onik

Forumer attivo
Banche a picco anche oggi, però le CV tengono e le BP14 sono in rialzo di oltre 2 punti.
Perlomeno sul comparto obbligazionario sembra tornata un po' di calma, anche i BTP a 10 anni sono in rialzo, ma l'azionario è veramente in mano all'isteria generale su tutte le borse.

Fuggi fuggi generale e vedere anche USA e Germania che fanno -4% e -5% al giorno fa un certo effetto.

Sembra la repplica di ieri.
Le nostre CV tengono, cosa assai strana in questo marasma.
Chi ci capisci qualcosa e' bravo.
Speriamo che il lungo week end in arrivo non ci riservi una bella partrimoniale :-(
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
piccolo OT : ci sono dei titoli bancari che hanno perso il 90%
penso a UBI o PEL , sembra incredibile quante società
siano valutate quasi niente , rimanere sulle conv anzi sulla conv UBI13
mi ha salvato dalle grandi perdite
Sono molto d'accordo con te e con fabbro , stare sulle conv. ci ha evitato grosse perdite . Pero' ora qualche titolo azionario si puo' comprare. Ci rendiamo conto che eni ed enel a questi prezzi rendono l'8% ??? Poi anche l'indice tramite etf . Siamo a meno di 15000 . I massimi del 2001 erano 50000 e piu'. Cioe' la borsa di fatto è PIU' FALLITA dei bond argentini .
 

ConteRosso

mod sanguinario
in effetti andersen è quello che pensavo anch'io
a questi prezzi molte azioni sono regalate
ma bisognerebbe avere palle e nervi di acciaio
per comprare con questi chiari di luna...
 

fabbro

Forumer storico
in effetti andersen è quello che pensavo anch'io
a questi prezzi molte azioni sono regalate
ma bisognerebbe avere palle e nervi di acciaio
per comprare con questi chiari di luna...

Ma chi ve lo fa fare ? Ci sono tante obbligazioni a prezzi che definire interessanti è dire poco .
Vi racconto una cosa capitatami . Un giovin signore figlio di un mio vecchio amico mi ha contattato verso novembre scorso. Orbene , vista la profonda stima che avevo verso il padre e la stima che lui aveva verso il sottoscritto, gli do alcuni consigli circa come muoversi sia nel portare in Fineco le tante azioni che aveva per avere le famose carte ,sia poi nel comprare obbligazioni (gli avrei detto io quali comprare ), fondi e sicav . Sarei stato disposto a dargli una sorta di supervisione completamente gratuita in modo tale che fosse più che tutelato e certamente mille volte meglio investito di come era prima (99%in azioni Italia). Se alla alba della mia discesa in campo borsistico che ha avuto più successo di quella berlusconiana in politica ,qualcuno più esperto mi avesse dato alcuni utili consigli , sicuramente sarei stato a sentirlo e ne avrei fatto certamente tesoro . Ed invece lui con questo orecchio non ci ha sentito ed è restato con le sue banche che gli fanno pagare commissioni anche nello acquisto di fondi e con le sue azioni (banche e assicurazioni italiane) perchè --diceva lui--potevano solo che salire. Comunque essendo io, in fondo ,un buono di cuore e pure rimanendo lui dove era ,gli faccio comprare qualche buon bond, che lui pure essendo laureato in economia e commercio non sa distinguere da una azione (parole sue).
Ad aprile mi richiama perchè ha una certa cifra da investire poichè da pochi giorni ha incassato i dividendi e vuole acquistare qualche obbligazione interessante come quelle che gli avevo consigliato a novembre . Voi cosa gli avreste risposto ? Io, niente .
Cosa è successo alle sue azioni che "potevano solo salire" da novembre ad oggi ? E idem dicasi da aprile ad oggi . Lo sapete tutti meglio di me.
Tornando a noi ,ultimamente mi è venuto in mente di andare a cercare il "miglior" bond per ogni emittente .E dico migliore per ragioni prettamente matematiche . Con la ausilio di un file in excel piano piano ci sto arrivando anche se è un lavora abbastanza improbo ma siccome mi piace non pesante .Questo è il mio futuro attendendo che le convertibili ritornino interessanti .Tipo call o scadenze .
 

benchemai

Forumer attivo
Accidenti, ci mancava questa.
"Divieto vendite allo scoperto Borsa – La Consob ha pubblicato (dopo l’apertura dei mercati) il comunicato con cui si stabilisce il divieto assoluto per short selling su banche. L’ordinanza vale 15 giorni"
 

