Il Conte Pedro

Not so easy
a me IW aveva garantito le azioni al 7 maggio

Allora dipende dalla persona con cui parli.

A me non hanno saputo garantire l'arrivo prima della chiusura del 7 (pur dicendo che era "probabile" averle in giornata), nè dirmi se mi consentivano di shortare in apertura, mantenendo eventualmente lo short aperto anche dopo la chiusura, nel caso in cui non fossero arrivate prima della chiusura.
 
Ultima modifica:

Yonex

Nuovo forumer
certo.. basta vedere quanto quotavano prima dell'annuncio della fusione, le azioni credito artigiano rispetto alle azioni creval ...

il motivo è che se la fusione va a buon fine o meno non lo sa nessuno oggi, nemmeno creval stessa.. dato che nessuno sa a priori il numero di recessi in circolazione.. certo se invece le azioni in mano a creval aumentassero e restasse un circolante molto basso allora la fusione sarebbe sicura e si potrebbe comprare con certezza, ma ad oggi NON è così e d'altra parte il premio offerto è molto alto se le cose vanno bene

ciao
Andrea

prima dell'annuncio della fusione creval quotava 2,6 e credart circa 1 se non erro... tu dici che quindi in caso di mancata fusione anche credart "dovrebbe"/"potrebbe" perdere il 50% e quindi essere circa a 0,5?

altra cosa: quale sarebbe il "premio molto alto"?
 

Andre_Sant

Forumer storico
prima dell'annuncio della fusione creval quotava 2,6 e credart circa 1 se non erro... tu dici che quindi in caso di mancata fusione anche credart "dovrebbe"/"potrebbe" perdere il 50% e quindi essere circa a 0,5?

altra cosa: quale sarebbe il "premio molto alto"?


ciao, no, non certo il 50%..

ma nel modo piu' assoluto no.. dico semplicemente che se fusione va male credito artigiano calerebbe (come è ovvio.. mi pare che sto scrivendo una banalità..dato che il titolo è sorretto solo dall'opzione fusione)

riguardo al premio, esso è del 3,4% in 2 mesi e mezzo, equivalente a un tasso di interesse del 16,32% su base annua... è ovvio che sia definibile come un "premio molto alto", che NON è omaggio, ma bensì conseguenza di un rischio assunto (dato che in un mondo teorico, dove tutti gli investitori guardano al miglior vantaggio, ai prezzi di oggi, tutti eserciterebbero il diritto di recesso e quindi non farebbero realizzare la condizione posta da creval per la fusione, che è per altro, rinunciabile... Ma ovviamente qui non siamo in un mondo teorico perfetto)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Yonex

Nuovo forumer
ciao, no, non certo il 50%..

ma nel modo piu' assoluto no.. dico semplicemente che se fusione va male credito artigiano calerebbe (come è ovvio.. mi pare che sto scrivendo una banalità..dato che il titolo è sorretto solo dall'opzione fusione)

riguardo al premio, esso è del 3,4% in 2 mesi e mezzo, equivalente a un tasso di interesse del 16,32% su base annua... è ovvio che sia definibile come un "premio molto alto", che NON è omaggio, ma bensì conseguenza di un rischio assunto (dato che in un mondo teorico, dove tutti gli investitori guardano al miglior vantaggio, ai prezzi di oggi, tutti eserciterebbero il diritto di recesso e quindi non farebbero realizzare la condizione posta da creval per la fusione, che è per altro, rinunciabile... Ma ovviamente qui non siamo in un mondo teorico perfetto)

ciao
Andrea

ok, capito il premio... ti riferisci al recesso a 0,915 comprando ora...infatti secondo me col passare del tempo il titolo quantomeno a 0,91 si attesta....

sul resto non son convinto che se salta la fusione il credart "crollerebbe"...
a mio parere il mercato potrebbe anche ragionare sul fatto che credart è una banca certamente meglio gestita (fino ad ora) di creval... e, rimanendo sola, potrebbe continuare a rendere ottimi dividendi come ha sempre fatto...
senza contare l'appeal che potrebbe avere il titolo se creval decidesse di acquistarle in altra forma....visto che questa (ormai a 0,91) è andata male...
ma sono poco esperto e posso sbagliare.
 

fabbro

Forumer storico
Ricordo male o eri tu che hai scritto che al giro scorso le hanno consegnate dopo la chiusura? In tal caso davvero difficilmente andranno al conguaglio cash.

Abbi pazienza ma se vai al POST 8900 di Andre_Sant "ps vedremo infine se gli arbitraggisti istituzionali riusciranno a prendere anche la parte cash a creval l'8 maggio.." , capirai quello che ho fatto io . Basta che dopo arbitraggisti ,ci levi "istituzionali" o meglio lo correggi --per quanto mi riguarda-- in paraistituzionale, e tutto torna .
In parole povere a me ,se le consegnano o meglio se le rendono disponibili il 7 o l'8 o anche il 10 non interessa ,se non che dovrò pagare più giorni di stock lending . E idem lo scorso anno non mi interessava il giorno di carico o meglio mi interessava solo per risparmiare interessi da prestito titoli. Ed io essendo ligure ci guardo a queste minuzie che poi minuzie non sono se le azioni shiortate non sono poche e/o gli interessi da stock lending sono alti.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Abbi pazienza ma se vai al POST 8900 di Andre_Sant "ps vedremo infine se gli arbitraggisti istituzionali riusciranno a prendere anche la parte cash a creval l'8 maggio.." , capirai quello che ho fatto io . Basta che dopo arbitraggisti ,ci levi "istituzionali" o meglio lo correggi --per quanto mi riguarda-- in paraistituzionale, e tutto torna .
In parole povere a me ,se le consegnano o meglio se le rendono disponibili il 7 o l'8 o anche il 10 non interessa ,se non che dovrò pagare più giorni di stock lending . E idem lo scorso anno non mi interessava il giorno di carico o meglio mi interessava solo per risparmiare interessi da prestito titoli. Ed io essendo ligure ci guardo a queste minuzie che poi minuzie non sono se le azioni shiortate non sono poche e/o gli interessi da stock lending sono alti.


in realtà ti interessa e molto..

se le azioni sono consegnate nei tempi corretti infatti aumenta la tua probabilità di prendere l'eventuale parte cash aggiuntiva

personalmente mi aspetto che directa e iwbank le facciano negoziare dal 7 maggio (pomeriggio probabilmente per iwbank), e che fineco le faccia negoziare telefonicamente prima dell'accredito effettivo nel conto

ciao
 

fabbro

Forumer storico
in realtà ti interessa e molto..

se le azioni sono consegnate nei tempi corretti infatti aumenta la tua probabilità di prendere l'eventuale parte cash aggiuntiva

personalmente mi aspetto che directa e iwbank le facciano negoziare dal 7 maggio (pomeriggio probabilmente per iwbank), e che fineco le faccia negoziare telefonicamente prima dell'accredito effettivo nel conto

ciao

concordo su tutto
ciao
 

canzian

Forumer attivo
io francamente non comprerei mai azioni creval sul mercato nei prossimi 3 giorni sapendo che il 7 maggio molti obbligazionisti le venderanno al meglio appena saranno caricate nel loro dossier titoli..

ciao
Andrea

Resta pero' un dubbio.
Allora chi acquistava prima ?
C'era ancora quotata la cv e oltre alle vendite di azioni che si potevano prevedere post rimborso,c'erano anche gli arbitraggi a vendere.
Erano pazzi?
Secondo me' no.
Probabilmente l' azione e' stata sostenuta intorno al -15% dal prezzo di rimborso.
Mercato permettendo io mi aspetto che equita incominci a fare il suo lavoro
ma probabilmente non prima di fine maggio quando le nuove azioni saranno digerite.
Vendute per chi non le voleva o cassettate per altri.
Anche se ritengo che non lascieranno che il titolo si sgretoli visto la
possibilita' di acquitare fino a 5ni di azioni e ora ne hanno quasi 500.000.
Logicamente il tutto senza svenarsi e senza andare contro i mercati.

In ogni caso secondo me' sotto 1,07 (cioe' 1,02 pre stripping) non si andra' di certo.
 

Users who are viewing this thread

Alto