canzian

Forumer attivo
B.Popolare: Saviotti, nessuna concessione ai fondi (Sole)
Data: 06/12/2011 @ 08:51
Fonte: MF Dow Jones (Italiano)

Nessuna concessione da parte del Banco Popolare a quei fondi che stanno chiedendo l'impegno a convertire il bond "Banco Popolare 2010/2014 4,75% convertibile con facolta' di rimborso in azioni", in cambio di un voto favorevole all'assemblea del 16 dicembre.

Il Banco Popolare si appresta a chiudere l'anno con una struttura semplificata e l'abbandono del duale, ma ha ancora il nodo del convertendo da sciogliere prima di archiviare il 2011. Ora il 16 dicembre, l'assemblea degli obbligazionisti del soft mandatory sara' chiamata a dare il via libera a quanto gia' approvato dagli azionisti del 26 novembre: l'incremento fino a un massimo di 1,5 milioni di azioni da emettere a servizio del prestito obbligazionario "Banco Popolare 2010/2014 4,75% convertibile con facolta' di rimborso in azioni".

"L'approvazione dell'assemblea degli azionisti e' solo il primo passo, ma non e' quello risolutivo", spiega Pier Francesco Saviotti, ad del Banco Popolare al Sole 24 Ore. "Sara' importante il via libera dell'assemblea degli obbligazionisti il 16 dicembre perche' il soft mandatory possa contribuire con oltre 100 punti base al rafforzamento dei nostri ratio patrimoniali e con le altre azioni consenta alla banca di realizzare l'obiettivo di Core Tier 1 del 9% indicato dall'Eba".

"Se arriva l'approvazione dell'assemblea dei bondholder, chiedero' ai regolatori di poter considerare il soft mandatory come contingent capital da utilizzare obbligatoriamente nel caso in cui il Banco Popolare non dovesse rispettare livelli minimi di patrimonia'", spiega Saviotti, aggiungendo che di non aver "alcuna intenzione di convertire il bond, che comunque resta un'opzione disponibile nel caso in cui non ci siano valide alternative. Ma sono fiducioso che la nostra ragionevole richiesta possa essere accolta".


"
Ovviamente non ho mandato alcuna delega all'assemblea

Peccato che Saviotti omette di dire che piu' del 50% e' im mano al
retail e molti sono soci/clienti del Banco Popolare compresi quelli ai quali
e' stato consigliato di acquistare negli ultimi 10gg circa 40-50 mni di euro
del convertibile.

Bene niente delega.
Visto che' cosi' risoluto se non passa l' aumento mi dara' i diritti
dell' Aumento di capitale che per forza dovra' fare.
Sara' solo un 3-4% non un 13% come nel precedente aumento ma intanto
si porta a casa.
Questo fenomeno pensa che gli si metta in mano l' arma di infognarci di azioni quando vuole , volendo anche senza premio (a scadenza).
Poi si fa' scudo della boiata dei fondi hedge.
Questa storiella la racconta ai suoi soci clienti ma forse qualcuno si
accorgera' di essere preso per il kiulo ?
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Peccato che Saviotti omette di dire che piu' del 50% e' im mano al
retail e molti sono soci/clienti del Banco Popolare compresi quelli ai quali
e' stato consigliato di acquistare negli ultimi 10gg circa 40-50 mni di euro
del convertibile.

Bene niente delega.
Visto che' cosi' risoluto se non passa l' aumento mi dara' i diritti
dell' Aumento di capitale che per forza dovra' fare.
Sara' solo un 3-4% non un 13% come nel precedente aumento ma intanto
si porta a casa.
Questo fenomeno pensa che gli si metta in mano l' arma di infognarci di azioni quando vuole , volendo anche senza premio (a scadenza).
Poi si fa' scudo della boiata dei fondi hedge.
Questa storiella la racconta ai suoi soci clienti ma forse qualcuno si
accorgera' di essere preso per il kiulo ?

