surfista11

Hang Loose !
intanto nuovo bel minimo storico della nostra CVAL a 1,074 (e non è finita, secondo me).

Poveri azionisti.... come sempre cornuti e mazziati !
Alla resa dei conti, queste soft mandatory (e non dimentichiamoci che la CVAL13 manco era da considerare una cv, come la intendiamo classicamente, in quanto al salire dell'azione avrebbe modificato lo strike non consentendo alla cv di salire in parallelo !!) sono state un bagno di sangue per gli azionisti storici.
Fossi in una società quotata a piazza affari e avessi bisogno di soldi tornerei di corsa ai modelli classici e tra quelli sceglierei sicuramente quelli a strike vicino e cedola bassa (per intenderci, il modello BIM15 o CRGCV quando nacquero, ovvio... non ora che gli strike sono lontani !)

ciaoo

surfer
 

Andre_Sant

Forumer storico
Dopo aver contraccambiato i saluti di Barry, e dopo essermi andato a vedere quello che accadde lo scorso anno circa la data consegna di azioni CVAL ,leggo e riporto qui che i clienti del gruppo CREVAL ebbero caricate le azioni venerdì 24 giugno 2011 quando il carico doveva essere mercoledì 29 giugno 2011 . Poi leggo anche che la metà dei 624,572 milioni di € iniziali del prestito fu sottoscritto a Sondrio e in un altro file leggo che l' asta inoptato fu molto bassoa solo lo 0,70%(quindi i borsini di Sondrio lavorarono bene per far sottoscrivere la cv ) .
Le mie conclusioni sono che se tanto mi da tanto all'alba del 7 maggio le azioni CVAL saranno nei dossier di TUTTI i clienti CREVAL che saranno come lo scorso anno i primi tra tutti ed avendo loro la metà delle cv potrebbe essere foriero di "precipitazioni temporalesche" su CVAL azione per questo lunedì . Però d'altra parte credo che molti di loro non venderanno 1) perchè i più non sapranno neanche di averle caricate 2) perchè saranno TUTTI in loss mostruosi 3) molti di questi avranno accettato quella proposta che abbiamo letto nell'altro forum sulla quale avrei tanto da dire e della quale se io fossi stato cliente CREVAL avrei approfittato alla grandissima 4) solitamente alla data stacco o di un diritto o di un dividendo , qualche belinone compra perchè non sa che in quel giorno l'azione ha staccato il diritto o il dividendo e vedendo l'azione perdere tanto , compra .
Vedremo cosa accadrà questo lunedì ,ma certamente una perdita come quella odierna con nuovo minimo storico a 1,085 € significa che gli arbitraggi che oggi ovviamente non ci potevano essere non sono stati i soli ad affossare la azione in picchi da Fossa delle Marianne .



ciao, non solo, ma è da considerare che oltre alle 106 milioni di nuove azioni a 1,02 che andranno a mercato il 7, ci saranno anche 42 milioni di nuove azioni in seguito al warrant 2014 (come avevi ricordato qualche giorno fa)

Oltre a cio' ci saranno anche altre 60milioni di azioni creval circa provenienti dalla fusione credito artigiano..

e altre ancora provenienti dalla opa del credito siciliano..

in sintesi è vero che il prezzo è calato, ma è altresì vero che la base azionaria è stata comunque molto diluita (è ovvio che se ci sono piu' azioni, la singola azione valga meno a parità di società)

Riguardo al calo di credito valtellinese: mps quotava 0,4 oggi sta a 0,25 e non ha annunciato alcuna conversione.. idem la maggior parte delle banche italiane, hanno tutte avute pesanti cali, pur non avendo avuto alcuna conversione ed essendo sicuramente piu' sistemiche di creval..

quindi secondo me dopo il 9 maggio (data in cui presumibilmente i sell off saranno finiti) creval azione seguirà semplicemente il resto del mercato, esattamente come ha fatto carige in seguito alla conversione.. (carige che infatti oggi sta a 0,8x)

ciao
Andrea

ps quanto ai correntisti creval ovviamente riceveranno le azioni il 7 e non in anticipo questa volta, per via della questione dividendo..
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
intanto nuovo bel minimo storico della nostra CVAL a 1,074 (e non è finita, secondo me).

