stefanog23

Forumer attivo
Grazie per l'idea, Obsoleto, e ricambio il piacere. In effetti è un mondo che qui conosciamo veramente poco :up:
In particolare, parlando di investimenti in $, concordo con quel che dicevi a tavola: il mio macellaio mi chiede euro... :D
Ricordo che parlavi di coprirsi dalle fluttuazioni del cambio tramite CFD: ti andrebbe di spendere due parole in merito per quelli che come me sono completamente a zero sull'argomento? Per esempio, quali operatori li trattano, che cifre vanno messe in gioco, quali sono le scadenze ed i costi della copertura...
Grazie ancora e buona giornata.

Oltre ai CFD ci sono i future, EuroFX, minieuroFX e microFX, il primo copre 125.000€ investiti in dollari, il secondo 62500€ e il terzo 12500€.
Il margine richiesto è di 2300€ con l'euroFX, 1150€ con il mini e 230€ con il micro, il costo con questi future è sostanzialmente quasi nullo, basta tener presente che se vendi un titolo in dollari oggi la compravendita viene regolata al cambio ufficiale della BCE del giorno di borsa aperta seguente, prezzo che viene fissato circa alle ore 13, quindi se compri un'azione o un'obbligazione in dollari di Lunedì devi comprare il future a copertura il giorno dopo alle 13.00. Questo con directa che non ha un conto in dollari ma converte in tempo reale la valuta da euro a dollari e viceversa.

Altre banche non so come si regolino con il cambio, chi ha il conto in dollari come fineco richiede prima di cambiare gli euro in dollari e poi dopo ti consente di comprare, quindi la copertura andrebbe messa in atto al momento del cambio degli euro in dollari, e soprattutto fineco applica uno spread denaro lettera che invece directa non applica, ma regola tutto al cambio BCE.
 

fabbro

Forumer storico
Volevo innanzitutto ringraziare gli organizzatori per l'ospitalità ricevuta sabato in quel di Ferrara. Poi, conoscere di persona Fabbro e poterci conversare è stato per oltre che motivo di grande onore una lezione di valore inestimabile.
Mi ha fatto poi molto piacere dare un volto ai vari Kino (che ho scoperto di conoscere già), Reef, Acro26, Yunus80, Porchetto, Negus, Benchemai e chissà quanti altri adesso sto dimenticando.
Premettendo che condivido assolutamente la tesi di Fabbro che sostiene che le convertibili italiane sono le migliori a livello di convenienza, mi permetto di offrire uno spunto a questo Forum postando un file di convertibili in dollari che io seguo (due le ho anche in portafoglio ovvero Jaguar 2014 e Silver Standard Resources 2028 con put nel 2013) sperando che a qualcuno possa interessare.

contraccambio in toto le parole di Obsoleto e voglio dire che l'onore è stato il mio nel conoscere lui e il suo amico-collega . Nel discorrere con loro , ho notato con piacere che anche loro come il sottoscritto vanno a vedere i buchi ,le così dette inefficienze che possono essere del mercato nel prezzare una obbligazione , dei back office in qualche bond strano , del cambio € dollaro fissato in una obbligazione X etc etc, dimostrando ancora una volta quello che io asserisco da una vita :per poter fare qualche soldo , il segreto è vedere questi buchi, allargarli , infilarcisi dentro , cioè ,in parole povere, girarli a proprio favore .Qui sta tutto il succo della faccenda : se ad esempio ad uno la propria banca fa una puzzonata , il cliente-belinone si rifarà stornare il danno subito, solitamente di pochi euro --sempre se sarà in grado di vedere le puzzonata subita--- ;il cliente chiamiamolo più evoluto cercherà di girare la cosa a proprio vantaggio e invece dei pochi euro restituiti ,potrà in seguito guadagnare molto di più . E qui tra di noi, cioè tra noi convertibilsti, questi clienti più evoluti non mancano di certo.
 

laz

Forumer attivo
Mi è spiaciuto non poter essere a Ferrara. Sarà x la prossima volta.

