Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Anche io mi ricordo che le posizioni aperte non ebbero l'obbligo di rientro.

Però può anche darsi che alcune banche abbiano chiesto ugualmente ai clienti di rientrare.
E' quel che ricordo anch'io. Comunque, teniamo presente che "ex lege" si può decidere un po' quel che si vuole, per esempio negli USA era stata imposta la chiusura forzata di tutte le posizioni aperte... con conseguente rimbalzo-monstre per circa 2 o 3 giorni.
Poi le cose sono proseguite come sappiamo ;)
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Se hanno imparato qualcosa dopo l'ultimo blocco, non dovrebbero più riproporlo!

Bloccarono lo short con l'indice a 27.000 punti il 23 settembre 2008, seguirono le settimane di discesa più veloci di sempre, fino ai 12600 punti del 9 marzo 2009.

Una volta tolto a luglio 2009, l'indice fece da 20.000 a 24000 in meno di un mese.

Lo short è influente sull'andamento del mercato, è solo una conseguenza di una discesa e mai la causa, se hanno imparato la lezione non commetteranno lo stesso errore.
Quella è gente che non ha imparato nulla e non sa nulla del mercato finanziario. L'importante è far vedere che esistono. Il mercato è molto piu' forte delle decisioni politiche . Il mercato c'è sempre , i politici passano.
 

bosmeld

Forumer storico
BANCA POPOLARE DI SONDRIO


Secondo quanto scritto su MF l’istituto starebbe studiando un rafforzamento patrimoniale da attuare nei prossimi mesi. Gli addetti ai lavori prevedono un aumento di capitale oppure l’emissione di un prestito obbligazionario.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Sul fatto che che i TdS italiani rimborseranno , ci andrei molto più cauto. Voglio proprio vedere se non faranno qualche ristrutturazione nel frattempo.
Io sbaglierò ma tra un BTP e un'obbligazione Barclays o Allianz preferisco le seconde .E ,se devo andare su un titolo di stato , mi rivolgo verso lidi non italici .Su questo sono come quel mio amico medico scomparso : lui non aveva neanche un titolo di stato italiano , io pure .


strutturalmente l'italia è, e resta solvibile.
anche solo in termini di riserve auree, immobili, aziende e partecipazioni privatizzabili..
inoltre la popolazione è elevatissima, e questo fa si che cmq bastano pochi e impopolari innalzamenti di tasse per far tornare il debito sotto il pil..
detto questo come scrissi il rischio è di diventare come la spagna.
di fatto oggi siamo allo stesso livello..
2 settimane fa NO era un altro pianeta..
buttare giu un debito da 1900miliardi secondo me è pero' sostanzialmente quasi impossibile.. non ci sono riusciti con la spagna, vedo improbabilissimo che possano riuscirci con noi..
pero' invece è molto probabile che riescano a farti pagare interessi molto alti a danno di tutta la popolazione italiana.
lo scopo prioritario dell'italia deve essere la riduzione del debito.. io sono anni che lo vado dicendo (ma ovviamente nn essendo un politico nessuno mi ascolta..)

riguardo a barclays: ad oggi le banche inglesi, tedesche e francesi sono nn toccate.. ma durerà in eterno? io ne dubito considerando che sono piene di pigs (in particolare rbs..)
ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
...
buttare giu un debito da 1900miliardi secondo me è pero' sostanzialmente quasi impossibile.. non ci sono riusciti con la spagna, vedo improbabilissimo che possano riuscirci con noi..
pero' invece è molto probabile che riescano a farti pagare interessi molto alti a danno di tutta la popolazione italiana.
lo scopo prioritario dell'italia deve essere la riduzione del debito.. io sono anni che lo vado dicendo (ma ovviamente nn essendo un politico nessuno mi ascolta..)

l'Italia ha anche un patrimonio di 1739 mld (sono dati del 2003 ma immagino che oggi sia più elevato)
L'Italia è ricca . Per quanto indebitata, anzi super-indebitata, può contare su una ricchezza altrettanto "super"
ovvero su un patrimonio di beni pubblici con un valore di mercato* stimato ben superiore alla gran mole del debito pubblico.
Sono i numeri del primo Stato Patrimoniale dell'Azienda Italia


* Sole 24 ore 28 nov 2003
 

Users who are viewing this thread

Alto