woolloomooloo

Forumer storico
aggiornato il file excel in prima pagina, dato che dal 1 giugno non è più quotata la 'vecchia' CV Banco Popolare, emessa nel 2000 dall'allora 'BANCA POPOLARE DI LODI'.
Per questa CV trovate un articolo nel blog 'obbligazioni' (qui l'articolo Obbligazioni, bond e TdS Obbligazione convertibile Banco Popolare ) , articolo di oltre un anno fa quando era ancora quotata che però secondo me è ancora ottimo perchè cerca di sintetizzare cosa succede in caso di cambio di rapporto di conversione, in caso di caduta dell'azione , come varia il premio in rapporto all'azione etc.

buona lettura e .. vediamo se indovinate chi scrisse l'articolo

:ciao:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
buona lettura e .. vediamo se indovinate chi scrisse l'articolo

:bow:
1276462816fabbro.gif
:bow:
 

porchetto

la casa non fallisce
non vorrei metter in dubbio ciò che dice il tuo amico ma è quello che si è letto in gran parte dei giornali quindi nulla di nuovo.
Le banche francesi a quanto pare qualcosa sul mercato lo hanno scaricato quando la bce comprava mentre le tedesche no. Ti aggiungo a supporto di quanto da te detto che ora bond greci e portoghesi sono nella pancia della bce. Personalmente le Ubi le ho vendute e mi sono messo su un'altra convertibile (sias) che mi fa stare più tranquillo. Se i mercati risalgono mi farò 2-3 punti e forse anche di più cmq senza il patema di coprirmi, mentre su Ubi mi devo coprire sapendo già il mio gain massimo.
Ubi non è come creval con lo strike variabile, anceh se in effetti adesso è molto sotto e se viene richiamata con il premio il massimo che si spunta è il rateo (su questo mi viene un dubbio) + la differenza con 110
è vero forse era meglio aver venduto
 

surfista11

Hang Loose !
Ubi non è come creval con lo strike variabile, anceh se in effetti adesso è molto sotto e se viene richiamata con il premio il massimo che si spunta è il rateo (su questo mi viene un dubbio) + la differenza con 110
è vero forse era meglio aver venduto
ciao ragazzi... scusate la lunga assenza da questi schermi ma in questo periodo con il lavoro mi pare di essere alla cayenna :titanic:

secondo me se anche richiameranno la ubi cv (e forse lo faranno) dopo l'annuncio si potrà vedere (e speriamo vendere) intorno almeno a 108-109 (grazie agli arbitraggisti che "dovrebbero" comprare la cv e andare corti di azioni... sperando in una quotazione costante dell'azione nel periodo di osservazione (in pratica, l'esatto contrario di quello che successe con il warrant creval 2010) )... poi prima di lasciarvi (speriamo per un periodo più breve di quello trascorso) volevo pubblicamente ringraziare un tennista spezzino che ligio alle promesse (come al solito) mi ha gentilmente offerto una lauta pizza (anzi due) per un piacerino di qualche mese or sono, nel giorno di esordio della nuova carige

hang loose !

surfista
 

volatore

Nuovo forumer
ciao ragazzi... scusate la lunga assenza da questi schermi ma in questo periodo con il lavoro mi pare di essere alla cayenna :titanic:

secondo me se anche richiameranno la ubi cv (e forse lo faranno) dopo l'annuncio si potrà vedere (e speriamo vendere) intorno almeno a 108-109 (grazie agli arbitraggisti che "dovrebbero" comprare la cv e andare corti di azioni... sperando in una quotazione costante dell'azione nel periodo di osservazione (in pratica, l'esatto contrario di quello che successe con il warrant creval 2010) )... poi prima di lasciarvi (speriamo per un periodo più breve di quello trascorso) volevo pubblicamente ringraziare un tennista spezzino che ligio alle promesse (come al solito) mi ha gentilmente offerto una lauta pizza (anzi due) per un piacerino di qualche mese or sono, nel giorno di esordio della nuova carige

hang loose !