Oggi ho comprato altre BIM CV.

Le terrò fino al 2015, ma tanto me le rimborseranno (a 100) prima. Me lo sento... con certezza. ;)

Buona Pasqua a tutti i CVisti.
 

woolloomooloo

Forumer storico
il mio macellaio mi chiede euro... :D

e il mio datore di lavoro mi paga in $ USA :eek:
purtroppo non è una barzelletta, ho una parte della retribuzione, circa il 10% che è calcolata in $ USA , poi convertita in EUR da un cambio fisso annuale deciso dal datore di lavoro e infine pagata sul cedolino italiano. misteri del lavorare in una multinazionale americana :clava:
 

woolloomooloo

Forumer storico
intervista a Pier Francesco Saviotti di Banco Popolare, pagina 37 del Corriere della Sera di oggi: c'è un piccolo riferimento alla nuova convertibile Banco Popolare ; <<ringrazio la rete (immagino intenda rete bancaria.. ), che lavora in modo straordinario: in 11 giorni ha collocato 700 milioni del convertibile soft mandatory >>

capito ora perchè il diritto non scendeva? :(
 

onik

Forumer attivo
Mi è spiaciuto non poter essere a Ferrara. Sarà x la prossima volta.
Oggi ho comprato altre BIM CV.
Le terrò fino al 2015, ma tanto me le rimborseranno (a 100) prima. Me lo sento... con certezza. ;)
Buona Pasqua a tutti i CVisti.
Lo spero vivamente. Per i numeri la definirei "paludosa", senza sex appeal.
Sarebbe da vendere. Io che sono "incastrato" perche' le ho prese pre-crisi, per ora resisto sperando nel rimborso; ma orami e' gia piu' di un anno che spero :(.
 

Allegati

  • BIM_marzo_2010.PNG
    BIM_marzo_2010.PNG
    46,8 KB · Visite: 565

benchemai

Forumer attivo
Directa non fa trattare l'inoptato, gli ho telefonato diverse volte e mi hanno detto che non è fra le loro priorità, anche se la ragazza ha detto che provava a segnalarlo. Magari fai un sollecito anche te.

"uppo" questo messaggio per dire che di la' ho richiesto per l'ennesima volta a directa gli inoptati e magari anche l'obbligazionario in leva esteso a tlx e OTC, mi ha risposto l'Ing. Fabbri dicendo che ci stanno lavorando. Finalmente una risposta positiva!
Chi e' cliente di directa si faccia sentire sollecitando quanto sopra, piu' siamo e forse prima avremo dei risultati.
 

triale

Forumer storico
Mi è spiaciuto non poter essere a Ferrara. Sarà x la prossima volta.

Oggi ho comprato altre BIM CV.

Le terrò fino al 2015, ma tanto me le rimborseranno (a 100) prima. Me lo sento... con certezza. ;)

Buona Pasqua a tutti i CVisti.
il 24 aprile c'è l'assemblea di vb... spero di poter essere presente e cercherò di capire quello che bolle in pentola relativamente a bim... dal tono del comunicato di commento al bilancio di vb, non mi pare di percepire profumo di opa su bim a breve ....
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
il 24 aprile c'è l'assemblea di vb... spero di poter essere presente e cercherò di capire quello che bolle in pentola relativamente a bim... dal tono del comunicato di commento al bilancio di vb, non mi pare di percepire profumo di opa su bim a breve ....

zachetiva fai un intervento sulla sorte di Apulia... volevo farlo io ma purtroppo il 24 aprile ci sono piu' assemble e non posso essere a questa.
 

woolloomooloo

Forumer storico
aggiornato il file in prima pagina:
- l'obbligazione Cogeme Set ha staccato la cedola il 13 marzo, ora la nuova ha cedola al 9%
- aggiunte le 3 nuove obbligazioni convertibili: Carige , BPER e Banco Popolare, spero di non aver fatto imprecisioni nell'aggiornamento.
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto