Cmq solo un piccolo appunto rispetto alla diferrenza tra BTP e BTPI.
Fabbro tu hai fatto il paragone tra btp21 e btpi21, la differenza sostanziale però sta che il btpi è come dire un "Ibrido" ossia metà btp normale con cedola semestrale e diciamo l'altra metà zero coupon che a scadenza ti da tutta l'inflazione accumulata fino al 2021. Mentre comprando un btp21 mettiamo caso a 100 la gente incassa ogni 6 mesi 1,875% lordo che può reinvestire dove e come vuole tanto nel 2021 cmq verrà rimborsato a 100 il btp. Invece comprando un btpi 21 ogni 6 mesi la gente incassa 1,2% lordo. Poi che a scadenza nel 2021 incasserà il triplo o quadruplo rispetto a quanto danno tutte le cedole del btp21 questo lo vedremo tra 11 anni, ma intanto ogni 6 mesi incassiamo lo 0,675% lordo in meno comprando un btpi21 ed è una doppia scommessa che facciamo, ossia non solo con inflazione ma anche un eventuale default Italia e mi spiego meglio.
Se nel 2015 italia dichiara default il btpi perde tutta inflazione accumulata più la differenza di rateo nei 5 anni ossia 0,675*2 = 1,35% moltiplicato per 5 anni ossia 6,75% lordo cosa che invece il btp21 invece ha dato ai possessori fino al 2015.
In più pensiamo che su capitali importanti un 1,35% lordo annuo in più reinvestito per la legge degli interessi composti dopo 11 anni moltiplica il capitale ancora di più cosa che invece investendo in un BTPI normale non potremmo fare, perchè dovremmo aspettare il 2021 e incassare la scommessa sull'inflazione mettendo in naftlalina per 11 anni l'1,35% lordo annuo reinvestito che fa 15,89% lordo quindi se il cumulo dell'inflazione sarà superiore al 15,89% lordo nel 2021 avremmo vinto la nostra scommessa o investimento altrimenti l'avremmo persa, ovvio se italia defaulta prima avremmo perso rispetto a un btp normale.
Questo per dire che non è solo per ignoranza che i BTPI quotano meno dei suoi rispettivi pari btp21 ma anche per convenienza in quanto tu mi insegni che comprando btp21 a 100 semrpe a 100 viene rimborsato, quindi ogni anno rpendo un 1,35% lordo in più a conto corrente rispetto al btpi normale e se permetti magari il mercato sconta anche la probabilità di default italia prezzandolo un 2-3% meno del btp normale proprio perchè ogni 6 mesi posso reinvestire un 0,675% lordo in più in altri titoli o me li spendo cosa che col btpi non posso fare.
La mia non è una critica al tuo resoconto riguardo ai btpi ma semplicemente ho voluto completare il discorso sul perchè il mercato prezza un 2% meno i btpi rispetto ai btp. A volte la soluzione è più semplcie di quanto sembri e non semrpe è vero che il mercato è stupido e noi siamo i furbetti del quartierino, a volte anche per strategie diverse uno non investe in un titolo, a me un 1,35% lordo in più all'anno reinvestito mi permette di diversificare ancor di più in emittenti e titoli cosa che non mi permetterebbe investendo la stessa quota capitale in un btpi
per il resto il tuo calcolo è preciso e infatti anche io ho una qutoa del mio capitale in btpi41
come però ho anche btp normali e italy 33 in dollari