Poveri azionisti.... come sempre cornuti e mazziati !
Alla resa dei conti, queste soft mandatory (e non dimentichiamoci che la CVAL13 manco era da considerare una cv, come la intendiamo classicamente, in quanto al salire dell'azione avrebbe modificato lo strike non consentendo alla cv di salire in parallelo !!) sono state un bagno di sangue per gli azionisti storici.
Fossi in una società quotata a piazza affari e avessi bisogno di soldi tornerei di corsa ai modelli classici e tra quelli sceglierei sicuramente quelli a strike vicino e cedola bassa (per intenderci, il modello BIM15 o CRGCV quando nacquero, ovvio... non ora che gli strike sono lontani !)

ciaoo

surfer


una conversione è sostanzialmente un adc.. nulla di piu' e nulla di meno..
tu hai mai visto un adc di una banca dove l'azione non sia calata in seguito all'adc? io no..

d'altra parte se una banca ha bisogno di soldi puri non è che abbia tanti altri modi per chiederli al mercato..

da notare che infine loro prevedevano di incamerare circa 180 milioni grazie alla conversione, stimando quest'ultima a 2 euro..

in realtà avendo emesso le nuove azioni a 1,02 euro ne otterranno parecchi di meno (essendo la parte cash da pagare molto piu' consistente del previsto..)

resto curioso quindi di vedere se e come rimborseranno i tremonti bond..

ciao
Andrea
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
una conversione è sostanzialmente un adc.. nulla di piu' e nulla di meno..
tu hai mai visto un adc di una banca dove l'azione non sia calata in seguito all'adc? io no..

d'altra parte se una banca ha bisogno di soldi puri non è che abbia tanti altri modi per chiederli al mercato..

da notare che infine loro prevedevano di incamerare circa 180 milioni grazie alla conversione, stimando quest'ultima a 2 euro..

in realtà avendo emesso le nuove azioni a 1,02 euro ne otterranno parecchi di meno (essendo la parte cash da pagare molto piu' consistente del previsto..)

resto curioso quindi di vedere se e come rimborseranno i tremonti bond..

ciao
Andrea

imho, con un adc

p.s. ultimamente adc non sta più per "aumento di capitale"... ma per "azionisti dovete crepare" :lol:
 

Andre_Sant

Forumer storico
dipende unicredit ha fatto un bel rally ora quasi rimangiato dopo l'adc


unicredit poco prima che lanciasse l'adc stava (a fine 2011, quindi non quando i mercati erano alti.. anzi..) a 4/4,5/5 euro circa a seconda dei periodi

oggi unicredit sta a 2,74 euro...

un adc o una conversione è ovvio che corrispondano ad un abbassamento del valore dei corsi, rispetto al momento precedente, dato che di fatto il numero di azioni in circolazione aumentano e quindi la singola vale meno essendo il precedente azionista, di fatto, diluito

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
riguardo a credito artigiano, di cui mi si chiedeva oggi, ho fatto delle analisi piu' accurate e questo è quanto ho ricavato.

se si volesse comprare artigiano per poi esercitare il diritto di recesso:

a) il diritto di recesso sarebbe esercitabile solo da coloro che hanno in portafoglio l'azione credito artigiano PRIMA dell'assemblea (che dovrebbe ancora avvenire..)

b) esercitare il diritto di recesso non è veloce nè banale.. è necessario mandare raccomandata entro tot data, insieme a una certificazione del proprio brocker che dice che le azioni erano in ptf prima appunto di tale futura assemblea e che non sono vincolate per pegni o cose varie..

c) il pagamento, per legge, è dovuto entro 180gg. il che vuol dire che prima di vedere il cash possono passare, a quel punto, fino a ulteriori 6 mesi (riducendo quindi di molto l'interesse...)

d) tutti i passaggi formali di tale procedura sono a carico dell'investitore.. se qualcosa è padellato sarà un vs problema

e) le azioni una volta consegnate per il diritto di recesso non sono piu' toccabili / vendibili o quant'altro.. quindi se vi servono i soldi in quei 6 mesi vi attaccate...

queste info sono state tratte dall'analoga procedura che ha lanciato fiat pochi giorni fa, in cui fa ops tra azioni risparmio e azioni ordinarie..
ecco il link:
http://www.fiatspa.com/it-IT/invest...ts/2012/2012_az_priv_ris_ex_art._84_RE_IT.pdf

ciao
Andrea
 

sissidog

Forumer attivo
riguardo a credito artigiano, di cui mi si chiedeva oggi, ho fatto delle analisi piu' accurate e questo è quanto ho ricavato.

se si volesse comprare artigiano per poi esercitare il diritto di recesso:

a) il diritto di recesso sarebbe esercitabile solo da coloro che hanno in portafoglio l'azione credito artigiano PRIMA dell'assemblea (che dovrebbe ancora avvenire..)

b) esercitare il diritto di recesso non è veloce nè banale.. è necessario mandare raccomandata entro tot data, insieme a una certificazione del proprio brocker che dice che le azioni erano in ptf prima appunto di tale futura assemblea e che non sono vincolate per pegni o cose varie..

c) il pagamento, per legge, è dovuto entro 180gg. il che vuol dire che prima di vedere il cash possono passare, a quel punto, fino a ulteriori 6 mesi (riducendo quindi di molto l'interesse...)

d) tutti i passaggi formali di tale procedura sono a carico dell'investitore.. se qualcosa è padellato sarà un vs problema

e) le azioni una volta consegnate per il diritto di recesso non sono piu' toccabili / vendibili o quant'altro.. quindi se vi servono i soldi in quei 6 mesi vi attaccate...

queste info sono state tratte dall'analoga procedura che ha lanciato fiat pochi giorni fa, in cui fa ops tra azioni risparmio e azioni ordinarie..
ecco il link:
http://www.fiatspa.com/it-IT/invest...ts/2012/2012_az_priv_ris_ex_art._84_RE_IT.pdf

ciao
Andrea
. bravo Andrea :up::up: io il recesso l'ho fatto piu' di una volta.... ed e' propio cosi'... finora sull'ARTIGIANO non c'e' mai stato spazio di guadagno .. il tempo mancante e' troppo rispetto al potenziale guadagno... un bond CREDIOP stessa scadenza rende di piu'....
cmq il recesso e' una operazione troppo complicata per un risparmiatore (media possesso di un azionista CREART 3000 pezzi ctv 2700 euro) sarebbe un pazzo mettersi a fare un recesso per pochi cent....
 

castore

Nuovo forumer
A fronte di nuove azioni c'è pero' una bella paccata di interessi prima pagati sullle CV e che adesso non verranno piu' pagati.

Se il Creval mantenesse il dividendo a 0,05 l'azione sarebbe quotata piu' che correttamente e poi c'è sempre la possibilita' ( in situazione di mercato diversa ) che quota 1.30 possa essere raggiunta e superata per rendere l'arbitraggio allettante .

Insomma se uno dovesse decidere di buttarsi su un bancario pensando che il settore ha perso troppo ( e gia' in passato ci sono stati balzi enormi di questi titoli ) il CREVAL non sarebbe certo la peggiore scelta
 

Andre_Sant

Forumer storico
A fronte di nuove azioni c'è pero' una bella paccata di interessi prima pagati sullle CV e che adesso non verranno piu' pagati.

da quello che hanno scritto alcuni correntisti nel forum creval ha emesso una nuova obbligazione a 2 anni al 4,25% facendola sottoscrivere loro... proprio e anche per rimborsare questa (che ricordo da una consistente quota cash..)

Se il Creval mantenesse il dividendo a 0,05 l'azione sarebbe quotata piu' che correttamente
il dividendo futuro non è prevedibile, e di solito è conseguenza della quotazione azionaria di quel momento.. per darti un'idea nel 2010 creval dette un dividendo di 0,12, quest'anno solo di 0,05.. il prossimo anno? chi puo' dirlo..
insomma non baserei le mie decisioni di investimento sul dividendo..


e poi c'è sempre la possibilita' ( in situazione di mercato diversa ) che quota 1.30 possa essere raggiunta e superata per rendere l'arbitraggio allettante .
arbitraggio allettante ? non ci sono arbitragg allettanti in questo momento..

Insomma se uno dovesse decidere di buttarsi su un bancario pensando che il settore ha perso troppo ( e gia' in passato ci sono stati balzi enormi di questi titoli ) il CREVAL non sarebbe certo la peggiore scelta
[/quote]

scusa ma hai visto azioni come mps / unicredit / ubi quanto hanno perso ultimamente..? o la stessa carige..

considerando che sono state emesse una tonnellata di nuove azioni, e che molte altre saranno emesse in futuro, non mi sentirei di dire che il titolo ha perso troppo rispetto alle concorrenti vista la diluzione effettuata, e che comunque a creval mancheranno quasi 100milioni di euro alla fine della storia per rimborsare i tremontibond (dato che avevano immaginato di convertire a 2 euro e non ad 1 euro..)

secondo me dopo l'8 9 maggio il titolo azionario riprenderà semplicemente a quotare in linea al resto del mercato azionario ( settore bancario)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto