acurefan

there's nothing left but faith.......
questo sotto ,scritto tra le virgolette --se può interessare a qualcuno--è quello che ho postato oggi nel thread dedicato alle perpetual . E sottolineo il fatto che, grosso modo ,tutti questi acquisti (tutte mie new entry nel mondo perpetual ) derivano dai proventi di una unica mia vendita: CVAL13. Ai posteri l'ardua sentenza se avrò fatto bene a vendere le CVAL13 per acquistare tutti questi bonds, ma almeno nessuno mi potrà dire che non abbia abbastanza diversificato tra tasso fisso, varie indicizzazioni (euribor--irs --titoli di stato Olandesi --TEC 10(TdS Francia), paese emittente, valute , incasso cedole annuo o semestrale o trimestrale .
Però c'è un unico inconveniente delle perpetual : chi mi sa dire qual è e che mi costa --vi do un grosso aiuto-- uno 0,4% ?

"Se vogliamo fare un po' di outing le mie perpetual per ora sono ( messe non come quantità ma come tasso):

Tasso fisso in €:
FR0010208751 Groupama 4,375%
FR0010239319 BNP PARIBAS 4,875%
XS0310904155 SNS Reaal Groep NV 6,258%
XS0356687219 banco popol Lodi 6,742%
XS0304963373 BPVN 6,756%
XS0356687219 ING 8%
XS0456541506 ISP 8,375%
XS0372300227 BP MI 9%
XS0449487619 Soc Gen 9,375%

Tasso fisso in $:
FR0010279208 CNCEP (BPCE)6,75%

Tasso fisso in sterline
XS0372556299 UC 8,5925%

Tasso variabile in €
XS0131739236 BCA ANTONIANA POP VEN EURIBOR 3 MESI+3,10% ced trim
FR0010161026 CRED AGRICOLE IRS10 + 0,025% con CAP 7,75% ced annua.
XS0207764712 BFCM IRS10 anni + 0,10%, con cap 8%con cedole semest
DE000A0DD4K8 BA CA IRS10 anni + 0,10%, con cap 8% con cedole semest
XS0181369454 AXA IRS10 anni + 0,20%, con cap 10%con cedole trimest
XS0197703118 Rothschilds legate al TEC 10 +0,35%con cedole trimest
NL0000116150 Aegon TdS Olanda 10 anni + 0,10% con cap 8%cedole trimest
NL0000116127 ING TdS olandese decennale+0,10%con CAP 9%cedole trimest
NL0000113587 ING TdS olandese decennale + 0,50% e senza MAX ced trimest
XS0188935174 AXA 4%+22% di IRS10 anni cedola annuale

Tasso variabile in $:
XS0185672291 AXA USD CMS10 +0,05% con cap 8%con cedole semest
NL0000116168 AEGON USD CMS 10 anni +0,10%con cap 8,5% cedole trimest"


io vedo son tutte banche quindi la diversificazione non è stata settoriale ;)
 

fabbro

Forumer storico
Ciao Fabbro

Le commisioni!?

Comunque complimenti sei passato da 1 a 23 titoli.

Un piccolo remark: hai abbandonato la banca del nostro ministro dell'economia che non naviga in buone acque.
Speriamo che non ce lo faccia pagare con una bella patrimoniale ;)