surfista


Ti ringrazio del consiglio:up:
 

fabbro

Forumer storico
aggiornato il file excel in prima pagina, dato che dal 1 giugno non è più quotata la 'vecchia' CV Banco Popolare, emessa nel 2000 dall'allora 'BANCA POPOLARE DI LODI'.
Per questa CV trovate un articolo nel blog 'obbligazioni' (qui l'articolo Obbligazioni, bond e TdS Obbligazione convertibile Banco Popolare ) , articolo di oltre un anno fa quando era ancora quotata che però secondo me è ancora ottimo perchè cerca di sintetizzare cosa succede in caso di cambio di rapporto di conversione, in caso di caduta dell'azione , come varia il premio in rapporto all'azione etc.

buona lettura e .. vediamo se indovinate chi scrisse l'articolo

:ciao:

occhio che il rendimento immediato della CVAL13 ,cioè della convertibile credito valtellinese , è sbagliato : il facciale è 4,25% lordo .Si sa io amo la precisione .
E amando la precisione e piacendomi tanto --voi lo sapete-- le operazioni di una certa eleganza perchè abbastanza complesse (e il prospetto della CVAL13 è in effetti un bel ginepraio che tiene lontani molti, istituzionali compresi ), ora vi inizio a spiegare perchè ho nelle ultime 2-3 settimane accumulato un bel quantitativo proprio di questa CVAL13 ,raddoppiando ormai la posizione che avevo appena finito il suo aumento , posizione che avevo interamente venduta con prezzi oscillanti da 103,48 a 104,29 (quindi ho fatto bene, perchè oggi le ho ricomprate assai più basse e allora ho azzeccato il suo range di prezzo, anche se qualche amico qua dentro sperava in un 108--massimo suo storico invece è stato un 105,28 del 14 gennaio scorso ) .
Ve lo spiego allegandovi parte del mio file dedicato a questa convertibile : in pratica il file dice con azione CVAL nel maggio -giugno 2011 a un determinato prezzo ,quanto nel giugno 2011 si otterrà dai primi 25 € nominali portati in conversione : ad esempio con azione a 3 € otteremo 27,10 € (parte in cash e parte in azioni) che rapportato al 25 € di nominale significa incassare 108,40 .Il che signifiica ancora che sapendo che oggi i 75 € totali si pagano 100,89 cioè 75,6675 € , con azione a 3 € nel maggio -giugno 2011 ricaverò 27,10 €, il che significa che i 50 € di nominale rimasti mi saranno venuti a costare solo 48,5675 € quindi 97,135 rapportati ai 50 € di nominale. Il che è molto poco per un bond che ricordiamoci è un senior e che ha un facciale del 4,25% lordo .
Ma un altro mio foglio sempre dedicato a questa convertibile mi dice anche che ai 100,89 della chiusura odierna ,il rendimento effettivo lordo è 3,9125% e il netto è 3,2566%e questi due sono gli YTM cioè gli yield to maturity cioè i rendimenti effettivi alla scadenza finale della convertibile (29 /6/2013 ) però tenendo correttamente conto dei vari (3)ammortamenti .
Ma non mi sono limitato a questo e mi sono divertito anche a calcolare quali saranno i rendimenti effettivi su base annua (lordo e netto) ipotizzando questa CVAL13 il 29 giugno 2011 a determinati prezzi: orbene, con CVAL13 il 29 giugno 2011 a 103, i rendimenti effettivi su base annua che ci saremmo portati a casa saranno 6,4944% (lordo)e 5,7142%(netto).
Con CVAL13 a 104 saranno 7,4549% e 6,6725%
Con CVAL13 a 105 saranno 8,4152% e 7,6306%
Con CVAL13 a 106 saranno 9,3752% e 8,5883%.
Cosa significa tutto questo ? Ho voluto ipotizzare due scenari :uno della conversione e il secondo di vendere le mie convertibili CVAL13 a determinati prezzi (da 103 a 106).
Cosa penso che accadrà ? Credo che non ci sarà bisogno di farsi una conversione , cioè non ci sarò bisogno di cercarsi azioni CVAL da shortare per pararsi il didietro al momento della prima conversione ,poichè credo che tutte queste mie attuali CVAL13 le venderò a prezzi più fair ,più corretti ,in prossimità della prima conversione e i prezzi più equi saranno appunto da 103 a 106 . Nella eventualità che ciò non accada ,cioè che la CVAL13 stazioni allora come oggi sui 100-101 ,mi sono comunque già calcolato il costo del lending, cioè del prestito titoli e pure quante azioni CVAL avrò bisogno di shortare. Tutto questo me lo dice in diretta il mio file in EXCEL e lo fa appunto minuto per minuto ,rendimenti effettivi e immediati compresi .
Penso pure che la convertibile valtellinese salirà perchè probabilmente la azione dovrebbe alzare la testa appena finita la storia del warrant 2010 ,azione che ricordo ha un patrimonio netto di oltre 8,165586 €. E il bello che i belinoni --dilettanti ma anche fior fiore di istituzionali--acquisteranno la convertibile senza aver letto neanche una riga di quel famoso prospetto che ,se studiato bene ,svela invece che anche se l'azione sale alla convertibile fa un baffo .

Circa la BIM cv ovviamente chi vuole venire a Torino alla assemblea dei convertibilisti si faccia consegnare il biglietto dove ha le BIM CV .
Vi saluto
 

Allegati

  • simulazione CVALCV con az da 2 a 9,50€.jpg
    simulazione CVALCV con az da 2 a 9,50€.jpg
    113,6 KB · Visite: 786

fabbro

Forumer storico
ciao ragazzi... scusate la lunga assenza da questi schermi ma in questo periodo con il lavoro mi pare di essere alla cayenna :titanic:

secondo me se anche richiameranno la ubi cv (e forse lo faranno) dopo l'annuncio si potrà vedere (e speriamo vendere) intorno almeno a 108-109 (grazie agli arbitraggisti che "dovrebbero" comprare la cv e andare corti di azioni... sperando in una quotazione costante dell'azione nel periodo di osservazione (in pratica, l'esatto contrario di quello che successe con il warrant creval 2010) )... poi prima di lasciarvi (speriamo per un periodo più breve di quello trascorso) volevo pubblicamente ringraziare un tennista spezzino che ligio alle promesse (come al solito) mi ha gentilmente offerto una lauta pizza (anzi due) per un piacerino di qualche mese or sono, nel giorno di esordio della nuova carige

hang loose !

surfista

lavori troppo !!!
Devi convincere il tuo capo ad andare in Borsa che così gli studiamo un bel bond-- convertibile ovviamente --da farci qualche soldo , lui e noi . O anche qualche bell'aumento di capitale con un bel warrant annesso . Glieli studiamo gratis e verranno certamente meglio di tanti bonds o warrant escogitati da banche primarie .
Un carissimo saluto .
 

cinquecento

dobloni d'oro...
Assemblea Bim

se può essere utile... errata corrige di BIM sulle convocazioni dell'assemblea dei convertibilisti
 

Allegati

  • 9985.pdf
    73,9 KB · Visite: 285

woolloomooloo

Forumer storico
Time-Out: high-yield a parte un po' delle nuove convertibili Beni Stabili andavano comprate...

qualcuno puo' spiegare, per favore, cosa e' e come si calcola (anche in linea di principio) il bond floor?

ciao sprmnt,
cerco di risponderti dove mi è possibile.
per il bond floor, ho trovato questa definizione da un forumista 'di là' .. direi che ha sintetizzato bene il concetto; è anche il terzo elemento di ricerca in google :)

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=15450870&postcount=62

sarebbe gradito qualche commento piu' generale sull'articolo.

cerco di aggiungere qualche concetto, però ti avverto che non mi esprimo in modo sopraffino ma più 'terra-terra' ;
con il Numa calculator, che qualche volta uso anche io, si può simulare con un buon grado di approssimazione, se il Bond è 'prezzato giusto' o è troppo caro o svalutato dal mercato. l'articolo è datato aprile, mentre ora se non sbaglio il bond quota intorno a 92-93 (per una quotazione aggiornata bisognerebbe chiedere ad Imark, lui ha accesso a XTrakter per vedere le quotazioni OTC, a me quei 'pistola' non mi hanno ancora dato l'accesso :down:)

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto