Andre_Sant

Forumer storico
io francamente non comprerei mai azioni creval sul mercato nei prossimi 3 giorni sapendo che il 7 maggio molti obbligazionisti le venderanno al meglio appena saranno caricate nel loro dossier titoli..

ciao
Andrea
 

Yonex

Nuovo forumer
io francamente non comprerei mai azioni creval sul mercato nei prossimi 3 giorni sapendo che il 7 maggio molti obbligazionisti le venderanno al meglio appena saranno caricate nel loro dossier titoli..

ciao
Andrea

certo... mi aspetto che dopo il 7 il titolo sia in zona un euro, si e no.
su credart che pensi? meglio uscire e rientrare su creval (con dividendo) dopo la discesa post 7 maggio?
 

Andre_Sant

Forumer storico
certo... mi aspetto che dopo il 7 il titolo sia in zona un euro, si e no.
su credart che pensi? meglio uscire e rientrare su creval (con dividendo) dopo la discesa post 7 maggio?

ps su cred. art tutto sta nel sapere quanto sia probabile la fusione, e quindi in particolare quale quantità di azioni cred. artigiano è già in mano al credito valtellinese.. (che ovviamente non farà diritto di recesso..)

dalle mie info (molto sommarie..) la percentuale sul mercato è nell'ordine del 20%

se i recessi fossero superiori al 10% in conference call dissero che avrebbero evitato di farla..

è ovvio che chi comprasse oggi credito artigiano lo farebbe per portare credito artigiano in diritto di recesso (e quindi gainare la differenza..)

il problema è che prevedere a priori quante di queste azioni circolanti saranno portate in diritto di recesso NON lo si sa a priori.. e quindi il rischio è ben presente.. perchè se fusione fallisce le azioni credito artigiano crollano

ciao
Andrea
 

Yonex

Nuovo forumer
ps su cred. art tutto sta nel sapere quanto sia probabile la fusione, e quindi in particolare quale quantità di azioni cred. artigiano è già in mano al credito valtellinese.. (che ovviamente non farà diritto di recesso..)

dalle mie info (molto sommarie..) la percentuale sul mercato è nell'ordine del 20%

se i recessi fossero superiori al 10% in conference call dissero che avrebbero evitato di farla..

è ovvio che chi comprasse oggi credito artigiano lo farebbe per portare credito artigiano in diritto di recesso (e quindi gainare la differenza..)

il problema è che prevedere a priori quante di queste azioni circolanti saranno portate in diritto di recesso NON lo si sa a priori.. e quindi il rischio è ben presente.. perchè se fusione fallisce le azioni credito artigiano crollano

ciao
Andrea

tu dici che se la fusione non si fa crollerebbero? io non sarei così convinto...
e se si farà allora? con creval a circa 1 euro andrebbero 0,7 se non fosse per il recesso a 0,91...
certo che se avessi ragione tu (che scenderebbero se salta la fusione), non ci sarebbero motivi per tenerle...
 

Andre_Sant

Forumer storico
Alla fine, quante nuove azioni emettrà il Creval?


credito valtellinese ha emesso 106 milioni di nuove azioni che saranno consegnate il 7 maggio, ad un prezzo di carico di 1,02a coloro che hanno in questo momento l'obbligazione convertibile 2013

oltre a cio' creval ha eliminato il valore nominale delle azioni (quindi devi considerare che emetterà ancora nuove azioni nel 2014 grazie alla conversione del warrane) ed ha lanciato la fusione del credito artigiano in creval (che fa si che saranno emesse nuove azioni creval al posto di quelle credito artigiano già esistenti)

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
tu dici che se la fusione non si fa crollerebbero?

certo.. basta vedere quanto quotavano prima dell'annuncio della fusione, le azioni credito artigiano rispetto alle azioni creval ...

[quot€]
io non sarei così convinto...
e se si farà allora? con creval a circa 1 euro andrebbero 0,7 se non fosse per il recesso a 0,91...
[/quote]

se la fusione si fa, considerate le quotazioni azionarie dei 2 emittenti in questo momento, gainano solo coloro che fanno recesso.. dato che se comprano oggi l'azione credito artigiano incassano la differenza tra prezzo pagato oggi, e prezzo incassato esercitando il diritto di recesso (e dopodichè con quei soldi possono fare cio' che vogliono, anche ricomprarsi a molto meno l'azione creval se lo desiderano)

Il punto è che per ora NESSUNO puo' sapere quanti faranno/eserciteranno il diritto di recesso. La scommessa di chi compra artigiano oggi è che si tiene azione perchè si crede che fusione andrà a buon fine e che quindi i recessi saranno il 10% e non totali (che farebbero saltare la fusione..). Un bel rischio insomma.. premiato pero' da un bel gainse le cose vanno bene..
Nulla di matematico cmq..



certo che se avessi ragione tu (che scenderebbero se salta la fusione), non ci sarebbero motivi per tenerle...

il motivo è che se la fusione va a buon fine o meno non lo sa nessuno oggi, nemmeno creval stessa.. dato che nessuno sa a priori il numero di recessi in circolazione.. certo se invece le azioni in mano a creval aumentassero e restasse un circolante molto basso allora la fusione sarebbe sicura e si potrebbe comprare con certezza, ma ad oggi NON è così e d'altra parte il premio offerto è molto alto se le cose vanno bene

ciao
Andrea
 

Il Conte Pedro

Not so easy
io francamente non comprerei mai azioni creval sul mercato nei prossimi 3 giorni sapendo che il 7 maggio molti obbligazionisti le venderanno al meglio appena saranno caricate nel loro dossier titoli..

Peccato che alcune banche non sapessero neanche minimamente dire quando avrebbero caricato queste azioni, costringendo ad uscire presto & male dalla convertibile :wall:

Pazzesco, IW mi ha mandato ieri il vecchio comunicato di fine marzo, dicendo che Creval doveva ancora emettere il comunicato con il numero di azioni e il prezzo.

Gli ho fatto notare che Creval aveva già emesso il nuovo comunicato con appunto il numero di azioni e il prezzo (ma cercare su Borsa Italiana no? Prima di darmi una risposta inutile ed obsoleta), e l'unica cosa che mi interessava era sapere quando avrebbero caricato le azioni, ma comunque avevo già dovuto forzatamente chiudere la posizione per non rischiare il 7 maggio.

Peracottari loro, e peracottaro (o belinone) io che mi sono imbarcato in un'operazione di tale complessità con una banca che per le CV proprio non va bene...
 

fabbro

Forumer storico
Alla fine, quante nuove azioni emettrà il Creval?

Inizialmente le CVAL13 erano 8.327.632 obblig da 75€ ognuna per un totale di 624.572.400 € nominali .
Dopo l'operazione dell'anno scorso in cui furono convertite 756.652 obb convertibili , la cv CVAL13 divenne di nominali 378.549.000 € costituta da n. 7.570.980 Obbligazioni da 50 € ognuna, mentre prima era --lo ripeto--di 8.327.632 obblig da 75 € cadauna .
Oggi o meglio da lunedì 7 maggio, sapendo che ogni obbligazione da 50 darà 14 azioni , le azioni nuove saranno 7.570.980 PER 14 cioè 105.993.720.
Ricordandoci poi che i warrant 2014 sono stati emessi per un numero di 41.638.160 e conoscendo il rapporto di esercizio che è 1 warr 1 azione , significa che nel 2014 entreranno altre 41.638.160 azioni CVAL .

Dimenticavo ,dopo tutti i conti che ho finito poco fa , la mia operazione conclusasi ieri , è come se mi avesse fatto vendere le mie convertibili --che sono un bel numero-- a 51,568923 € quindi a £103,1378465 , mentre il mio carico era 99,926832.
Ora speriamo che l'azione il 7 sia sotto 1,02€ anche se ci credo poco per prendere anche il conguaglio.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Peccato che alcune banche non sapessero neanche minimamente dire quando avrebbero caricato queste azioni, costringendo ad uscire presto & male dalla convertibile :wall:

Pazzesco, IW mi ha mandato ieri il vecchio comunicato di fine marzo, dicendo che Creval doveva ancora emettere il comunicato con il numero di azioni e il prezzo.

Gli ho fatto notare che Creval aveva già emesso il nuovo comunicato con appunto il numero di azioni e il prezzo (ma cercare su Borsa Italiana no? Prima di darmi una risposta inutile ed obsoleta), e l'unica cosa che mi interessava era sapere quando avrebbero caricato le azioni, ma comunque avevo già dovuto forzatamente chiudere la posizione per non rischiare il 7 maggio.

Peracottari loro, e peracottaro (o belinone) io che mi sono imbarcato in un'operazione di tale complessità con una banca che per le CV proprio non va bene...

a me IW aveva garantito le azioni al 7 maggio
 

Users who are viewing this thread

Alto