stefanog23

Forumer attivo
Le notizie di una partenza dell'adc a gennaio hanno fatto volare di nuovo le convertibili BP2014 a quota 109.50, una scommessa su un prezzo di sottoscrizione basso delle nuove azioni e quindi un diritto di discreto valore (oltre il 5% per sperare di guadagnare qualcosa comprano a 109.5).
Intanto anche le azioni Creval mostrano un po' di forza (evento raro) e le convertibili rispondono andando a chiudere a 100.60.
Le azioni Bper piazzano un altro rialzo e si fermano appena sotto quota 10 a 9.995, le convertibili invece pare abbiano un altro sottostante perchè vanno a chiudere a 107, peggio di ieri. Così abbiamo le convertibili che quotano esattamente come un mese fa quando le azioni erano a 8.40...
 

dierre

Forumer storico
Le notizie di una partenza dell'adc a gennaio hanno fatto volare di nuovo le convertibili BP2014 a quota 109.50, una scommessa su un prezzo di sottoscrizione basso delle nuove azioni e quindi un diritto di discreto valore (oltre il 5% per sperare di guadagnare qualcosa comprano a 109.5).
Intanto anche le azioni Creval mostrano un po' di forza (evento raro) e le convertibili rispondono andando a chiudere a 100.60.
Le azioni Bper piazzano un altro rialzo e si fermano appena sotto quota 10 a 9.995, le convertibili invece pare abbiano un altro sottostante perchè vanno a chiudere a 107, peggio di ieri. Così abbiamo le convertibili che quotano esattamente come un mese fa quando le azioni erano a 8.40...

Quale spigazione puo avere la loro bassa quotazione?

Il mercato sbaglia, non sa fare i conti, o c'è qualcosa che non sappiamo?

PS

Stefano chiedo a te ( ma la domanda è aperta anche a tutti gli altri) quando si shortano delle azioni per coprirsi nel caso di un eventuale rimborso anticipato (es. UBIcv) come ci si dovrebbe comportare?
Se ho ben capito: supponiamo che mi diano 100 azioni UBI, per coprirmi dovro vendere allo scoperto 100 azioni, ma quando dovrò aprire lo short, e quando dovrò chiuderlo?
I costi sono quelli di una normale transazione o no?
Non ho mai operato al ribasso, quindi sono molto a diguno in materia...:lol:
grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.
 

stefanog23

Forumer attivo
Quale spigazione puo avere la loro bassa quotazione?

Il mercato sbaglia, non sa fare i conti, o c'è qualcosa che non sappiamo?

Che quotino poco non ci sono dubbi, allo stesso modo potrebbero anche non riallinearsi mai.

Però personalmente fra azioni a 10€ e convertibili con strike 10 che quotano 107 io prendo tutta la vita le obbligazioni, ho il warrant implicito praticamente regalato, incasso il 4% lordo sul nominale e ho una probabilità di perdere nettamente inferiore alle azioni, lo svantaggio è che sono meno reattive e meno liquide, ma non è detto che sia solo un difetto.
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
Provo a dare il mio piccolo contributo...

Supponiamo che tu abbia comprato 100 convertibili Alfa ad un prezzo di carico di 90 ed con strike €10.
Comprandola ed esercitandola sai che, ad esempio dal 1 gennaio 2011, nei dieci giorni successivi, ti possono caricare le 100 azioni Alfa ad un prezzo di carico di €9 (avendo pagato la tua cv 90€).

Oggi, sul mercato le azioni Alfa quotano € 9,90. Quindi convertendo le tue cv avresti dal 1 gennaio le azioni Alfa revenienti a €9, ovvero con uno sconto sull'attuale loro valore di mercato del 10%.

Come metter su un arbitraggio a rischio zero e "congelare questo margine"?
Oggi prendi in prestito 100azioni alfa e le vendi allo scoperto (short).
Pertanto congeli il loro prezzo di vendita a 9,90 euro.
Quello che accadrà all'azione da qui in avanti non ti riguarderà più.
Questo perchè le azioni che restituirai non le prenderai acquistandole a prezzi di mercato, ma le riceverai dalla conversione i primi di gennaio.
I primi di gennaio una volta caricate in portafoglio le tue 100 azioni revenienti dalla cv le resituirai e porterai a casa il gain.

Con Directa le azioni Ubi non sono prestate in automatico. E' possibile il prestito manuale, ovvero effettuare la richiesta di 100 azioni in prestito.
I costi sono relativamente bassi. Fatti i dovuti calcoli sai in anticipo quanto sosterrai per il prestito, giorno più giorno meno.
Per capire il prestito con directa vai all'ottima guida e consulta la parte relativa allo "short overnight".

Devi essere abilitato x effettuarlo... ancora...
...nel periodo dell'operazione potrebbe essere vietato lo short oppure quando fai la richiesta per il prestito del titolo per effettuare lo short non ci siano azioni disponibili per il presito titoli...

notte
 

onik

Forumer attivo
.. cut...
Se ho ben capito: supponiamo che mi diano 100 azioni UBI, per coprirmi dovro vendere allo scoperto 100 azioni, ma quando dovrò aprire lo short, e quando dovrò chiuderlo?
I costi sono quelli di una normale transazione o no?
.....