Ormai occorre confidare nell'Eba - il che è tutto dire :lol:

Aspetteremo e vedremo; intanto, fortunatamente, i pesci nel mare sono tanti, quelli poco amichevoli si possono, prima o poi, lasciare andare.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
"Se arriva l'approvazione dell'assemblea dei bondholder, chiedero' ai regolatori di poter considerare il soft mandatory come contingent capital da utilizzare obbligatoriamente nel caso in cui il Banco Popolare non dovesse rispettare livelli minimi di patrimonia'", spiega Saviotti, aggiungendo che di non aver "alcuna intenzione di convertire il bond, che comunque resta un'opzione disponibile nel caso in cui non ci siano valide alternative. Ma sono fiducioso che la nostra ragionevole richiesta possa essere accolta".

Comunque vada, lui si para di fronte agli "amici": nel caso in cui sarà comunque costretto a convertire, potrà dire di aver provato tutte le strade per non doverlo fare...
 

fabriziof

Forumer storico

stefanog23

Forumer attivo
Precisazione Banco Popolare su Assemblea Straordinaria

"Verona 6 dicembre 2011 - Con riferimento alle richieste di chiarimenti
provenienti da alcuni investitori in relazione all’assemblea degli obbligazionisti
convocata per il prossimo 16 dicembre in prima convocazione e per il 17 e 18
dicembre, rispettivamente, in seconda e terza convocazione, il Banco
Popolare precisa che, nei termini approvati dall’assemblea straordinaria dei
soci dello scorso 26 novembre e come esplicitato nella relazione illustrativa
(cui si rinvia), le modifiche oggetto di approvazione, con riferimento
all’aumento del numero di azioni emesse a servizio del prestito, sono
finalizzate a consentire al Consiglio di amministrazione, in sede di esercizio
della delega, di disporre di un maggior quantitativo di azioni utilizzabile
unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della
facoltà di riscatto anticipato.
Ne consegue che il rimborso a scadenza potrà
essere soddisfatto, ai termini del Regolamento, utilizzando in tutto o in parte
le azioni originariamente previste (n. 276.774.021) e/o, in tutto o in parte,
per cassa.
"

Io capisco che a scadenza comunque non potranno dare più di 276.774.021 azioni, anche se le portassero a 1.5 miliardi.

In questo caso sarebbe assolutamente da votare si all'aumento e secondo me il richiamo sarebbe poi cosa certa prima della scadenza con premio 10%, visto che non andrebbero certo a scadenza con solo 276.774.021 azioni da poter consegnare.

capisco male io?
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
ciao, penso che capisci giusto


utilizzabile
unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della
facoltà di riscatto anticipato

quello che mi sfugge è quando dice il pezzo sottolineato.. quando dice della conversione parla della possibilità di convertire già oggi in azione (in forte loss ovviamente?)

da dire che cmq questo favorirà il rilascio delle deleghe (io avessi la convertibile voterei si stando al comunicato..)

il fatto che poi si proceda o meno con la conversione sarà cmq tutto da vedere, dato che nell'immediato cmq i vertici non mostrano questa volontà (cioè vorrebbero evitare la conversione), e si potrebbe quindi arrivare cmq a scadenza facendo rinnovo e emettendo una nuova convertibile.. questo dipenderà piu' che altro dalle quotazioni azionarie e da quanto eba sarà o meno stringente (credo)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Ubarba

Nuovo forumer
ciao, penso che capisci giusto


utilizzabile
unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della
facoltà di riscatto anticipato

quello che mi sfugge è quando dice il pezzo sottolineato.. quando dice della conversione parla della possibilità di convertire già oggi in azione (in forte loss ovviamente?)

secondo me sì, si intende la conversione volontaria... in particolare l'ultima frase dovrebbe fugare ogni dubbio:
<<Ne consegue che il rimborso a scadenza potrà
essere soddisfatto, ai termini del Regolamento, utilizzando in tutto o in parte
le azioni originariamente previste (n. 276.774.021) e/o, in tutto o in parte,
per cassa.>>
E in effetti il documento precedente (quello sull'assemblea degli azionisti) in fondo a pagina 3 riporta:
<<La delibera assunta dai soci, innalzando il numero delle azioni a servizio di una
eventuale conversione anticipata, pone le basi per sfruttare pienamente tutti i
potenziali benefici patrimoniali derivanti dal Poc.>>
A questo punto non vedrei nessuna controindicazione a dare la delega....
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Precisazione Banco Popolare su Assemblea Straordinaria

"Verona 6 dicembre 2011 - Con riferimento alle richieste di chiarimenti
provenienti da alcuni investitori in relazione all’assemblea degli obbligazionisti
convocata per il prossimo 16 dicembre in prima convocazione e per il 17 e 18
dicembre, rispettivamente, in seconda e terza convocazione, il Banco
Popolare precisa che, nei termini approvati dall’assemblea straordinaria dei
soci dello scorso 26 novembre e come esplicitato nella relazione illustrativa
(cui si rinvia), le modifiche oggetto di approvazione, con riferimento
all’aumento del numero di azioni emesse a servizio del prestito, sono
finalizzate a consentire al Consiglio di amministrazione, in sede di esercizio
della delega, di disporre di un maggior quantitativo di azioni utilizzabile
unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della
facoltà di riscatto anticipato.
Ne consegue che il rimborso a scadenza potrà
essere soddisfatto, ai termini del Regolamento, utilizzando in tutto o in parte
le azioni originariamente previste (n. 276.774.021) e/o, in tutto o in parte,
per cassa.
"

Io capisco che a scadenza comunque non potranno dare più di 276.774.021 azioni, anche se le portassero a 1.5 miliardi.

In questo caso sarebbe assolutamente da votare si all'aumento e secondo me il richiamo sarebbe poi cosa certa prima della scadenza con premio 10%, visto che non andrebbero certo a scadenza con solo 276.774.021 azioni da poter consegnare.

capisco male io?

Il punto non mi sembra chiaro - e già l'ambiguità, imho, non depone a favore. Non capisco laddove si parla di unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della facoltà di riscatto anticipato rispetto all'indicazione vincolante sulle sole 276774021 azioni da consegnare a scadenza naturale.
Sarò tardo di comprendonio, e se qcn mi illustra meglio la cosa ne sarò grato, ma mi sembra che quest'ultimo punto sia in palese contraddizione con le stesse valutazioni del Bp sull'incremento di basis point al ct1 garantito dalla cv (presupposto della richiesta all'Eba) che risulterebbe indipendente dal periodo di conversione, facendo dunque supporre un numero analogo, nei due casi (conversione anticipata o rimborso in azioni a scad) di azioni di compendio.

A me sembra che la richiesta ai bondholders sia solo un tentativo per ottenere il via libera dall'Eba al calcolo della cv senza conversione entro i termini previsti dall'autorità europea per il calcolo del ct1.
A queste condizioni e visto pure l'atteggiamento tenuto non dò il mio assenso.

Ovviamente attendo altre opinioni, perchè qui la matassa pare intricata e posta in modo - dal Banco - volutamente equivoco.
 

drbs315

Forumer storico
secondo me sì, si intende la conversione volontaria... in particolare l'ultima frase dovrebbe fugare ogni dubbio:
<<Ne consegue che il rimborso a scadenza potrà
essere soddisfatto, ai termini del Regolamento, utilizzando in tutto o in parte
le azioni originariamente previste (n. 276.774.021) e/o, in tutto o in parte,
per cassa.>>
E in effetti il documento precedente (quello sull'assemblea degli azionisti) in fondo a pagina 3 riporta:
<<La delibera assunta dai soci, innalzando il numero delle azioni a servizio di una
eventuale conversione anticipata, pone le basi per sfruttare pienamente tutti i
potenziali benefici patrimoniali derivanti dal Poc.>>
A questo punto non vedrei nessuna controindicazione a dare la delega....

Ma io non capisco una cosa: se volessero solo aumentare le az disponibili per un'eventuale conversione anticipata senza poi metterla in atto come potrebbero poi pretendere di ottenere dall'Eba un ricalcolo del ct1 con i benefici della convertibile se poi a scadenza gli stessi fossero presumibilmente inferiori essendo minori le azioni di compendio previste?
 

Users who are viewing this thread

Alto