rmassimo

Nuovo forumer
Mi spiace (come possessore) non essere d'accordo con te, ma l'esempio riportato a pag. 52 con azione UBI a 10€ mi sembra inequivocabile:
 

Allegati

  • Nuovo Immagine bitmap.JPG
    Nuovo Immagine bitmap.JPG
    68,2 KB · Visite: 535

Ubarba

Nuovo forumer
Mi spiace (come possessore) non essere d'accordo con te, ma l'esempio riportato a pag. 52 con azione UBI a 10€ mi sembra inequivocabile:

scusa, non vorrei insistere, ma hai letto il punto a (i) immediatamente dopo la tua sottolineatura? c'è l'esempio numerico.... in particolare guarda cosa dice nel caso si abbiano 15 obbligazioni...
 

Ubarba

Nuovo forumer
scusa, non vorrei insistere, ma hai letto il punto a (i) immediatamente dopo la tua sottolineatura? c'è l'esempio numerico.... in particolare guarda cosa dice nel caso si abbiano 15 obbligazioni...

a me sembra così: prima si effettua la divisione ottenendo il rapporto; questo numero viene moltiplicato per il numero di obbligazioni possedute; il risultato (senza la virgola) è il numero di azioni, quello dopo la virgola è la parte cash (in ogni caso sono sempre pochi euro).
Invece secondo la tua interpretazione prima fai la divisione e ne prendi la parte intera per calcolare il numero di azioni: se così fosse nel caso a (i) il numero di azioni dovrebbe sempre essere uguale al numero di obbligazioni, essendo il rapporto pari a 1,085; ma allora non si spiegherebbe quello che succede con 15 obbligazioni (16 azioni)...
Stessa interpretazione dò del prospetto della cv del banco popolare; se guardi il prospetto:
http://www.bancopopolare.it/Generic...Paragrafo_0_Allegati_Allegato_2_Documento.pdf a pagina 92 hai gli esempi numerici corrispondenti.
Ammetto che se non ci fossero gli esempi numerici ti (anzi: vi) darei ragione....
 

stefanog23

Forumer attivo
Ha ragione Ubarba.

C'è l'esempio sopra con 15 obbligazioni che danno 16 azioni, quindi è chiaro che si moltiplica il valore di concambio per il numero di obbligazioni.

Quindi date le azioni a 7.02 per ogni obbligazione sarebbero 14.025/7.02= 1.997863 azioni di compendio, quindi se hai 100 convertibili (1275€ nominali) il rimborso sarà costituito da 100*1.997963=199 azioni e 0.7863* 7.02=5.52€ in contanti.
Mentre con le azioni a 7.01 sarebbero 200 azioni e 0.50€ contanti.

Presumo che anche le altre usino lo stesso metodo.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Ha ragione Ubarba.

C'è l'esempio sopra con 15 obbligazioni che danno 16 azioni, quindi è chiaro che si moltiplica il valore di concambio per il numero di obbligazioni.

Quindi date le azioni a 7.02 per ogni obbligazione sarebbero 14.025/7.02= 1.997863 azioni di compendio, quindi se hai 100 convertibili (1275€ nominali) il rimborso sarà costituito da 100*1.997963=199 azioni e 0.7863* 7.02=5.52€ in contanti.
Mentre con le azioni a 7.01 sarebbero 200 azioni e 0.50€ contanti.

Presumo che anche le altre usino lo stesso metodo.

Infatti, e se ci riflettete bene è anche la soluzione più sensata (anche per l'emittente: sborsa pochi spiccioli di cash in ogni caso). Questo se non sbaglio da una parte favorisce gli eventuali arbitraggisti (nell'altro caso con una quotazione intorno a 7 euro uno non saprebbe quante azioni shortare: rischierebbe di cannare di brutto la copertura); dall'altra per il possessore "normale", diciamo "obbligazionista puro" come me, è probabilmente un piccolo svantaggio (meno cash, quindi più azioni, quindi più rischio...).
Cmq sbaglio o nei prospetti su borsaitaliana non c'era nessun esempio numerico? perchè il regolamento letto senza esempi porta a una conclusione del tutto diversa (e questo vale sia per ubi cv che per bp cv; non so per le altre sorelle)...
 

benchemai

Forumer attivo
OT Directa: finalmente, grazie anche alle nostre segnalazioni ce l'abbiamo fatta...

NOVITA': NEGOZIAZIONE DEI DIRITTI INOPTATI
Informiamo i gentili Clienti che sarà possibile negoziare i diritti inoptati, a partire dai diritti inoptati di Banco Popolare, Risanamento e Gabetti.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Quindi, riprendendo il discorso che facevamo a pagina 498 http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750-498.html#post1934002
Pare che si sia messa una parola finale sul riscatto di queste benedette convertibili...
Messa così, è decisamente meglio sia per l'emittente sia per chi vorrà arbitraggiare. Meno complicazioni per coprire la posizione, meno rischi per chi si cimenterà.
Rimane un nodo aperto: per questa BPCV, c'è la possibilità che al momento del riscatto il valore dell'azione sia ben inferiore al valor nominale di 3,60€. Qualcuno sa se la cancellazione del v.n. che è stata fatta su BP ha effetto pure sul regolamento della CV, o se vale comunque l'articolo che recita "mediante emissione
di massime n. 277.777.777 azioni ordinarie dell’Emittente del valore nominale di Euro 3,60 ciascuna"?
 

stefanog23

Forumer attivo
Quindi, riprendendo il discorso che facevamo a pagina 498 http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750-498.html#post1934002
Pare che si sia messa una parola finale sul riscatto di queste benedette convertibili...
Messa così, è decisamente meglio sia per l'emittente sia per chi vorrà arbitraggiare. Meno complicazioni per coprire la posizione, meno rischi per chi si cimenterà.
Rimane un nodo aperto: per questa BPCV, c'è la possibilità che al momento del riscatto il valore dell'azione sia ben inferiore al valor nominale di 3,60€. Qualcuno sa se la cancellazione del v.n. che è stata fatta su BP ha effetto pure sul regolamento della CV, o se vale comunque l'articolo che recita "mediante emissione
di massime n. 277.777.777 azioni ordinarie dell’Emittente del valore nominale di Euro 3,60 ciascuna"?

Essendo cambiato il valore nominale delle azioni, io credo proprio che non avranno difficoltà a cambiare le azioni massime da emettere.
Comunque ho chiesto via e.mail all'investor relation, vediamo se rispondono.

Il riscatto così strutturato da una sicurezza in più sulle azioni che verranno assegnate, ora non resta che attendere il richiamo. Magari fra qualche settimana, perchè ora ci sono anche troppe cose da guardare.
 

stefanog23

Forumer attivo
OT Directa: finalmente, grazie anche alle nostre segnalazioni ce l'abbiamo fatta...

NOVITA': NEGOZIAZIONE DEI DIRITTI INOPTATI
Informiamo i gentili Clienti che sarà possibile negoziare i diritti inoptati, a partire dai diritti inoptati di Banco Popolare, Risanamento e Gabetti.

A forza di chiedere ce l'abbiamo fatta!
Bene, ora rimane da risolvere il problema delle poche azioni in prestito.

Poi mi hanno detto una cosa inquietante, a quanto pare dal 13 dicembre scorso c'è una nuova normativa per la gestione degli adc e quindi la consegna delle azioni che directa faceva sempre il venerdì, slitta al lunedì seguente.
Loro dicono che tutti faranno così e invece pare che alcune banche e sim non abbiano cambiato e le daranno il venerdì.

Se tutto questo fosse vero directa consegnandole il lunedì, darebbe uno svantaggio enorme ai propri clienti, rispetto a chi le consegna il venerdì.
 

rmassimo

Nuovo forumer
a me sembra così: prima si effettua la divisione ottenendo il rapporto; questo numero viene moltiplicato per il numero di obbligazioni possedute; il risultato (senza la virgola) è il numero di azioni, quello dopo la virgola è la parte cash (in ogni caso sono sempre pochi euro).
Invece secondo la tua interpretazione prima fai la divisione e ne prendi la parte intera per calcolare il numero di azioni: se così fosse nel caso a (i) il numero di azioni dovrebbe sempre essere uguale al numero di obbligazioni, essendo il rapporto pari a 1,085; ma allora non si spiegherebbe quello che succede con 15 obbligazioni (16 azioni)...
Stessa interpretazione dò del prospetto della cv del banco popolare; se guardi il prospetto:
http://www.bancopopolare.it/Generic...Paragrafo_0_Allegati_Allegato_2_Documento.pdf a pagina 92 hai gli esempi numerici corrispondenti.
Ammetto che se non ci fossero gli esempi numerici ti (anzi: vi) darei ragione....

Che dire, l'esempio con 15 obbligazioni dà ragione a te al 100%!
Se non ci fosse, interpreterei quanto ho sottolineato ieri nell'altra modalità...

Quindi:
1) hanno scritto il prospetto in modo equivoco;
2) la cosa non mi dispiace perchè la mia convenienza adesso (visto il pmc) è che chiedano la conversione.
Se avessi avuto ragione io diventava, dal loro punto di vista, poco conveniente e quindi meno probabile.
Così invece...
 

Users who are viewing this thread

Alto