storm

Forumer storico
Aggiungo che per noi investitori nettisti, i BTPi hanno altre due ottime caratteristiche:
- Su tutta la parte di rivalutazione (il CDi), la tassazione è differita e si paga solamente alla fine (scadenza/vendita), con un vantaggio fiscale che può anche essere consistente
- Sempre la parte di rivalutazione è considerata capital gain, per cui può essere usata per compensare minus.

Già che ci siamo, un caveat per quel che riguarda la nostra normativa fiscale, che penalizza il nettista che porti questi titoli a scadenza: dal momento in cui il valore di rimborso (nominale * CdI) diventa noto, infatti, tutta la parte di rivalutazione dovuta al CdI viene considerata disaggio di emissione, pertanto se un investitore nettista porta a scadenza il titolo paga l'imposta del 12,50% sull'intera rivalutazione a prescindere dal momento di acquisto.
E' un problema che all'epoca è stato discusso ampiamente qui e sul FOL, che si può aggirare vendendo il titolo alcuni mesi dalla scadenza.
Oltre a questo, vale sempre la pena di scegliere, ceteris paribus, titoli con CdI più basso possibile (e noto che Fabbro ne ha presi due di fresca emissione, segno che ci ha già fatto caso... :D): nel difficile caso di deflazione prolungata, infatti, a scadenza sono comunque garantiti i 1000€ di nominale anche in caso di CdI < 1 (cosa che non vale durante la vita del titolo), per cui con CdI basso si aumenta l'effetto "protettivo" del titolo... ;)

Potremmo fare delle simulazioni con vari tassi di inflazione e cercare di quantificare questi vantaggi fiscali sia per quanto riguarda la compensazione di minus sia per le minori tasse per i nettisti?
Avevo mandato, qualche mese fa, una mail a riguardo al ragazzo dell'ottimo sito che ho postato sui bond reali e mi disse che non appena avesse avuto tempo lo avrebbe fatto. Potremmo magari coinvolgerlo se nessuno ha il tempo di farlo.
 

malex

is meditating...
Sia ieri che oggi ci sono in lettera pacchetti da 160-200k si Sias CV di solito posizionati su 94 o poco piu' ?

Io ho ritenuto interessante incrementare la mia esposizione.
Commenti ?

Ciao :)
 

fabbro

Forumer storico
Sia ieri che oggi ci sono in lettera pacchetti da 160-200k si Sias CV di solito posizionati su 94 o poco piu' ?

Io ho ritenuto interessante incrementare la mia esposizione.
Commenti ?

Ciao :)

io ieri ne ho prese 105.945 nominali ,delle quali 85.470 a 94 e 20.475 a 93,62.E ho un residuo abbastanza importante ancora dentro a revoca .
Oggi vedendo che l'azione era cedente mi sono invece astenuto perchè ho pensato che se c'è qualcuno che deve vendere , questo qualcuno deve vendere più basso anche perchè è da qualche giorno (forse una settimana) che questo qualcuno si mette con lettera grossa a 94 .
Vedremo se per i prossimi giorni si accontenta di meno. Io non ho fretta. Lui probabilmente sì.
ciao
 

storm

Forumer storico
Sia ieri che oggi ci sono in lettera pacchetti da 160-200k si Sias CV di solito posizionati su 94 o poco piu' ?

Io ho ritenuto interessante incrementare la mia esposizione.
Commenti ?

Ciao :)

Penso che siano fondi che stiano liquidando. Io ho comprato presto purtroppo :sad:
 

nuvola nera

Forumer storico
io ieri ne ho prese 105.945 nominali ,delle quali 85.470 a 94 e 20.475 a 93,62.E ho un residuo abbastanza importante ancora dentro a revoca .
Oggi vedendo che l'azione era cedente mi sono invece astenuto perchè ho pensato che se c'è qualcuno che deve vendere , questo qualcuno deve vendere più basso anche perchè è da qualche giorno (forse una settimana) che questo qualcuno si mette con lettera grossa a 94 .
Vedremo se per i prossimi giorni si accontenta di meno. Io non ho fretta. Lui probabilmente sì.
ciao

Nelle modalità di vendita sembra riproporsi quanto accadde con bns 11 ....( .e speriamo che non si ripresenti l'ennesima discussione = vendono a tutti i costi - sanno qualche cosa -sta per fallire ) ....la strategia migliore si rivelò proprio quella indicata da fabbro :up: attesa a livelli più bassi ..ed eventualmente seguirlo nella discesa .....con bns 11 si rivelò una stategia super vincente ( chi la segui fece acquisti interessanti :eek: con rendimenti :eek::D e ora vedendola stazionare vicinissima a 100 .......... :D gongola ) ...forse qualchecosa di simile potrebbe ripresentarsi con sias in questi giorni .....con un mister 200000 che saltella intorno a 94 ...........qualche cosa ho messo in fienile .
Un saluto
Nuvola nera
 

fabbro

Forumer storico
Nelle modalità di vendita sembra riproporsi quanto accadde con bns 11 ....( .e speriamo che non si ripresenti l'ennesima discussione = vendono a tutti i costi - sanno qualche cosa -sta per fallire ) ....la strategia migliore si rivelò proprio quella indicata da fabbro :up: attesa a livelli più bassi ..ed eventualmente seguirlo nella discesa .....con bns 11 si rivelò una stategia super vincente ( chi la segui fece acquisti interessanti :eek: con rendimenti :eek::D e ora vedendola stazionare vicinissima a 100 .......... :D gongola ) ...forse qualchecosa di simile potrebbe ripresentarsi con sias in questi giorni .....con un mister 200000 che saltella intorno a 94 ...........qualche cosa ho messo in fienile .
Un saluto
Nuvola nera


mi permetto di aggiungere che con questa SIAS cv c'è anche la possibilità non tanto remota che entri in strike prima dell'expiry time , dato che dopo la BPE15 è quella che esprime il premio annuo più basso tra tutte le convertibili italiane. Pertanto ai 94 di ora con azione a 6,645€ di adesso avremo un buon rendimento effettivo a scadenza (3,594% lordo e 3,2889% netto), non malvagio rendimento immediato netto (2,4435%) e discreta possibilità di conversione (premio annuo 7,453% e premio globale 50,93%).
un saluto
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Aggiungo anche che i tassi a medio termine stanno crollando in questi giorni, al momento l'IRS 7y è al 2,06%.
Questo dovrebbe giovare alle quotazioni delle nostre cv, facendo alzare il bond floor... la sias, facendo riferimento ai numeri di Fabbro, paga uno spread dell'1,53%, che non è proprio male ;)
 

storm

Forumer storico
Aggiungo anche che i tassi a medio termine stanno crollando in questi giorni, al momento l'IRS 7y è al 2,06%.
Questo dovrebbe giovare alle quotazioni delle nostre cv, facendo alzare il bond floor... la sias, facendo riferimento ai numeri di Fabbro, paga uno spread dell'1,53%, che non è proprio male ;)

la sias è unrated è nonostante l'abbassamento dei tassi gli spread aumentano. Il mercato essendo ribassista guarda solo quello adesso.
 

Users who are viewing this thread

Alto