ballanelvento

casalinga di voghera...
Comunque fino al 5 settembre non possono richiamare, certo se richiamassero precisi il 5 sett, dovrebbero fissare il periodo di rilevamento del prezzo in pieno agosto, secondo me ritarderanno un po'.

Vediamo l'effetto sulle quotazioni delle CV che oggi erano tornate a scambiare a 104.

Interessante anche il fatto che ne emetteranno una nuova dopo il ritiro di questa, anche se la delega vale 5 anni, quindi non è detto che la emettano in tempi brevi.

Comunque diluizione anche per gli azionisti Bper in arrivo.

Adesso manca solo un'operazione straordinaria su Carige e il quadro è completo.

Azz ho avuto un tempismo perfetto ad entrare su entrambe da pochi giorni :(

Mi spiegate cortesemente in cosa consiste questo genere di operazione anticipata? Confesso di aver seguito le convertibili, forse in maniera superficiale, ma questa cosa mi era proprio sfuggita :rolleyes::rolleyes:

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà ;)
 

stefanog23

Forumer attivo
Non è detto: da regolamento della BPER12 3.7 possono rimborsarla anticipatamente (alla pari e cash per fortuna) e quindi evitare di staccare i diritti (poi con quali soldi la rimborsino non so...:D)
In effetti mi sembra che il mercato oggi ci creda poco ai diritti (quotazione 100.2 e scambi anemici).
C'è anche da dire che lo strike è 16 euro, quindi staccherebbe un diritto ogni tal cifra di nominale contro gli 8 (anzi, oggi 7 e mezzo:lol:) dell'azione (ossia "metà diritti" a parità di sghei).
Io ne avevo prese un po' proprio nella speranza della colata di grasso... beh speriamo

Diciamo che l'emissione di una nuova CV se fosse da 250 milioni (il massimo), magari prezzata anche a 110 dal mercato, potrebbe generare un diritto che varrebbe meno dello 0.6% del nominale della Bper2012.

Direi che è anche per questo se non ha emozionato più di tanto.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Gilberto Borghi ,investor relator di BPER, è uno in gamba .
Tra tutti gli IR investor relator delle varie banche collocatrici delle varie soft mandatory che avevo sentito al telefono un anno e mezzo/2 anni addietro ( in pratica telefonai più volte a tutti ,nessuno escluso) è secondo me di gran lunga il migliore . Potrei stilare una classifica dal primo allo ultimo investor relator infilandoci anche quelli da me disturbati a partire da tanti anni addietro ,ma preferisco evitare, anche se una mia certificazione dovrebbe valere qualche cosa: io ,se fossi un investor relator e ricevessi una FABBRO TRIPLA A , ne andrei abbastanza fiero. Non parlo invece dei rappresentanti di noi convertibilisti , dove mi sono imbattuto in gente che della loro convertibile sapevano come io so di cinese.
Lo sapete tutti che i vari investor relator rispondono anche e soprattutto agli istituzionali ,ma le domande che questi gli rivolgono, non sono le domande che faccio io. Cioè il gestore del fondo chiede loro come va la banca, quanto saranno le sofferenze etc etc insomma cAZZA.TE , ma difficile se non impossibile che qualcuno di loro chieda di questione prettamente tecniche ad esempio di una convertibile soft o di un aumento di capitale . Io invece li tempesto di telefonate proprio su queste cose . E bene faccio ,perchè se 18 mesi non lo avessi fatto ,non guadagnerei quello che sto guadagnando ora su una determinata operazione.
Veniamo a noi. Sulla BPER15 ,non mi tornava una cosa: da un mio file leggo che le cv BPER15 sono 24.794.223 come numero ( con nominale di 10 € ognuna ), e ammettendo il loro richiamo completo in azioni(cioè niente CASH) , queste azioni emesse al servizio del prestito dovrebbero essere al massimo il 110% delle 24.794.223 convertibili BPER15, cioè 27.273.645. Ma come mai invece sono ORA disponibili in toto 36.943.392 azioni BPER visto che c'è una delega per aumentare di altre 7.289.000 azioni arrivando al massimo, appunto, a 36.943.392 azioni totali disponibili per i convertibilisti BPER15 nel riscatto futuro ipotizzato tutto azioni e niente CASH ?
Chi mi sa rispondere. Io lo so perchè il mio dubbio me lo ha testè chiarito l'ottimo Borghi. Che si è ulteriormente dimostrato come il numero 1 degli investor relator . Insomma ,un investor relator certificato FABBRO AAA
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Gilberto Borghi ,investor relator di BPER, è uno in gamba .
Tra tutti gli IR investor relator delle varie banche collocatrici delle varie soft mandatory che avevo sentito al telefono un anno e mezzo/2 anni addietro ( in pratica telefonai più volte a tutti ,nessuno escluso) è secondo me di gran lunga il migliore . Potrei stilare una classifica dal primo allo ultimo investor relator infilandoci anche quelli da me disturbati a partire da tanti anni addietro ,ma preferisco evitare, anche se una mia certificazione dovrebbe valere qualche cosa: io ,se fossi un investor relator e ricevessi una FABBRO TRIPLA A , ne andrei abbastanza fiero. Non parlo invece dei rappresentanti di noi convertibilisti , dove mi sono imbattuto in gente che della loro convertibile sapevano come io so di cinese.
Lo sapete tutti che i vari investor relator rispondono anche e soprattutto agli istituzionali ,ma le domande che questi gli rivolgono, non sono le domande che faccio io. Cioè il gestore del fondo chiede loro come va la banca, quanto saranno le sofferenze etc etc insomma cAZZA.TE , ma difficile se non impossibile che qualcuno di loro chieda di questione prettamente tecniche ad esempio di una convertibile soft o di un aumento di capitale . Io invece li tempesto di telefonate proprio su queste cose . E bene faccio ,perchè se 18 mesi non lo avessi fatto ,non guadagnerei quello che sto guadagnando ora su una determinata operazione.
Veniamo a noi. Sulla BPER15 ,non mi tornava una cosa: da un mio file leggo che le cv BPER15 sono 24.794.223 come numero ( con nominale di 10 € ognuna ), e ammettendo il loro richiamo completo in azioni(cioè niente CASH) , queste azioni emesse al servizio del prestito dovrebbero essere al massimo il 110% delle 24.794.223 convertibili BPER15, cioè 27.273.645. Ma come mai invece sono ORA disponibili in toto 36.943.392 azioni BPER visto che c'è una delega per aumentare di altre 7.289.000 azioni arrivando al massimo, appunto, a 36.943.392 azioni totali disponibili per i convertibilisti BPER15 nel riscatto futuro ipotizzato tutto azioni e niente CASH ?
Chi mi sa rispondere. Io lo so perchè il mio dubbio me lo ha testè chiarito l'ottimo Borghi. Che si è ulteriormente dimostrato come il numero 1 degli investor relator . Insomma ,un investor relator certificato FABBRO AAA

