sono uscito perchè potrebbe succedere - come già dissi - quello che accadde con i wcval10... ossia, titolo alto durante il periodo di osservazione e poi discesa (o crollo) del titolo prima che ti vengano consegnate le azioni...
Alcuni istituti dovrebbero prendere un premio per l'efficienza al contrario, nel senso che caricano le revenienti nei depositi titoli con una lentezza ottocentesca.. mentre tu stai magari lì a vedere il titolo che scende, scende, scende... e il 10 % (anzi, il 5 % nel tuo caso... visto che le hai comprate a 105) che si consuma giorno dopo giorno e ti porta a un loss
Poi magari succede l'inverso (ossia titolo basso che finito il periodo sale).. ma se credo in ciò, perchè rischiare comprando la cv, posso comprare direttamente il titolo (o una call su UBI).
Preferisco, da convertibilista, avere il futuro certo... e se è un investimento che rende il 3,5 % quello che cerco.. allora 1000 volte meglio la vecchia SIS17, che rende anche più del 3,5 %... non può essere richiamata consegnando azioni al posto di palanche e ha tempo fino a 2017 per recuperare il circa 40 % di premio oggi presente riferito al corso azionario.
Detto ciò, ha ragione Fabbro... in questo periodo non ci sono - nel piccolo giardinetto di CV italiane con solido emittente - grandi occasioni, a parte BPER15 che, però, da buona figlia di Mediobanca, potrebbe essere richiamata a partire da ottobre 2011, consegnando carta (azioni BPE) al posto dei dane' che noi abbiamo messo sul banco quando le abbiamo sottoscritte (e giudicando lo stato delle banche italiane che hanno emesso... quale migliore occasione per "implicitamente" fare un ADC, senza tanto rumore (e smettendo pure di pagare gli alti facciali che le figlie di Mediobanca si tirano dietro).
cia'
TS
P.S. Mi piacerebbe proprio parlare con chi ha scritto l'articolo del corriere economia che le ha listate nelle migliori obbligazioni corporate.... scommetterei che manco sa che possono essere richiamate da gennaio consegnando azioni.. anzi, mi spingo oltre.. avrà a malapena visto il facciale alto (5,75 %) e considerato che UBI non ha certo le pezze al didietro.. le ha infilate lì (non studiandosi, ma che dico... leggendosi, certamente il prospettone da più di 200 pagine che noi abbiamo ultra-sviscerato nel luglio 2009, essendo questa UBCV13 la prima nata delle 4 figlie di Via Filodrammatici)