aggiornato il file excel in prima pagina, dato che dal 1 giugno non è più quotata la 'vecchia' CV Banco Popolare, emessa nel 2000 dall'allora 'BANCA POPOLARE DI LODI'.
Per questa CV trovate un articolo nel blog 'obbligazioni' (qui l'articolo
Obbligazioni, bond e TdS Obbligazione convertibile Banco Popolare ) , articolo di oltre un anno fa quando era ancora quotata che però secondo me è ancora ottimo perchè cerca di sintetizzare cosa succede in caso di cambio di rapporto di conversione, in caso di caduta dell'azione , come varia il premio in rapporto all'azione etc.
buona lettura e .. vediamo se indovinate chi scrisse l'articolo
occhio che il rendimento immediato della CVAL13 ,cioè della convertibile credito valtellinese , è sbagliato : il facciale è 4,25% lordo .Si sa io amo la precisione .
E amando la precisione e piacendomi tanto --voi lo sapete-- le operazioni di una certa eleganza perchè abbastanza complesse (e il prospetto della CVAL13 è in effetti un bel ginepraio che tiene lontani molti, istituzionali compresi ), ora vi inizio a spiegare perchè ho nelle ultime 2-3 settimane accumulato un bel quantitativo proprio di questa CVAL13 ,raddoppiando ormai la posizione che avevo appena finito il suo aumento , posizione che avevo interamente venduta con prezzi oscillanti da 103,48 a 104,29 (quindi ho fatto bene, perchè oggi le ho ricomprate assai più basse e allora ho azzeccato il suo range di prezzo, anche se qualche amico qua dentro sperava in un 108--massimo suo storico invece è stato un 105,28 del 14 gennaio scorso ) .
Ve lo spiego allegandovi parte del mio file dedicato a questa convertibile : in pratica il file dice con azione CVAL nel maggio -giugno 2011 a un determinato prezzo ,quanto nel giugno 2011 si otterrà dai primi 25 € nominali portati in conversione : ad esempio con azione a 3 € otteremo 27,10 € (parte in cash e parte in azioni) che rapportato al 25 € di nominale significa incassare 108,40 .Il che signifiica ancora che sapendo che oggi i 75 € totali si pagano 100,89 cioè 75,6675 € , con azione a 3 € nel maggio -giugno 2011 ricaverò 27,10 €, il che significa che i 50 € di nominale rimasti mi saranno venuti a costare solo 48,5675 € quindi 97,135 rapportati ai 50 € di nominale. Il che è molto poco per un bond che ricordiamoci è un senior e che ha un facciale del 4,25% lordo .
Ma un altro mio foglio sempre dedicato a questa convertibile mi dice anche che ai 100,89 della chiusura odierna ,il rendimento effettivo lordo è 3,9125% e il netto è 3,2566%e questi due sono gli YTM cioè gli yield to maturity cioè i rendimenti effettivi alla scadenza finale della convertibile (29 /6/2013 ) però tenendo correttamente conto dei vari (3)ammortamenti .
Ma non mi sono limitato a questo e mi sono divertito anche a calcolare quali saranno i rendimenti effettivi su base annua (lordo e netto) ipotizzando questa CVAL13 il 29 giugno 2011 a determinati prezzi: orbene, con CVAL13 il 29 giugno 2011 a 103, i rendimenti effettivi su base annua che ci saremmo portati a casa saranno 6,4944% (lordo)e 5,7142%(netto).
Con CVAL13 a 104 saranno 7,4549% e 6,6725%
Con CVAL13 a 105 saranno 8,4152% e 7,6306%
Con CVAL13 a 106 saranno 9,3752% e 8,5883%.
Cosa significa tutto questo ? Ho voluto ipotizzare due scenari :uno della conversione e il secondo di vendere le mie convertibili CVAL13 a determinati prezzi (da 103 a 106).
Cosa penso che accadrà ? Credo che non ci sarà bisogno di farsi una conversione , cioè non ci sarò bisogno di cercarsi azioni CVAL da shortare per pararsi il didietro al momento della prima conversione ,poichè credo che tutte queste mie attuali CVAL13 le venderò a prezzi più fair ,più corretti ,in prossimità della prima conversione e i prezzi più equi saranno appunto da 103 a 106 . Nella eventualità che ciò non accada ,cioè che la CVAL13 stazioni allora come oggi sui 100-101 ,mi sono comunque già calcolato il costo del lending, cioè del prestito titoli e pure quante azioni CVAL avrò bisogno di shortare. Tutto questo me lo dice in diretta il mio file in EXCEL e lo fa appunto minuto per minuto ,rendimenti effettivi e immediati compresi .
Penso pure che la convertibile valtellinese salirà perchè probabilmente la azione dovrebbe alzare la testa appena finita la storia del warrant 2010 ,azione che ricordo ha un patrimonio netto di oltre 8,165586 €. E il bello che i belinoni --dilettanti ma anche fior fiore di istituzionali--acquisteranno la convertibile senza aver letto neanche una riga di quel famoso prospetto che ,se studiato bene ,svela invece che anche se l'azione sale alla convertibile fa un baffo .
Circa la BIM cv ovviamente chi vuole venire a Torino alla assemblea dei convertibilisti si faccia consegnare il biglietto dove ha le BIM CV .
Vi saluto