ciao onik
Non sono le commissioni, sulle quali però ti racconto una cosa. Decido di passare gli ordini su alcune perpetual su una banca fisica per vari motivi (una piccola banca private dove feci qualche bell'arbitraggio anni addietro, ma poi più niente ) e ho chiesto al private banker (ce ne è 1 nella mia città)circa le commissioni ( mi ricordavo :eek:bbligazionario 0,10%) . Lui mi conferma : 0,10%(altrove pago anche lo 0,08% ,ma ora preferisco questa per varie ragioni) . Quindi compro telefonando a Milano al desk di mattina . Mi faccio dare immediatamente l'eseguito e soprattutto il CTV dello stesso sempre nella stessa chiamata a Milano (operatore --se Dio vuole-- molto sveglio). Attaccato il telefono, butto giù due conti e vedo che c'è qualcosa che non torna: o il rateo è sballato o le commissioni non sono al 0,10%. Indago e capisco che le commissioni sono allo 0,59% . Voglio precisare che non è che il private mi volesse fregare :lui aveva chiesto che commissioni avevo e gli avevano risposto lo 0,10% perchè credeva che quelle perpetual essendo di banche italiane avessero anche queste lo 0,10% : invece le perpetual sono equiparate a titoli esteri e quindi ecco spiegato lo 0,59% .
Proprio ieri mi han ridato i soldi indietro su via libera di un pezzo grosso di Milano .
Mi immagino la faccia dell'operatore di Milano quando gli ho chiesto il CTV (sicuramente sarà stato la prima volta che qualcuno glielo ha chiesto) e pure quando sono stato io a dirgli che le commissioni sono ora sì al 0,10%, ma essendoci c un minimo di 30 € , mi conviene passare ordini da 30.000 € in su , ma di 30.000 €corso secco (cioè ad esempio 50.000€ a 60 lire).
Circa CVAL13 devo fare ancora tutti i conti se ci ho rimesso qualche cosa o meno (devo aggiornare il mio file),all'incirca devo aver chiuso in pari , ma ho preferito venderle non perchè credo che ci siano problemi ma per fare cassa.Sarei potuto andare in rosso e usare i fidi ma ho preferito sbarazzarmi di queste CVAL13 . Caso mai ci rientrerò in prossimità di maggio-giugno.
Sulla patrimoniale , speriamo di no ,anche se forse non sarebbe ingiusto metterla.
 

fabbro

Forumer storico
io vedo son tutte banche quindi la diversificazione non è stata settoriale ;)

sbagli perchè ci sono assicurazioni GROUPAMA,AXA ed AEGON e banche-assicurazioni ING e SNS Reaal.
Avrei potuto prendere qualche industriale o non bancario-assicurativo (tipo Lottomatica ) ma questa non mi sconfifera per niente specie come perpetual .
Mi potevi dire mancano emittenti inglesi: ti avrei risposto di inglese (BARCLAYS e RBS) ho solo obbligazioni senior e qualche LT2 ,perchè gli inglesi si sono mostrati furbetti con le NON senior .
 

sethi

Forumer storico
Scusa fabbro se mi permetto ma sono d'accordo con il mio amico acurefan .........se permetti un consiglio diversifica anche in qualche altro settore, anche se non danno grossi rendimenti in italia abbiamo finmeccanica e atlantia e poi ma ammetto che non è appetibile telecom 2055 .
Mi pare di aver letto che hai acquistato anche tds stranieri, la diversificazione non guasta mai.


posto :
TELECOM I 5,25% 55
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0214965963

FINMECCA 4,875% 25
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0215093534

FINMECCAN 5,25% 2022
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0458887030 | Mercato EuroTLX
Apertura 98,72 | Max. 98,77 | Min. 98,49

ATLANTIA 4,375% 2025
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0542534192
 

fabbro

Forumer storico
Scusa fabbro se mi permetto ma sono d'accordo con il mio amico acurefan .........se permetti un consiglio diversifica anche in qualche altro settore, anche se non danno grossi rendimenti in italia abbiamo finmeccanica e atlantia e poi ma ammetto che non è appetibile telecom 2055 .
Mi pare di aver letto che hai acquistato anche tds stranieri, la diversificazione non guasta mai.


posto :
TELECOM I 5,25% 55
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0214965963

FINMECCA 4,875% 25
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0215093534

FINMECCAN 5,25% 2022
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0458887030 | Mercato EuroTLX
Apertura 98,72 | Max. 98,77 | Min. 98,49