Ci provo io visto che oggi è luna piena (anche se con eclisse):D
La mia risposta della serva è in questa semplice proporzione quasi-esatta (non ho il simbolo di "quasi uguale" sulla tastiera)

36943 : 27273 = 10 : 7.51

7.51 è il prezzo odierno dell'azione, cioè in pratica vogliono dare tutta carta e niente cash
:ciao:
 

stefanog23

Forumer attivo
Perchè così ti possono dare tutte azioni fino a che queste non vanno sotto 7.382, ne darebbero 1.49 per ogni CV posseduta a quel prezzo (11€ rimborsati il 110% del nominale).

Un numero di azioni pari al 110% delle CV, sarebbe bastato solo se le azioni avessero quotato almeno 10€ (cioè uguale al nominale), ma le cose sono andate diversamente e per due volte gli è toccato alzare il numero di azioni di compendio.

Quelli di carige sono sulla stessa barca anche loro hanno fissato un numero di azioni pari al 110% delle CV, quindi se hanno intenzione di richiamare e pagare tutto in azioni, dovranno prima fare un'assemblea straordinaria e alzarne il numero.

Quelli del BP invece erano stati più previdenti, avevano dall'inizio messo al servizio delle CV un numero di azioni pari al 170.8% del numero delle CV emesse, ma sono rimasti fregati uguale e anche loro se vorranno rimborsare in azioni dovranno aumentare il numero.

Direi che quelli di Carige e Bper erano partiti parecchio ottimisti pensando che il 110% di azioni potesse essere sufficiente.
 
Ultima modifica:

pollomannaro

Nuovo forumer
Azz ho avuto un tempismo perfetto ad entrare su entrambe da pochi giorni :(

Mi spiegate cortesemente in cosa consiste questo genere di operazione anticipata? Confesso di aver seguito le convertibili, forse in maniera superficiale, ma questa cosa mi era proprio sfuggita :rolleyes::rolleyes:

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà ;)

Si tratta in poche parole della possibilità di rimborsarti l'obbligazione in anticipo valutandola 110 (ossia un 10% di premio rispetto la pari) ma consegnandoti azioni BPE anzichè contanti.
Il numero di tali azioni dipenderà dal loro prezzo medio, che sarà rilevato mediando i prezzi e volumi del (circa) mese precedente la consegna.
La data di consegna azioni può essere una qualsiasi data a partire dal 5 settembre.
Il vantaggio di avere un premio del 10% è controbilanciato dal fatto che queste azioni (a meno di non volere diventare azionista della banca) tu le debba in qualche modo vendere sul mercato, a un prezzo che potrebbe anche essere inferiore al prezzo medio calcolato.
Tutto ciò si applica alla BPER2015 ma non alla BPER2012.
Esiste il modo di "proteggersi" da un calo del rezzo dell'azione, entrando in short sulla stessa (per una quantità che corrisponde al nominale della CV in tuo possesso), ma forse la raccomandazione migliore per noi inesperti è vendere il bond con buona pace, ovviamente valutando il suo prezzo a mercato rispetto al tuo pmc.
 

ballanelvento

casalinga di voghera...
Si tratta in poche parole della possibilità di rimborsarti l'obbligazione in anticipo valutandola 110 (ossia un 10% di premio rispetto la pari) ma consegnandoti azioni BPE anzichè contanti.
Il numero di tali azioni dipenderà dal loro prezzo medio, che sarà rilevato mediando i prezzi e volumi del (circa) mese precedente la consegna.
La data di consegna azioni può essere una qualsiasi data a partire dal 5 settembre.
Il vantaggio di avere un premio del 10% è controbilanciato dal fatto che queste azioni (a meno di non volere diventare azionista della banca) tu le debba in qualche modo vendere sul mercato, a un prezzo che potrebbe anche essere inferiore al prezzo medio calcolato.
Tutto ciò si applica alla BPER2015 ma non alla BPER2012.
Esiste il modo di "proteggersi" da un calo del rezzo dell'azione, entrando in short sulla stessa (per una quantità che corrisponde al nominale della CV in tuo possesso), ma forse la raccomandazione migliore per noi inesperti è vendere il bond con buona pace, ovviamente valutando il suo prezzo a mercato rispetto al tuo pmc.

Si grazie mille... leggendo le varie risposte e avendole acquistate sui 104 ho preferito venderle visto che non ho nessuna intenzione di avere azioni BPER in questo momento
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Allora ,sono partiti con stima azione da dare a 10 €, come lo strike.
Poi ad aprile hanno aumentato le azioni con stima di azione a 9,20€(quello che valeva grosso modo ad inizio aprile) .
Infine ,ora ,hanno ancora aumentato le azioni con loro stima a 7,40 € che è il minimo annuo 2011 (9/6).
Invece, circa se il call verrà fatto o meno ,non lo ho neanche chiesto, tanto sapevo che non avrei ottenuto CORRETTAMENTE risposta .
Abbiamo pure parlato della nuova BPEL CV , di cui ho vivamente sconsigliato i diritti se non per avere la cv aretina a 102 massimo .Anche perchè di PEL azioni a prestito non se ne trovano proprio e quindi tra 18 mesi ci si può ritrovare con una fregatura vera e propria.Cioè con le azioni in mano. Probabile che questa nuova PELCV appena quotata varrà sui 103-105 , ma più ci avviciniamo ai 18 mesi dalla emissione ,più la vedo dura, anche perchè noi arbitraggisti col cacchio che la compreremo . Appunto ,non trovando neanche una azione PEL da shortare per un semplice arbitraggio.
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
Comunque fino al 5 settembre non possono richiamare, certo se richiamassero precisi il 5 sett, dovrebbero fissare il periodo di rilevamento del prezzo in pieno agosto, secondo me ritarderanno un po'.

Vediamo l'effetto sulle quotazioni delle CV che oggi erano tornate a scambiare a 104.

Interessante anche il fatto che ne emetteranno una nuova dopo il ritiro di questa, anche se la delega vale 5 anni, quindi non è detto che la emettano in tempi brevi.

Comunque diluizione anche per gli azionisti Bper in arrivo.

Adesso manca solo un'operazione straordinaria su Carige e il quadro è completo.

target ambizioso rivederla a 107-108 in fase di arbitraggio pre-rimborso?
 

pollomannaro

Nuovo forumer
target ambizioso rivederla a 107-108 in fase di arbitraggio pre-rimborso?

Se non cambia il vento sì, per ora soffia il grecale....
A 107-108 mi sa che nemmeno fabbro tenta l'arbitraggio;)
Guarda oggi sulla semplice notizia del rimborso perso quasi un punto e con volumi.
Guarda il misero spettacolo della creval che in fase di conversione volontaria quota ... 99.9 :D:D:D:D
Poi tutto è possibile, l'azione sale a 12 ad agosto e la CV va a 115...
 

Users who are viewing this thread

Alto