calcola che la UBI CV sta oggi sui 105-105,50 ed è la prima cv che potrà essere richiamata perchè nacque il 10 luglio 2009 e quindi dal 10 gennaio 2011 (dopo cioè 18 mesi dal godimento) i bergamo-bresciani potranno esercitare il call .
Ora ,dato che i regolamenti sono simili se non uguali (mano di Mediobanca presente in entrambe come d'altronde in tutte le altre soft mandatory ) ed alla luce del possibile arbitraggio al momento dell'eventuale richiamo (le 2 azioni sono facilmente trovabili a prestito e si può imbastire un non difficile arbitraggio al momento del call ) la cv UBI è abbastanza correttamente prezzata (io avevo previsto e sperato in un 104-105 per questa UBI in vicinanza della call ), non vedo perchè la BP CV debba stare a 110.
Tra l'altro la UBI ha un signor facciale (5,75% contro il 4% della BPCV) che --se non dovesse essere esercitato il call --fa si che la prima sia più appetibile della seconda . Quindi , la differenza di 5 figure tra le 2 secondo me proprio non ci sta e la unica cosa che potrebbe spiegarla è il diritto che scaturirà dal nuovo aum capitale (lo ennesimo) di BP. Ma non credo assolutamente che la BPCV stacchi un diritto così cospicuo .Visto anche i passati aumenti prima Lodi oggi BP che generarono per le cv della epoca in vigore diritti risibili.
ciao Fabbro
come si ebbe modo di commentare qui quando BPCV fece l' updise da 106
a 109, probabilmente nell' ottica del valore dell' aumento di capitale il diritto ,come ci fu modo di ipotizzare a livello numerico, potrebbe valere all' incirca uno 0,2/0,3 euro, che giustificherebbe un 3/4% di valore rispetto ai 6,15 della cv.
Il valore di partenza 106 comunque si giustifica in parte per l' ipotesi
converzione forzata e in parte per il 4,75% da incassarsi fino a settembre 2011.
A me non sembra sopraquotata come invece da sempre sostenni
della UBI che non esitai a vendere a 110.
Anche se da tempo immemorabile continuo a sostenere che le CV
valide sono BPE ora superata da quella che ritengo un' ottima
occasione di gain che e' CREVAL (default dell' emittente a parte)
anche se il mercato non sembra accorgersene.