Provo a dare il mio contributo:

APERTURA:
Nel caso di queste soft mandatory, per farla semplice non appena avranno fissato lo strike con la procedura descritta nel regolamento. Poi i piu bravi ,come mi sembra di aver capito Sfefano, riescono a "prevedere" lo strike con qualche giorno di anticipo. Ma se e' il tuo primo arbitraggio lascia perdere.

CHIUSURA:
Non appena ti caricano le azioni revenienti dalla richiesta di conversione delle CV; con queste "annichilerai" le azioni che hai shortato. Tempi: alcune giorni/settimane dopo l'apertura dello short. (Leggiti il regolamento per capire bene i termini).

COSTI:
1 commisioni per la vendita + 2 interessi sul prestito titoli (proporzionale al numero di giorni che tieni aperto lo short)
 

dierre

Forumer storico
Provo a dare il mio piccolo contributo...

Supponiamo che tu abbia comprato 100 convertibili Alfa ad un prezzo di carico di 90 ed con strike €10.
Comprandola ed esercitandola sai che, ad esempio dal 1 gennaio 2011, nei dieci giorni successivi, ti possono caricare le 100 azioni Alfa ad un prezzo di carico di €9 (avendo pagato la tua cv 90€).

Oggi, sul mercato le azioni Alfa quotano € 9,90. Quindi convertendo le tue cv avresti dal 1 gennaio le azioni Alfa revenienti a €9, ovvero con uno sconto sull'attuale loro valore di mercato del 10%.

Come metter su un arbitraggio a rischio zero e "congelare questo margine"?
Oggi prendi in prestito 100azioni alfa e le vendi allo scoperto (short).
Pertanto congeli il loro prezzo di vendita a 9,90 euro.
Quello che accadrà all'azione da qui in avanti non ti riguarderà più.
Questo perchè le azioni che restituirai non le prenderai acquistandole a prezzi di mercato, ma le riceverai dalla conversione i primi di gennaio.
I primi di gennaio una volta caricate in portafoglio le tue 100 azioni revenienti dalla cv le resituirai e porterai a casa il gain.

Con Directa le azioni Ubi non sono prestate in automatico. E' possibile il prestito manuale, ovvero effettuare la richiesta di 100 azioni in prestito.
I costi sono relativamente bassi. Fatti i dovuti calcoli sai in anticipo quanto sosterrai per il prestito, giorno più giorno meno.
Per capire il prestito con directa vai all'ottima guida e consulta la parte relativa allo "short overnight".

Devi essere abilitato x effettuarlo... ancora...
...nel periodo dell'operazione potrebbe essere vietato lo short oppure quando fai la richiesta per il prestito del titolo per effettuare lo short non ci siano azioni disponibili per il presito titoli...

notte

Provo a dare il mio contributo:

APERTURA:
Nel caso di queste soft mandatory, per farla semplice non appena avranno fissato lo strike con la procedura descritta nel regolamento. Poi i piu bravi ,come mi sembra di aver capito Sfefano, riescono a "prevedere" lo strike con qualche giorno di anticipo. Ma se e' il tuo primo arbitraggio lascia perdere.

CHIUSURA:
Non appena ti caricano le azioni revenienti dalla richiesta di conversione delle CV; con queste "annichilerai" le azioni che hai shortato. Tempi: alcune giorni/settimane dopo l'apertura dello short. (Leggiti il regolamento per capire bene i termini).

COSTI:
1 commisioni per la vendita + 2 interessi sul prestito titoli (proporzionale al numero di giorni che tieni aperto lo short)

grazie mille.
 

canzian

Forumer attivo
Le notizie di una partenza dell'adc a gennaio hanno fatto volare di nuovo le convertibili BP2014 a quota 109.50, una scommessa su un prezzo di sottoscrizione basso delle nuove azioni e quindi un diritto di discreto valore (oltre il 5% per sperare di guadagnare qualcosa comprano a 109.5).
Intanto anche le azioni Creval mostrano un po' di forza (evento raro) e le convertibili rispondono andando a chiudere a 100.60.
Le azioni Bper piazzano un altro rialzo e si fermano appena sotto quota 10 a 9.995, le convertibili invece pare abbiano un altro sottostante perchè vanno a chiudere a 107, peggio di ieri. Così abbiamo le convertibili che quotano esattamente come un mese fa quando le azioni erano a 8.40...

Come spesso accadeva quando la BPER era al terzo mercato la banca ci mette lo zampino.
Infatti da parte dei vertici non era visto di buon grado il passaggio al mercato ufficiale perche' al terzo mercato il prezzo era piu' "stabile".
Ora l' obbligazione in caso di tenuta o leggero upside del titolo
dovrebbe alzarsi in fretta.
Un freno su questa soft rispetto alle altre e' il fatto di essere
l' unica LT2 ,ed ora tutto il debito subordinato soprattutto delle banche
e' visto come fumo negli occhi.Bank of Ireland docet.
 

sissidog

Forumer attivo
Quale spigazione puo avere la loro bassa quotazione?

Il mercato sbaglia, non sa fare i conti, o c'è qualcosa che non sappiamo?

PS

Stefano chiedo a te ( ma la domanda è aperta anche a tutti gli altri) quando si shortano delle azioni per coprirsi nel caso di un eventuale rimborso anticipato (es. UBIcv) come ci si dovrebbe comportare?
Se ho ben capito: supponiamo che mi diano 100 azioni UBI, per coprirmi dovro vendere allo scoperto 100 azioni, ma quando dovrò aprire lo short, e quando dovrò chiuderlo?
I costi sono quelli di una normale transazione o no?
Non ho mai operato al ribasso, quindi sono molto a diguno in materia...:lol:
grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.
... puoi anche ricoprirti comprando delle put, le opzioni vengone sempre trattate anche nei momenti + turbolenti del mercato...
cmq secondo me attualmente non ci sono le condizioni per un richiamo delle cv da parte dell'emittente...
 

canzian

Forumer attivo
... puoi anche ricoprirti comprando delle put, le opzioni vengone sempre trattate anche nei momenti + turbolenti del mercato...
cmq secondo me attualmente non ci sono le condizioni per un richiamo delle cv da parte dell'emittente...

Ma ... non lo so

Riesprimo quanto dissi su questo TD quando Ubi viaggiava a 110.
Allora era da vendere , non capisco come tenerla con l' azione a 9 e lo strike a 12,75 * 1,10.
Ora io ho acquistato perche' a 105 oltre al facciale 5,75%
hai 3 scenari davanti :

A- tutti gli istituti bancari italiani guardano all' ADC monstre di BP
se questo va in porto (come sembra) piu' o meno tutti cercheranno
di ricapitalizzarsi e l' obbligazione UBI in caso di ADC stacchera' un
diritto e comunque all' annuncio fara' come la soft BP da 105 a 108-110.

B-in caso non venga percorsa l' ipotesi A (es. qualora gli azionisti UBI importanti si mettano di traverso per paura di diluizione del capitale
e vogliano quindi attendere tempi migliori) , vista la capacita' attuale
per UBI di finanziarsi ben al disotto del 5,75% su scadenza 2013
non vedo perche' pagare uno spread significativo su un prestito
conv. da 600 mni di euro tra l' altro migliorando il tier1 all' atto
della conversione con tutto cio' che ne consegue. In questo caso mi aspetto all' annuncio della conversione che la soft si porti tra 108 e 109.

C-qualora l'opzione B non venga per ora percorsa ci si accontenta del tasso 5,75% su una senior 2013 in attesa della conversione (considero comunque la conversione pressoche' certa)

Certamente un panic selling sui mercati , un attacco sulle banche .....
puo' permettere di acquistarla a prezzo inferiore anche se rammento che da luglio 2009 ad oggi questo e' il prezzo minimo.
 

sissidog

Forumer attivo
Ma ... non lo so

Riesprimo quanto dissi su questo TD quando Ubi viaggiava a 110.
Allora era da vendere , non capisco come tenerla con l' azione a 9 e lo strike a 12,75 * 1,10.
Ora io ho acquistato perche' a 105 oltre al facciale 5,75%
hai 3 scenari davanti :

A- tutti gli istituti bancari italiani guardano all' ADC monstre di BP
se questo va in porto (come sembra) piu' o meno tutti cercheranno
di ricapitalizzarsi e l' obbligazione UBI in caso di ADC stacchera' un
diritto e comunque all' annuncio fara' come la soft BP da 105 a 108-110.

B-in caso non venga percorsa l' ipotesi A (es. qualora gli azionisti UBI importanti si mettano di traverso per paura di diluizione del capitale
e vogliano quindi attendere tempi migliori) , vista la capacita' attuale
per UBI di finanziarsi ben al disotto del 5,75% su scadenza 2013
non vedo perche' pagare uno spread significativo su un prestito
conv. da 600 mni di euro tra l' altro migliorando il tier1 all' atto
della conversione con tutto cio' che ne consegue. In questo caso mi aspetto all' annuncio della conversione che la soft si porti tra 108 e 109.

C-qualora l'opzione B non venga per ora percorsa ci si accontenta del tasso 5,75% su una senior 2013 in attesa della conversione (considero comunque la conversione pressoche' certa)

Certamente un panic selling sui mercati , un attacco sulle banche .....
puo' permettere di acquistarla a prezzo inferiore anche se rammento che da luglio 2009 ad oggi questo e' il prezzo minimo.
.. secondo me manca l'opzione D)... l'obbligazione arriva alla scadenza naturale e viene rimborsata a 100 magari emettendone una nuova...
 

Users who are viewing this thread

Alto