stefanog23

Forumer attivo
Vedo movimenti sul tasso fisso che lasciano intendere un rialzo del tassi BCE in un futuro non molto lontano.
Non solo l'euribor è in salita, ma vedo anche i titoli di stato tedeschi con rendimento in salita e un grafico dei relativi future che da segni di inversione della tendenza.

Sarà un caso ma anche molte convertibili italiane nelle ultime 2-3 settimane con azioni in rialzo o stabili hanno perso anche oltre l'1%, vedi Bper, Creval, carige2015, UBI, BIM2015.

In questo momento credo che investire su obbligazioni a tasso fisso e lunga scadenza comporti un rischio molto elevato e temo che anche le nostre convertibili potrebbero soffrire relativamente, visto che gli strike sono abbastanza lontani da influenzare poco il valore dell'obbligazione... escluso Bper ovviamente.
 

porchetto

la casa non fallisce
Vedo movimenti sul tasso fisso che lasciano intendere un rialzo del tassi BCE in un futuro non molto lontano.
Non solo l'euribor è in salita, ma vedo anche i titoli di stato tedeschi con rendimento in salita e un grafico dei relativi future che da segni di inversione della tendenza.

Sarà un caso ma anche molte convertibili italiane nelle ultime 2-3 settimane con azioni in rialzo o stabili hanno perso anche oltre l'1%, vedi Bper, Creval, carige2015, UBI, BIM2015.

In questo momento credo che investire su obbligazioni a tasso fisso e lunga scadenza comporti un rischio molto elevato e temo che anche le nostre convertibili potrebbero soffrire relativamente, visto che gli strike sono abbastanza lontani da influenzare poco il valore dell'obbligazione... escluso Bper ovviamente.
:eek: stefano mi fai correre un brivido freddo sulla schiena

mi preoccupo più per le mie perpetue e per i mei mutui uno l'ho rinegoziato e l'altro sto per farlo (tra variabile e fisso ce ne corre sono stato forse stupido a non fare prima il variabile) che dici è veramente imminente il rialzo? e quanto potrebbe essere significativo?


è il momento di alleggerire?

ma per esempio un tasso variabile che ho ed è molto buono, l'intesa euribor + 4 sub sta scendendo ora :-?
 

stefanog23

Forumer attivo
:eek: stefano mi fai correre un brivido freddo sulla schiena

mi preoccupo più per le mie perpetue e per i mei mutui uno l'ho rinegoziato e l'altro sto per farlo (tra variabile e fisso ce ne corre sono stato forse stupido a non fare prima il variabile) che dici è veramente imminente il rialzo? e quanto potrebbe essere significativo?


è il momento di alleggerire?

ma per esempio un tasso variabile che ho ed è molto buono, l'intesa euribor + 4 sub sta scendendo ora :-?

Mi sembra strano che stia scendendo, l'euribor è in salita, oggi è il 21° giorno consecutivo di salita, da 0.62 che quotava a fine settembre è adesso a 0.82 e a giugno era a 0.44 (parlo di quello a 1 mese che dovrebbe essere quello usato per il calcolo del tasso del tuo mutuo).

Non so se alzeranno a breve i tassi, la BCE oltretutto è sempre molto più lenta della Fed e meno "variabile" nel senso che alza e abbassa con meno foga, però siamo a dei livelli veramente bassi e alcuni segnali fanno pensare che non perdurerà ancora tantissimo la situazione attuale.

Per quanto riguarda le perpetue onestamente non so nemmeno come funzionano, quindi non so che dirti, diciamo che se avessi delle obbligazioni a lunga scadenza e tasso fisso non le terrei ancora a lungo perchè qualche segnale di picco massimo ci comincia ad essere.

Comunque sono tutte supposizioni, poi se uno può permettersi di tenere le obbligazioni fino a scadenza qualunque essa sia, non ci sono problemi se si accontenta del rendimento che gli danno.

Certo adesso non comprerei titoli di stato o simili a scadenza medio lunga (5-10 o peggio 30 anni), perchè è chiaro che prima o poi arriverà un rialzo dei tassi e i rendimenti attuali di quel tipo di strumenti saranno destinati a salire, ovvero le quotazioni scenderanno.
 

stefanog23

Forumer attivo
Comunque per tornare alle convertibili le creval sono tornate in zona 101 e al contrario di quello che pensavo, il rialzo delle azioni non si è portato dietro anche le convertibili (in effetti non se le dovrebbe portare dietro, ma fino ad ora era stato così).

Mi pare che creval stia per far uscire la trimestrale vediamo se avrà un qualche effetto.
 

brenta

Nuovo forumer
Anche a me sembra che oggi la cv. creval sia molto venduta e con volumi.
Ora è arrivata a toccare i 100,81, chi sarà che vende perchè?
 

stefanog23

Forumer attivo
Anche a me sembra che oggi la cv. creval sia molto venduta e con volumi.
Ora è arrivata a toccare i 100,81, chi sarà che vende perchè?

E da metà settembre che hanno cominciato a venderla e da 102.50 è scesa fino ai 100.81 di oggi, ha seguito l'azione che scendeva fino a fine settembre, solo che poi le azioni hanno invertito trend, mentre le conv sono rimaste sui minimi, adesso le azioni quotano come a fine agosto quanto le obbligazioni stavano comode sopra 102.

Se non ho sbagliato niente in questo momento è la convertibile con rendita maggiore fra le bancarie.

Difficile dire perchè vendano, non mi pare ci siano motivi particolari, se ci fosse qualche problema per creval l'allarme lo darebbero le azioni che invece stanno lentamente risalendo, dopo il minimo dei primi di ottobre.
 

woolloomooloo

Forumer storico
delle 38.650 CRGCV comprate tra il 24 settembre e il 30 settembre ne ho vendute 10.000 a 113,94 il 14 ottobre...

Per quanto riguarda il ragionamento che woolloomoolloo (e altri) facevano relativamente alle cv estere... ocio ragazzi, che la primissima regola base nell'acquisto delle cv è la valutazione della SOLIDITA' dell'EMITTENTE (o rischio emittente che dir si voglia).

Si è sufficientemente preparati sui fondamentali di una fantomatica società olandese ?

ciauz

surfista

ciao surfista, in effetti io non lo avevo menzionato, ma prima di comprare bisognerebbe andare a leggere il bilancio dell'anno precedente e cercare di farsi un quadro della situazione societaria e del comparto in cui lavora l'azienda (non conosco l'olandese per cui la lettura mi sarebbe risultata molto ostica) e masticare sui fondamentali; i miei due post volevano più essere un 'vediamo che c'è in giro' più che un 'ehi, che ne dite di questa CV estera' ?

se il mio post ha dato l'impressione di "ehi, che ne dite di questa CV estera' ?", mi scuso con il forum.
:ciao:
 

storm

Forumer storico
Vedo movimenti sul tasso fisso che lasciano intendere un rialzo del tassi BCE in un futuro non molto lontano.
Non solo l'euribor è in salita, ma vedo anche i titoli di stato tedeschi con rendimento in salita e un grafico dei relativi future che da segni di inversione della tendenza.

Sarà un caso ma anche molte convertibili italiane nelle ultime 2-3 settimane con azioni in rialzo o stabili hanno perso anche oltre l'1%, vedi Bper, Creval, carige2015, UBI, BIM2015.

In questo momento credo che investire su obbligazioni a tasso fisso e lunga scadenza comporti un rischio molto elevato e temo che anche le nostre convertibili potrebbero soffrire relativamente, visto che gli strike sono abbastanza lontani da influenzare poco il valore dell'obbligazione... escluso Bper ovviamente.

a mio parere il movimento sull'euribor è manovrato dalla Bce e serve per far rifiatare le banche europee che sono sotto sottocapitalizzate.
Aumentando l'euribor e essendo i tassi più alti che in Giappone e in Usa l'euro si apprezza, così che appare assolutamente inverosimile alzare i tassi poichè l'effetto cambio è più che sufficiente a compensare l' inflazione da materie prime dovuta al pompaggio Fed. La Bce guarda all'economia tedesca che è surriscaldata in questo momento, ma non può non tener conto del fatto che per i PIIGS servirebbero tassi a 0. Per cui continuerà a tenere tassi stabili pur ritirando alcune misure straordinarie.
Per quanto riguarda la flessione sulle convertibili è dovuta al fatto che sono venduti tutti i bond perchè erano in ipercomprato e c'e' un po' di travaso verso le azioni.
 

porchetto

la casa non fallisce
E da metà settembre che hanno cominciato a venderla e da 102.50 è scesa fino ai 100.81 di oggi, ha seguito l'azione che scendeva fino a fine settembre, solo che poi le azioni hanno invertito trend, mentre le conv sono rimaste sui minimi, adesso le azioni quotano come a fine agosto quanto le obbligazioni stavano comode sopra 102.

Se non ho sbagliato niente in questo momento è la convertibile con rendita maggiore fra le bancarie.

Difficile dire perchè vendano, non mi pare ci siano motivi particolari, se ci fosse qualche problema per creval l'allarme lo darebbero le azioni che invece stanno lentamente risalendo, dopo il minimo dei primi di ottobre.
io ho comprato ma avevo un vecchio ordine sul book, che poi non ho cancellato, vediamo se possono risalire un pochino in effetti il rendimento è alto, non vorrei però che si sia ribatato un'altra volta il ciclo sull'obbligazionario (l'euribor in salita, ma l'irs che cosa fa?)
 

Users who are viewing this thread

Alto