fabbro

Forumer storico

questo sito segnalato poco tempo fa da Mauriliano e che non conoscevo lo ho messo già nei preferiti per sapere il prezzo di questa ancora mia cv .Anzi ora proverò a farci una web query e portarla nel mio file inerente a tutti i miei bonds perchè assieme a qualche perpetual il cui pezzo è desumibile solo su LUXNEXT, il foglio di ICECUBE ,da cui questo mio file prende i prezzi ,non lo scarica .Grazie comunque.
 

stefanog23

Forumer attivo
questa sì che non è una buona notizia per le eventuali call sulle soft . Meno male che al momento è per soli 15 giorni e nei prossimi 15 giorni call non ce ne saranno. Speriamo poi che il tutto rientri perchè non sono stati di certo i venditori allo scoperto a fare precipitare il listino ai valori odierni.
Si va dietro al popolo bue purtroppo!
Gli azionisti sono convinti che divieto di short equivalga a salita delle loro azioni e quindi adesso sono tutti contenti.

Speriamo che al memento del richiamo delle CV questo divieto sia cessato, altrimenti sfumeranno delle buone operazioni e sarebbe davvero una beffa.

Bisogna augurarsi che la fortuna voglia che il mercato azionario salga e che il divieto venga quindi revocato, perchè se le turbolenze continueranno come nel 2008 (-54% in 5 mesi con il divieto di short in atto), avremo delle proroghe e si rischia davvero di vedere i richiami di alcune CV, con il divieto di short ancora in corso.

Ma adesso gli azionisti sono li che se la ridono felici, come se questo divieto avesse cancellato le loro perdite a 2 cifre percentuali. Strano mondo.
 

fabbro

Forumer storico
Hai ragione!!!

Io, non mi vergogno a dirlo, ho preso spunto da un tuo file postato tempo addietro su un altro thread, ho fatto qualche modifica, e sto provando a "caricarlo" con i vari bond che mi interessano o che sono segnalati sul forum.

Non sono ancora riuscito a risolvere un problema per l'aggiornamento automatico ma ci sto lavorando.

Ovviamente indicazioni sono benvenute, anche perché non ho un metodo nella ricerca e quindi mi affido al "naso" che, purtroppo, non è ancora così raffinato.

Un caro saluto!

Devo confessare che è un lavoro abbastanza lungo ma alla fine può dare delle soddisfazioni. Piano piano il mio file lo sto sempre più migliorando perchè ad esempio ora son riuscito a metterci dentro oltre al
REL (YTM o YTC) tramite funzione REND
rendim immediato netto
RENDIM IMMEDIATO LORDO (CASH YIELD)
Rating Emittente (S&P/ Moody's// Fitch)
Rating bond (S&P/ Moody's// Fitch)
anni alla scadenza o al call o alla vita media (se esisete un ammortamento)
anche :
1)Numero cedole incassabili ancora
2)GAIN (o LOSS)in conto capitale a scadenza
3)Rateo LORDO alla VALUTA
4)Spesa netta cioè prezzo SPOT + rateo netto alla VALUTA
5)Entrate nette a scadenza basate sul FLOOR cioè Entrate nette minime 6)Rendimento Effettivo netto minimo (da guardare se si è in capital loss cioè SENZA considerare CG e basato sul FLOOR)
7)tassazione sul GAIN in conto capitale
8)Rendimento Effettivo minimo nettissimo (se paga solo il FLOOR e anche compreso C G)
9)Entrate nette "correnti" cioè con ipotesi di cedole future tutte uguali a cedola corrente
10)Rendimento netto a cedole "correnti" con ipotesi di cedole future tutte uguali a ced corrente e SENZA CG
11)Rendimento nettissimo a cedole "correnti" con ipotesi di cedole future tutte uguali a cedola corrente e compreso CG
12)Entrate LORDE basate sul FLOOR cioè Entrate LORDE minime
13)Rendimento Effettivo LORDO minimo(basato sul FLOOR)da guardare se uno è in capital loss cioè SENZA considerare il CG
14) DURATION(in ANNI e frazione di anno )
15) giorno mese ed anno della SCADENZA della DURATION
16)Modified Duration o volatility (in %)
17) CDS ultimo della emittente del bond
18) Delta tra i basis points a cui gira il bond e il CDS equivalente
 

Onoff

Forumer attivo
Devo confessare che è un lavoro abbastanza lungo ma alla fine può dare delle soddisfazioni. Piano piano il mio file lo sto sempre più migliorando perchè ad esempio ora son riuscito a metterci dentro oltre al
REL (YTM o YTC) tramite funzione REND
rendim immediato netto
RENDIM IMMEDIATO LORDO (CASH YIELD)
Rating Emittente (S&P/ Moody's// Fitch)
Rating bond (S&P/ Moody's// Fitch)
anni alla scadenza o al call o alla vita media (se esisete un ammortamento)
anche :
1)Numero cedole incassabili ancora
2)GAIN (o LOSS)in conto capitale a scadenza
3)Rateo LORDO alla VALUTA
4)Spesa netta cioè prezzo SPOT + rateo netto alla VALUTA
5)Entrate nette a scadenza basate sul FLOOR cioè Entrate nette minime 6)Rendimento Effettivo netto minimo (da guardare se si è in capital loss cioè SENZA considerare CG e basato sul FLOOR)
7)tassazione sul GAIN in conto capitale
8)Rendimento Effettivo minimo nettissimo (se paga solo il FLOOR e anche compreso C G)
9)Entrate nette "correnti" cioè con ipotesi di cedole future tutte uguali a cedola corrente
10)Rendimento netto a cedole "correnti" con ipotesi di cedole future tutte uguali a ced corrente e SENZA CG
11)Rendimento nettissimo a cedole "correnti" con ipotesi di cedole future tutte uguali a cedola corrente e compreso CG
12)Entrate LORDE basate sul FLOOR cioè Entrate LORDE minime
13)Rendimento Effettivo LORDO minimo(basato sul FLOOR)da guardare se uno è in capital loss cioè SENZA considerare il CG
14) DURATION(in ANNI e frazione di anno )
15) giorno mese ed anno della SCADENZA della DURATION
16)Modified Duration o volatility (in %)
17) CDS ultimo della emittente del bond
18) Delta tra i basis points a cui gira il bond e il CDS equivalente


Beh, conoscendoti mi sembra il minimo !!!

Comunque complimenti, Excel non ha più segreti ormai!!!

Ma riesci anche ad ordinarli o a mettere delle watch list con degli alarm se il titolo sale o scende rispetto ad un certo valore?

Il prox meeting dovrai tenere una sessione dedicata sul tema, se parteciperai.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Si va dietro al popolo bue purtroppo!
Gli azionisti sono convinti che divieto di short equivalga a salita delle loro azioni e quindi adesso sono tutti contenti.

Speriamo che al memento del richiamo delle CV questo divieto sia cessato, altrimenti sfumeranno delle buone operazioni e sarebbe davvero una beffa.

Bisogna augurarsi che la fortuna voglia che il mercato azionario salga e che il divieto venga quindi revocato, perchè se le turbolenze continueranno come nel 2008 (-54% in 5 mesi con il divieto di short in atto), avremo delle proroghe e si rischia davvero di vedere i richiami di alcune CV, con il divieto di short ancora in corso.

Ma adesso gli azionisti sono li che se la ridono felici, come se questo divieto avesse cancellato le loro perdite a 2 cifre percentuali. Strano mondo.

lo shortista è dipinto come un untore di manzoniana memoria.O come il classico capro espiatorio. E mi meraviglio non che i nostri politicanti pensino questo, ma che lo creda gente che di borsa ci vive. Leggo di là che i più vogliono fare una specie di petizione per far si che i tol non diano più le azioni disponibili per lo short. In fondo , in cor mio , sono contento che straperdano con le loro azioni perchè se uno pensa questo è un belinone e continuerà a accumulare loss su loss. Su questo non ci piove.
 

fabbro

Forumer storico
Beh, conoscendoti mi sembra il minimo !!!

Comunque complimenti, Excel non ha più segreti ormai!!!

Ma riesci anche ad ordinarli o a mettere delle watch list con degli alarm se il titolo sale o scende rispetto ad un certo valore?

Il prox meeting dovrai tenere una sessione dedicata sul tema, se parteciperai.

su Excel invece penso di essere proprio se non proprio agli albori, quasi.
Ieri mi è venuto in mente di mettere non un allarme (non so come si fa) ma un colore che mi si cambia se accade che i basis points a cui gira il bond sono maggiori del CDS equivalente . E stamattina lo ho fatto .
In quanto al file che sto facendo è di circa 300 bonds (ma aumentano sempre) di tutti i tipi(senior, LT2 e tier1) e di parecchie emittenti. Piano piano devo far si che per ognuno di questi 300 mi escano fuori tutti i dati di cui scrivevo sopra. Poi ,essendo molti di questi 300 non plain vanilla ,ma con ammortamento alcuni o con delle call altri, le variabili aumentano ancora. Insomma è una lavoro abbastanza impegnativo ma terminato il quale potrò affermare di comprare il miglior bond e di aver venduto il peggiore di un dato emittente . E questo non per ragioni di simpatia, ma perchè saranno i numeri che me lo avranno detto .
 

maxsciandri

Nuovo forumer
Sulle cv io nn capirò mai come mai nn ci sia nessuno a cui ne parli che dica: Uau ho risolto il 90% dei miei problemi di investimento!

Tutti preoccupati, dubbiosi ed impauriti, solo xkè nn vogliono leggere...

Non li capirò mai.

E' come sulle short nessuno che si sforza di capire, tutti a dargli contro solo xkè
nn hanno voglia di sforzarsi di andare oltre. Fate un prova con qcuno e ditegli come si fa a guadagnare vendendo e ricomprando la stessa cosa quando costa meno, nessuno dico nessuno lo capirà.
 

stefanog23

Forumer attivo
Sulle cv io nn capirò mai come mai nn ci sia nessuno a cui ne parli che dica: Uau ho risolto il 90% dei miei problemi di investimento!

Tutti preoccupati, dubbiosi ed impauriti, solo xkè nn vogliono leggere...

Non li capirò mai.

E' come sulle short nessuno che si sforza di capire, tutti a dargli contro solo xkè
nn hanno voglia di sforzarsi di andare oltre. Fate un prova con qcuno e ditegli come si fa a guadagnare vendendo e ricomprando la stessa cosa quando costa meno, nessuno dico nessuno lo capirà.
Secondo me tanti non ci arrivano proprio.
 

fabbro

Forumer storico
Secondo me tanti non ci arrivano proprio.

E noi... non facciamoli arrivare: meno siamo ,meglio stiamo .
Pigrizia mentale , ecco come la spiego; perchè ci sono tanti fautori della Analisi Tecnica ? Perchè non ci sono da fare conti. Perchè quando chiedevo alle operatrici del numero verde di una mia banca primaria "quanti ordini avete passato finora sui covered e quanti sulle convertibili ?" la risposta immancabilmente era 10.000 a 0 (dato che non avevo ancora telefonato). Sempre per non voler fare due conti.
 

Users who are viewing this thread

Alto