ATLANTIA 4,375% 2025
Tipo Obbligazioni societarie | ISIN XS0542534192

lo so che esistono altre perpetual o meglio mathusalem bond (tipo il telecom 2055) o a scadenza lunga (tipo le altre )di società non bancarie e non assicurative e difatti mi son fatto un file dove di bond finanziari e anche NON finanziari ne tengo sotto occhio un circa per ora 200 tra perpetual , LT2, UT2 e senior usufruendo dell'ottimo lavoro di ICECUBE con il suo AGGIORNA I PREZZI per avere il prezzo quasi in diretta preso da ONVISTA o da altri siti ,arricchito da me con la colonna YTC (cioè rendimento effettivo lordo al primo call tramite funzione rend di excel ) , colonna durata (cioè durata alla prima call o scadenza in anni e frazione di anno) , colonna rendimento immediato LORDO e colonna rendimento immediato netto ,colonna rating società emittente e colonna rating bond in questione e con a fianco le caratteristiche salienti di ogni bond .
Ma voglio sottolineare il fatto che sono entrato ultimamente sulle perpetual anche se con percentuale che dovrebbe essere attualmente su 10-12% del mio ptf finanziario globale SOLO e SOLTANTO per Basilea 3 e per solvency 2 che è l'analogo per le compagnie assicurative . E per i NON finanziari questi due protocolli non esistono. Cioè Lottomatica che ha una perpetual facciale 8,25%( anzi strettamente parlando è un mathusalem scadendo nel 2066) XS0254095663 (ed ora mi pare che esca anche con una altra perpetual ) non è detto che il call al 31/3/2016 sia esercitato; invece sulle perpetual bancarie e sulle assicurative per il fatto di Basilea 3 il call sarà QUASI certo.
Poi sia in Italia sia allo estero , specialmente dopo la esperienza Lehman ,difficile che facciano risaltare banche specie le sistemiche con i soldi di milioni di gente e quindi di elettori dentro ,mentre un industriale è più facile il default.
Infine ,l'amico onik-kino nel thread sulle perpetual ha postato un articolo con una intervista di un gestore obbligazionario di Exane e mi permetto di metterlo anche qua . Questo dice --sottolineato in rosso da onik--quello che dico anche io .O meglio che io --ma penso anche lui--ho incominciato a dire da ottobre scorso :con Basilea 3 le perpetual le potremmo ormai definire ex perpetual .
 

Allegati

  • Borsa_e_Finanza.PNG
    Borsa_e_Finanza.PNG
    127,6 KB · Visite: 188

fabbro

Forumer storico
Fineco non tratta le perpetual :D

se il mio amico medico ultra ottantenne purtroppo scomparso un anno fa (al figlio sto dando qualche consiglio pratico sulle obbligazioni e soprattutto su come comportarsi con le banche) , se lui poteva essere mio padre , tu potresti essere fratello :D.
E a proposito di Fineco ,dalla quale fino a ieri ho ricevuto le prime 6 carte invece delle prime 8 e mi sa che 2 sono andate perdute (ma non c'è problema perchè le posso attivare solo io ) , su Fineco dicevo e sul trasferimento, ho scoperto un loro chiamiamolo fail ,che se allungano oltre il 31/12 vedrò di girare a mio favore .Intanto le sicav che ho spostato tardono ad arrivare.
Un salutone

Mi scordavo: Fineco alcune (forse una ventina) perpetual le tratta e addirittura con commissione massima di soli 19 € (è la unica mi pare assieme a DB che ha un limite pe ordini passati sull'Otc) e solo ordini da da 50.000€ anche se hanno taglio 1.000 ,però purtroppo non le cumula per il trasferimento
 

secondolavoro

Nuovo forumer
Fabbro,posso sapere il fail di Fineco visto che mia suocera ha appena chiesto il trasferimento dei titoli presso loro e ritengo che si andrà all'anno nuovo per avere caricato il dossier titoli nuovo e le relative carte.
 

stefanog23

Forumer attivo
Azioni Bper 9.895, con volumi bassi, ma del resto oggi le banche sono chiuse.
Le convertibili invece restano comode con il denaro ben sotto 107, anzi ieri uno si è messo in denaro a 107 con 115.000 pezzi e lo hanno servito in asta di apertura e la lettera continua a registrare inserimenti di pdn da 50.000 sotto i 107.50.

Leggevo di una sofferenza diffusa delle obbligazioni subordinate, non so se c'entra qualcosa con il fatto che le Bper2015 quotino nettamente meno dell'ultima volta che le azioni sono state sui 9.90.
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
OT: fonti dati storici e dati end of day

Per i dati storici relativi ai 40 titoli del FTSMIB utilizzo Yahoo che presenta un pregio e due difetti:
è gratis :up: ma ha dati poco significativi su titoli con sole due cifre dopo la virgola ed alle volte i dati sono sballati.. :down:
Se poi incrocio i valori con uno studio grafico su prorealtime spesso i valori non concordano per operazioni effettuate su alcuni titoli che ne hanno modificato il "nominale" nel tempo.


Per i dati end of day, scarico la versione copleta di prorealtime e faccio un copia incolla della mia tabella in excel (metodo maccheronico ma efficace)...

Vorrei trovare dati "allineati" con quelli di prorealtime. Se faccio un abbonamento, magari la prova per 30gg in realtime, posso scaricare gli storici?
Potreste indicarmi altre fonti per i dati storici

Grazie per la pazienza e per i consigli che potrete darmi.

un saluto
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto