surfista11
Hang Loose !
Scusami l'osservazione... penso non ti offenderai, visto che tu stesso mi pare abbia detto che solo 1 o 2 mesi fa non conoscevi le convertibili...Borsa italiana dava un riferimento a 111 precisi bel la CV BP, mentre il mercato con le azioni a +1% la quota oltre un punto meno.
Comunque adesso la CV BP è molto meno sopravvalutata di quanto non lo fosse 15 giorni fa quando con i diritti si prendeva oltre 110 ma con le azioni a 4.85-4.90.
Ora con le azioni a 5.28 i 110 ci possono stare tutti e con la carige si è creata una differenza di lontananza di strike che prima non c'era.
Infatti la CV carige ha lo strike distante poco più del 19%, mentre la CV Bp ha lo strike distante il 16.5%, quindi una figura e mezzo di differenza sulla convertibile ci può anche stare, visto anche che il banco popolare ha una volatilità molto più alta di carige e quindi il warrant implicito vale un po' di più.
Spesso parli di distanza dallo strike del valore azionario ma invece secondo me è sempre una questione di premio o sconto e non di distanza dallo strike tout cour...
Ti faccio un esempio... se abbiamo il titolo x che quota 2 euro e la cv "x" con strike 2,2 la distanza dallo strike è il 10 %
se per esempio abbiamo il titolo y che quota sempre 2 euro e la cv "y" con strike 2,4 la distanza dallo strike è il 20 %
ma se la cv "x" quota 150 e la cv "y" quota 100 io preferirò tutta la vita la cv y non già perchè lo strike è distante 20 % dal valore del titolo y ma perchè il premio della cv y è notevolmente inferiore.
poi c'è anche il discorso del rendimento lordo a scadenza, che ovviamente fa la sua parte...
per calare questo discorso teorico nell'esempio da te fatto,
con crg a 2,02 e crg15 a 108,25 il premio è il 28,6 % e il RLS (se non richiamano) è il 2,95 %
con bp a 5,15 e bp14 a 109,7 il premio è il 31 % e il RLS (se non richiamano) è il 2,19 %
ergo, delle due l'una: o il mercato valuta meno solido come emittente cgr rispetto a bp (e, per inciso, secondo me è il contrario !) o la crg15 è sottovalutata rispetto alla bp14 (o, per meglio dire, la bp14 è cara !)... e infatti per ora ho "zero" bp14, anche se qualcosa di bpoxo ho tentato di comprare nell'inoptato senza riuscirci.
ciao
surfista
P.S. il discorso legato alla volatilità di BP invece potrebbe essere la vera motivazione della valutazione più elevata.... posso confermarti da mesi di dirette osservazioni del titolo carige - per il fatto di essere quasi certamente il secondo possessore privato (e il primo sapete chi è !) della CRGCV o carige vecchia, come la chiamiamo noi, con i miei 100.765 nominali - che in effetti dorme facendosi mesi di lateralità senza spunti ne' verso l'alto ne' verso il basso...