triale

Forumer storico
Il punto non mi sembra chiaro - e già l'ambiguità, imho, non depone a favore. Non capisco laddove si parla di unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della facoltà di riscatto anticipato rispetto all'indicazione vincolante sulle sole 276774021 azioni da consegnare a scadenza naturale.
Sarò tardo di comprendonio, e se qcn mi illustra meglio la cosa ne sarò grato, ma mi sembra che quest'ultimo punto sia in palese contraddizione con le stesse valutazioni del Bp sull'incremento di basis point al ct1 garantito dalla cv (presupposto della richiesta all'Eba) che risulterebbe indipendente dal periodo di conversione, facendo dunque supporre un numero analogo, nei due casi (conversione anticipata o rimborso in azioni a scad) di azioni di compendio.

A me sembra che la richiesta ai bondholders sia solo un tentativo per ottenere il via libera dall'Eba al calcolo della cv senza conversione entro i termini previsti dall'autorità europea per il calcolo del ct1.
A queste condizioni e visto pure l'atteggiamento tenuto non dò il mio assenso.

Ovviamente attendo altre opinioni, perchè qui la matassa pare intricata e posta in modo - dal Banco - volutamente equivoco.
sono d'accordo... il comunicato è ambiguo e in sede di assemblea sarebbe necessario subordinare l'approvazione delpunto in oggetto all'indicazione diuna data entro la quale deve avvenire la conversione anticipata con il permio.... nessuna delega da parte mia anzi se parteciperò all'assemblea senza questa clausola non darò il mio assenso
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
A me il comunicato sembra molto chiaro, non vedo ambiguità, è scritto chiaramente che 1.5 miliardi di azioni servono unicamente per la conversione (quindi volontaria) o il richiamo anticipato, mentre a scadenza possono usare solo le azioni originarie.

Poi cosa farà l'eba non si sa, dicevano che le Cv per essere considerate capitale dovrebbero essere totalmente convertibili in azioni, queste lo diventerebbero, ma dovrebbero essere convertite comunque prima della scadenza.
 

drbs315

Forumer storico
A me il comunicato sembra molto chiaro, non vedo ambiguità, è scritto chiaramente che 1.5 miliardi di azioni servono unicamente per la conversione (quindi volontaria) o il richiamo anticipato, mentre a scadenza possono usare solo le azioni originarie.

Poi cosa farà l'eba non si sa, dicevano che le Cv per essere considerate capitale dovrebbero essere totalmente convertibili in azioni, queste lo diventerebbero, ma dovrebbero essere convertite comunque prima della scadenza.

Se è così, Stefanog23, io non riesco a spiegarmi come possano pretendere il riconoscimento della convertibile non convertita nel conteggio del ct1 dall'Eba; richiesta che, invece, poteva in linea del tutto teorica essere plausibile in caso di aumento delle azioni di compendio anche per la conversione finale.

Purtroppo non riesco a trovare nessuna logica tra il comunicato del Bp, la richiesta all'Eba e la sventolata volontà di non convertire in anticipo. Questi tre elementi, ai miei occhi, non possono stare assieme e generano una contraddizione non risolta. Quindi non mi fido.

Poi può pure essere che già intravedano ammorbidimenti dell'Eba sui fabbisogni di capitale e dunque ritengano sufficiente il riconoscimento, oggi, dei basis point dati dalla conversione a scadenza con le attuali azioni di compendio mettendo l'aumento unicamente come "clausola di salvaguardia". A me, tuttavia, lo stato del Bp non pare(va) così salutare nè sono a conoscenza di variazioni regolatorie sui requisiti richiesti nel frattempo sopraggiunte. Ma certo, in questo caso, i bondholders retail sarebbero gli ultimi a sapere.

Un'ultima considerazione: se la tua interpretazione tra il neutrale e il positivo per gli obbl è corretta faccio fatica a capire il rastrellamento recente e il parere duramente negativo sull'operazione di istituzionali/hedge f.
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
A me il comunicato sembra molto chiaro, non vedo ambiguità, è scritto chiaramente che 1.5 miliardi di azioni servono unicamente per la conversione (quindi volontaria) o il richiamo anticipato, mentre a scadenza possono usare solo le azioni originarie.

Poi cosa farà l'eba non si sa, dicevano che le Cv per essere considerate capitale dovrebbero essere totalmente convertibili in azioni, queste lo diventerebbero, ma dovrebbero essere convertite comunque prima della scadenza.

Saviotti vuole avere il via libera degli obbligazionisti per computare la Cv nel capitale per l'Eba,ma questo senza convertirla,per non diluire gli azionisti.
Lo dice lui stesso
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Peccato che Saviotti omette di dire che piu' del 50% e' im mano al
retail e molti sono soci/clienti del Banco Popolare compresi quelli ai quali
e' stato consigliato di acquistare negli ultimi 10gg circa 40-50 mni di euro
del convertibile.

Bene niente delega.
Visto che' cosi' risoluto se non passa l' aumento mi dara' i diritti
dell' Aumento di capitale che per forza dovra' fare.
Sara' solo un 3-4% non un 13% come nel precedente aumento ma intanto
si porta a casa.
Questo fenomeno pensa che gli si metta in mano l' arma di infognarci di azioni quando vuole , volendo anche senza premio (a scadenza).
Poi si fa' scudo della boiata dei fondi hedge.
Questa storiella la racconta ai suoi soci clienti ma forse qualcuno si
accorgera' di essere preso per il kiulo ?

non vorrei contraddirti, per carità.
Ma se non passa la votazione, secondo te su che prezzo si attesterà il CV :-?;)
 

drbs315

Forumer storico
A proposito di Eba e ammorbidimenti sui vincoli di capitale/rivalutazione dell'ammanco da colmare

MANOVRA: IL FISCO RICAPITALIZZA LE BANCHE (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il provvedimento approvato da Mario Monti assume i
connotati di una manovra salva-banche. Dopo le garanzie pubbliche sulle
passivita' degli istituti di credito, la previsione di interventi a
sostegno della liquidita' tramite la Banca d'Italia, l'abolizione del
contante e l'obbligo di conto corrente per tutti, arriva anche un
salvagente fiscale. Una ciambella che potrebbe ammorbidire di molto anche
le richieste di ricapitalizzazione avanzate dall'Eba
, l'European bank
authority.

Si tratta, spiega MF, di due norme: la prima e' contenuta nell'articolo
20 del decreto, la seconda nell'articolo 9. Innanzitutto vengono riaperti
i termini per l'affrancamento degli avviamenti, un provvedimento voluto da
Giulio Tremonti, ma scaduto il 30 novembre scorso, per permettere alle
banche di far emergere valori nascosti in partecipazioni. Monti ha
allungato la validita' della norma per tutto il 2011. "Su una base di una
nuova indagine presso gli operatori interessati", si legge nella relazione
tecnica del decreto trasmesso ieri alla Camera, "si stima un importo
potenziale assoggettabile a imposta sostitutiva del 16% pari a 18,5
miliardi di euro".

La seconda conferma la possibilita' di trasformare in crediti le imposte
differite emerse con dell'affrancamento dell'avviamento. Ma soprattutto
prevede che per i crediti d'imposta nati con questa procedura possa essere
chiesto il rimborso allo Stato. Lo scopo, spiega sempre la relazione
tecnica, e' "migliorarne la liquidita'".
red/vit

(fine)

MF-DJ NEWS
0708:45 dic 2011


Insomma, tra l'uno e l'altro per le cv si starebbe mettendo non benissimo; anche se un minimo beneficio compensativo potrebbe giungere cmq da una buona diminuzione dei cds
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico

Come diavolo possa richiedere 100 bp di incremento di ct1 derivante dall'aumento di az di compendio senza convertire quando a scadenza, come lui stesso ammette, ai prezzi attuali la conversione varrebbe appena 25 bp rimane per me un mistero.

Rimango totalmente d'accordo con i fondi, perciò non darò nessun assenso - non vedo in cosa l'obbligazionista possa guadagnare da un'operazione che, a costo 0, regalerebbe 75 bp alla banca.

Qui chiudo sull'argomento, scusate gli argomenti un pò troppo ripetuti nei post precedenti, ma, a questo punto, il virgolettato di Saviotti mi toglie ogni dubbio.
 

stefanog23

Forumer attivo
Il discorso è semplice, se non passa l'aumento delle azioni è certo che andranno a scadenza con le CV.

Se passa l'aumento delle azioni è sicuro che richiameranno prima, perchè potranno dare tutta carta anzichè buona parte in denaro. Questo non vuol dire che richiameranno subito, probabilmente attenderanno comunque che le quotazioni delle azioni si siano un po' riprese, oppure convertiranno se messi alle strette.

Se non passa la modifica potrebbero essere costretti a fare un adc, quindi ci sarebbe da raccogliere il diritto, ma sarebbe comunque di importo limitato e poi ci sarebbe da portarle le cv a scadenza di sicuro.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto