cervantes

Nuovo forumer
A me torna 5.10 preciso netto.

1.50 di cedola per 3.7722 anni che mancano alla scadenza sono 5.66 e 13.4 di plus valenza fanno 19.06 lordi che netti sono 16.68. alla scadenza come detto, mancano 3.7722 anni e quindi viene 4.42 l'anno ogni 100 di nominale che te hai pagato 86.6 e quindi su 86.6 sono il 5.10%.

Sbaglio qualcosa?
la scadenza, se non erro, è 29-07-15, quindi credo che tu l'abbia anticipata di un anno!
un saluto
 

Fernando'S

Forumer storico

Allegati

  • bimCv.jpg
    bimCv.jpg
    91,7 KB · Visite: 554

eusebio

Forumer storico
al prezzo di oggi [FONT=arial, helvetica]86,51[/FONT]

[FONT=arial, helvetica]la BIM cv rende 4,69% netto[/FONT]



non seguivo le convertibili quindi posso solo immaginare il loro andamento...., ma non credo che a 12 mesi dalla scadenza questa possa quotare 95-96.....
magari intorno a 98....
poi se ci son turbolenze potrebbe anche ritornare sui minimi, ma penso che man mano che ci si avvicina alla scadenza questa tenderà ad avvicinarsi a poco a poco a 100....
 

woolloomooloo

Forumer storico
la CV BIM scade il 29 luglio 2015 (come da cartella BIM15 del file excel in prima pagina e come giustamente scritto da cervantes).
al prezzo di 86,51 di mercoledì 19 (e quindi con valuta 24 gennaio) viene 4,70 lordo e 4,33 netto commissioni escluse (usando la formula TIR.X del file italiano o XIRR in inglese), sempre che non ci sia qualche errore nel file excel :(

:ciao:
 

stefanog23

Forumer attivo
la CV BIM scade il 29 luglio 2015 (come da cartella BIM15 del file excel in prima pagina e come giustamente scritto da cervantes).
al prezzo di 86,51 di mercoledì 19 (e quindi con valuta 24 gennaio) viene 4,70 lordo e 4,33 netto commissioni escluse (usando la formula TIR.X del file italiano o XIRR in inglese), sempre che non ci sia qualche errore nel file excel :(

:ciao:

In realtà torna anche a me 4.69
 

ecom

Nuovo forumer
io l'incognita diritto l'ho chiusa andando corto di BP (41.874 az shortate) vendendo le ultime 1.274 alle 12:28:45 :ciapet:

e grazie al fatto di essere "felice" socio di Banco Popolare (posseggo "ben" 150 azioni BP per lucrare sulle commissioni riservate ai soci: 5,16 euro per eseguito... e quindi anche 150 diritti in più... sono fiero di esser allievo del Maestro.. ehehe)... dicevo... approfittando delle basse commissioni e del prestito titoli a buon mercato, se non era per quelle maledette 123.000 BP14 che ti sei comprato stamani, ti avrei addirittura battutooo... incredibile ma vero.

Ho finito ora di fare tutti i conti delle commissioni e degli eseguiti e a stasera, con la situazione diritti anestetizzata dallo short ho i miei 183.024 euro nominali di BP14 a 100,1894

Vediamo ora serenamente cosa succede nei prossimi giorni alla BP14 (sperando che Fabbrone e Stefanog23 abbiano (come anche io penso) ragione) e sul fronte diritti/azioni shortate aspettiamo di esercitare i diritti e chiudere lo short.

ciao

surfista
Ciao, sono nuovo in questo sito anche se leggo spesso...mi sono iscritto perchè volevo chiedere a surfista qualche particolare su quello che ha scritto sopra e cioè che da socio del Banco Popolare (bastano 150 titoli) hai diritto a commissioni di 5,16 euro ad eseguito ( stanno, credo, come min-max). E' corretto? Ti ringrazio.
 

surfista11

Hang Loose !
Ciao, sono nuovo in questo sito anche se leggo spesso...mi sono iscritto perchè volevo chiedere a surfista qualche particolare su quello che ha scritto sopra e cioè che da socio del Banco Popolare (bastano 150 titoli) hai diritto a commissioni di 5,16 euro ad eseguito ( stanno, credo, come min-max). E' corretto? Ti ringrazio.
ciao... te lo confermo.
in verità è stato il Direttore della mia filiale del Credito Bergamasco a suggerirmi la cosa, dicendo che con 150 azioni nel dossier (cosa che MAI avrei fatto in quanto non investo in azioni da anni... e se le compro è solo per chiudere degli short da arbitraggi) potevo usufruire delle "condizioni socio" che avevano costi di gestione del C/C bassissime e anche costi particolari sugli eseguiti di borsa.

Se hai un conto in una banca del gruppo Banco Popolare rivolgiti in filiale e chiedi.. credo sia una condizione standard... vado a memoria, ma mi pare che si chiami "conto soci" o qualcosa del genere.

ciao

surfista
 

Ubarba

Nuovo forumer
A proposito di rimborsi anticipati

Un po' di tempo fa qualcuno in questo thread ha parlato del numero di azioni rivenienti dall'eventuale rimborso anticipato della UBI cv. La conclusione è stata che per calcolarlo si dovesse dividere 14,025 per il prezzo dell'azione nel periodo di riferimento e prenderne la parte intera: per cui con un prezzo di 7,01 euro si avrebbero due azioni e poco cash e con un prezzo di 7,02 si avrebbe una azione e molto cash. Oggi una discussione sull'altro forum mi ha fatto tornare in mente questo fatto e sono andato a leggermi il prospetto sul sito della borsa italiana; in effetti da quello la conclusione pare corretta. Però non essendo del tutto convinto (mi sembra "insensato" e oltretutto poco conveniente x l'emittente) sono andato sul sito UBI e mi sono scaricato questo prospetto: http://www.ubibanca.it/contenuti/RigAlle/UBI_Prospetto_finale_190609.pdf
In questo si trova anche un'esemplificazione numerica, precisamente a pagina 51; mi pare che per calcolare il numero di azioni prima si ottenga il rapporto (tra 14,025 e prezzo dell'azione); poi si moltiplichi per il numero di obbligazioni possedute e di questo si prenda il numero intero; per il resto cash. Quindi secondo questa interpretazione (a mio avviso la più sensata) se io ho 100 obbligazioni e il prezzo di osservazione è 7, avrei 200 azioni e 5 centesimi di cash; se ne ho sempre 100 e il prezzo di osservazione è 7,02 avrei 199 azioni e circa 11 euro cash.
Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto