringrazio per la tabella che guardero' con calma, avevo gia' dato un'occhiata a suo tempo per curiosita' alle Silver Standard 2028, posso chiederti se sono veramente illiquide come sembra?

Grazie per l'idea, Obsoleto, e ricambio il piacere. In effetti è un mondo che qui conosciamo veramente poco :up:
In particolare, parlando di investimenti in $, concordo con quel che dicevi a tavola: il mio macellaio mi chiede euro... :D
Ricordo che parlavi di coprirsi dalle fluttuazioni del cambio tramite CFD: ti andrebbe di spendere due parole in merito per quelli che come me sono completamente a zero sull'argomento? Per esempio, quali operatori li trattano, che cifre vanno messe in gioco, quali sono le scadenze ed i costi della copertura...
Grazie ancora e buona giornata.

Grazie Obsoleto, ricambio il piacere. Io qui intervengo poco perchè solo raramente guardo le CV, però ora che siamo soci nell'investimento IGD le occasioni non mancheranno... A presto :)

In particolare, parlando di investimenti in $, concordo con quel che dicevi a tavola: il mio macellaio mi chiede euro... :D
Ricordo che parlavi di coprirsi dalle fluttuazioni del cambio tramite CFD: ti andrebbe di spendere due parole in merito per quelli che come me sono completamente a zero sull'argomento? Per esempio, quali operatori li trattano, che cifre vanno messe in gioco, quali sono le scadenze ed i costi della copertura...

La copertura cambio interessa anche a me.
Vi passo il link di un mio test utilizzando il Forex http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1153548

Scusami l'osservazione... penso non ti offenderai, visto che tu stesso mi pare abbia detto che solo 1 o 2 mesi fa non conoscevi le convertibili...
Spesso parli di distanza dallo strike del valore azionario ma invece secondo me è sempre una questione di premio o sconto e non di distanza dallo strike tout cour...

Ti faccio un esempio... se abbiamo il titolo x che quota 2 euro e la cv "x" con strike 2,2 la distanza dallo strike è il 10 %
se per esempio abbiamo il titolo y che quota sempre 2 euro e la cv "y" con strike 2,4 la distanza dallo strike è il 20 %
ma se la cv "x" quota 150 e la cv "y" quota 100 io preferirò tutta la vita la cv y non già perchè lo strike è distante 20 % dal valore del titolo y ma perchè il premio della cv y è notevolmente inferiore.

poi c'è anche il discorso del rendimento lordo a scadenza, che ovviamente fa la sua parte...

per calare questo discorso teorico nell'esempio da te fatto,

con crg a 2,02 e crg15 a 108,25 il premio è il 28,6 % e il RLS (se non richiamano) è il 2,95 %

con bp a 5,15 e bp14 a 109,7 il premio è il 31 % e il RLS (se non richiamano) è il 2,19 %

ergo, delle due l'una: o il mercato valuta meno solido come emittente cgr rispetto a bp (e, per inciso, secondo me è il contrario !) o la crg15 è sottovalutata rispetto alla bp14 (o, per meglio dire, la bp14 è cara !)... e infatti per ora ho "zero" bp14, anche se qualcosa di bpoxo ho tentato di comprare nell'inoptato senza riuscirci.

ciao

surfista

P.S. il discorso legato alla volatilità di BP invece potrebbe essere la vera motivazione della valutazione più elevata.... posso confermarti da mesi di dirette osservazioni del titolo carige - per il fatto di essere quasi certamente il secondo possessore privato (e il primo sapete chi è !) della CRGCV o carige vecchia, come la chiamiamo noi, con i miei 100.765 nominali - che in effetti dorme facendosi mesi di lateralità senza spunti ne' verso l'alto ne' verso il basso...

Diciamo la stessa cosa in 2 modi diversi.
Parlo di distanza dallo strike delle azioni per valutare se il premio pagato sulla convertibile è alto o basso o giusto.
E chiaro che nel tuo esempio è meglio la seconda cv "y".

Fra cv BP e cv CRG le cv BP la paghi un po' di più, ma questo non vuol dire che CRG sia a sconto rispetto all'altra, questo perchè i due sottostanti hanno una volatilità oggettivamente diversa e quindi il warrant implicito delle 2 convertibili a parità di distanza dallo strike, ha valore diverso.
Insomma su BP paghi di più la probabilità più alta che le azioni superino lo strike.

I derivati li conosco bene e se ci sono 2 warrant strike 10 scadenza 24 mesi di 2 azioni che quotano 9, ma una ha volatilità 15 e l'altra 30 il primo warrant vale 0.45 e il secondo 1.20 quindi se costano il primo 0.6 e il secondo 0.8, il primo è più caro del secondo anche se costa di meno.
Fra CRG e BP succede una cosa simile, la prima ha volatilità implicita pari a 12 adesso, mentre BP ha volatilità 20, quindi a parità di distanza dallo strike il premio che paghi su la CV BP è maggiore di quello che paghi sulla CV CRG.

Secondo me il premio che pagavi ieri sulla CV CRG era più caro di quello che pagavi sulla CV BP anche se era minore... ma comunque questo valeva ieri con BP a 5.28, adesso che sta a 5.14 il discorso è già un po' diverso, del resto si parla di differenze dello zero virgola che possono mutare in poche ore.

allora mo vendo :)

la bns pure è cara adesso ma spero sempre in uno strappo da qui ad un anno. e poi adesso mi sono appassionato alle opzioni, se bns si muove aumenta il valore dell'opzione implicita nella convertibile, anche se siamo otm

Su UBI c'è comunque la possibilità che venga richiamata, il prezzo più alto potrebbe dipendere dal fatto che il mercato consideri probabile un richiamo a 110... o più semplicemente il facciale 5.75 attira (confonde) molti.

Considerando il valore scarso che ha il warrant implicito e la bassa volatilità di UBI dovrebbe rendere più dell' 1.82% netto annuo che rende questa, per renderne conveniente l'acquisto. Allora mi compro la carige, mi rende netto il 2.30% annuo e lo strike dista il 19% invece che il 27%.
Come detto la ubi potrebbe essere richiamata da gennaio in poi a 110 e questa è una probabilità che si paga.

Insomma i parametri da valutare sono sempre tanti, anche per questo non esiste una CV oggettivamente più cara di un'altra, dipende da cosa uno vuole da una una cv, per i miei parametri la UBI mi sembra la più cara.

Users who are viewing this thread

Back
Alto