caligola2005
Forumer attivo
scusate se mi ripeto,ho cercato anche in rete ma non trovo il sistema per rettificare il prezzo ufficiale tenendo presente il volume ponderato...quindi non potremmo ogni giorno calcolare il prezzo che si forma?
esatto. è fuorviante fare il confronto con il passato dove si converti' solo 1/3 (e non ricordo se la conversione avvenne con premio del 10% o del 15%) e cmq allora chi non voleva arbitraggiare rinuncio' SOLO a circa l'1,5% di premio
cioè chi arbitraggiava lo faceva per incassare l'1,5%
ciao
Andrea
Sì!
Tieni presente però che all'inizio si poteva convertire solo 1/3, quindi il "premio" era un 103.3, con il bond a 100.5... io non convertii e mi feci rimborsare i 25 nominali (poi liquidai il resto, per fortuna prima della tempesta)
scusate se mi ripeto,ho cercato anche in rete ma non trovo il sistema per rettificare il prezzo ufficiale tenendo presente il volume ponderato...quindi non potremmo ogni giorno calcolare il prezzo che si forma?
Bisognerebbe effettuare un'estrazione dati dal sito di Borsa Italiana con l'elenco completo dei contratti.
Credo sia l'unico modo corretto per farlo.
Vedo se riesco ad attivarmi in tal senso.
Mi dite solo qual è la regola corretta?
SOMMA(prezzo * volume contratto) / SOMMA(volume contratto)
con la sommatoria fatta ovviamente su tutti i contratti?
formuletta excel:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(prezzi;volumi)/SOMMA(volumi)
Prendiamo a esempio la casalinga che ha 25 azioni da mezzo secolo. Le propongono di spendere 75 euro per avere il bond + 2 W. Lei si disinteressa di tutto. Il 7 Maggio cosa si ritrova sul conto? Ci ha guadagnato o ci ha perso?
BP14 si sta impennando...