yellow

Forumer attivo
Ma chi ve lo fa fare ? Ci sono tante obbligazioni a prezzi che definire interessanti è dire poco .
Vi racconto una cosa capitatami . Un giovin signore figlio di un mio vecchio amico mi ha contattato verso novembre scorso. Orbene , vista la profonda stima che avevo verso il padre e la stima che lui aveva verso il sottoscritto, gli do alcuni consigli circa come muoversi sia nel portare in Fineco le tante azioni che aveva per avere le famose carte ,sia poi nel comprare obbligazioni (gli avrei detto io quali comprare ), fondi e sicav . Sarei stato disposto a dargli una sorta di supervisione completamente gratuita in modo tale che fosse più che tutelato e certamente mille volte meglio investito di come era prima (99%in azioni Italia). Se alla alba della mia discesa in campo borsistico che ha avuto più successo di quella berlusconiana in politica ,qualcuno più esperto mi avesse dato alcuni utili consigli , sicuramente sarei stato a sentirlo e ne avrei fatto certamente tesoro . Ed invece lui con questo orecchio non ci ha sentito ed è restato con le sue banche che gli fanno pagare commissioni anche nello acquisto di fondi e con le sue azioni (banche e assicurazioni italiane) perchè --diceva lui--potevano solo che salire. Comunque essendo io, in fondo ,un buono di cuore e pure rimanendo lui dove era ,gli faccio comprare qualche buon bond, che lui pure essendo laureato in economia e commercio non sa distinguere da una azione (parole sue).
Ad aprile mi richiama perchè ha una certa cifra da investire poichè da pochi giorni ha incassato i dividendi e vuole acquistare qualche obbligazione interessante come quelle che gli avevo consigliato a novembre . Voi cosa gli avreste risposto ? Io, niente .
Cosa è successo alle sue azioni che "potevano solo salire" da novembre ad oggi ? E idem dicasi da aprile ad oggi . Lo sapete tutti meglio di me.
Tornando a noi ,ultimamente mi è venuto in mente di andare a cercare il "miglior" bond per ogni emittente .E dico migliore per ragioni prettamente matematiche . Con la ausilio di un file in excel piano piano ci sto arrivando anche se è un lavora abbastanza improbo ma siccome mi piace non pesante .Questo è il mio futuro attendendo che le convertibili ritornino interessanti .Tipo call o scadenze .

:up:Sicuramente Mr.Fabbro lo sa già, comunque :
Taux actuariel8,49 %
BENI STABILI 3.875% 23/04/2015 ?: description de l'obligation convertible - FinanceFi
 

Onoff

Forumer attivo
Ma chi ve lo fa fare ? Ci sono tante obbligazioni a prezzi che definire interessanti è dire poco .
Vi racconto una cosa capitatami . Un giovin signore figlio di un mio vecchio amico mi ha contattato verso novembre scorso. Orbene , vista la profonda stima che avevo verso il padre e la stima che lui aveva verso il sottoscritto, gli do alcuni consigli circa come muoversi sia nel portare in Fineco le tante azioni che aveva per avere le famose carte ,sia poi nel comprare obbligazioni (gli avrei detto io quali comprare ), fondi e sicav . Sarei stato disposto a dargli una sorta di supervisione completamente gratuita in modo tale che fosse più che tutelato e certamente mille volte meglio investito di come era prima (99%in azioni Italia). Se alla alba della mia discesa in campo borsistico che ha avuto più successo di quella berlusconiana in politica ,qualcuno più esperto mi avesse dato alcuni utili consigli , sicuramente sarei stato a sentirlo e ne avrei fatto certamente tesoro . Ed invece lui con questo orecchio non ci ha sentito ed è restato con le sue banche che gli fanno pagare commissioni anche nello acquisto di fondi e con le sue azioni (banche e assicurazioni italiane) perchè --diceva lui--potevano solo che salire. Comunque essendo io, in fondo ,un buono di cuore e pure rimanendo lui dove era ,gli faccio comprare qualche buon bond, che lui pure essendo laureato in economia e commercio non sa distinguere da una azione (parole sue).
Ad aprile mi richiama perchè ha una certa cifra da investire poichè da pochi giorni ha incassato i dividendi e vuole acquistare qualche obbligazione interessante come quelle che gli avevo consigliato a novembre . Voi cosa gli avreste risposto ? Io, niente .
Cosa è successo alle sue azioni che "potevano solo salire" da novembre ad oggi ? E idem dicasi da aprile ad oggi . Lo sapete tutti meglio di me.
Tornando a noi ,ultimamente mi è venuto in mente di andare a cercare il "miglior" bond per ogni emittente .E dico migliore per ragioni prettamente matematiche . Con la ausilio di un file in excel piano piano ci sto arrivando anche se è un lavora abbastanza improbo ma siccome mi piace non pesante .Questo è il mio futuro attendendo che le convertibili ritornino interessanti .Tipo call o scadenze .


Hai ragione!!!

Io, non mi vergogno a dirlo, ho preso spunto da un tuo file postato tempo addietro su un altro thread, ho fatto qualche modifica, e sto provando a "caricarlo" con i vari bond che mi interessano o che sono segnalati sul forum.

Non sono ancora riuscito a risolvere un problema per l'aggiornamento automatico ma ci sto lavorando.

Ovviamente indicazioni sono benvenute, anche perché non ho un metodo nella ricerca e quindi mi affido al "naso" che, purtroppo, non è ancora così raffinato.

Un caro saluto!
 

fabbro

Forumer storico
Accidenti, ci mancava questa.
"Divieto vendite allo scoperto Borsa – La Consob ha pubblicato (dopo l’apertura dei mercati) il comunicato con cui si stabilisce il divieto assoluto per short selling su banche. L’ordinanza vale 15 giorni"

questa sì che non è una buona notizia per le eventuali call sulle soft . Meno male che al momento è per soli 15 giorni e nei prossimi 15 giorni call non ce ne saranno. Speriamo poi che il tutto rientri perchè non sono stati di certo i venditori allo scoperto a fare precipitare il listino ai valori odierni.
 

Users who are viewing this thread

Alto