per trasferire titoli non c'è problema :o telefoni ,o mandi e mail, o firmi un ordine di trasferimento .
Per i tempi tecnici alcune volte davo l'ordine di mattina e il pomeriggio il titolo era trasferito , invece altre volte e specie con banche o tol grossi ci vogliono anche 2 settimane ( e allora bisogna stargli col fiato sul collo)anche se praticamente è un clic da un operatore del back office .
Occhio al carico fiscale che deve essere uguale a quello che avevi nella banca di partenza se tu trasferisci in continuità fiscale . E occhio anche all'imposta sul rateo cedolare e anche al rateo del disaggio in quelle obbligazioni che lo hanno ( cioè che nate a 100 rimborsano oltre i 100) :devi essere addebitato nella banca di partenza e devi essere accreditato con pari valuta nella banca ricevente e le cifre devono coincidere anche se in quasi tutti i trasferimento titoli che ho fatto in vita mia (almeno un centinaio) questo non accade quasi mai . E anche qui potrei raccontare misfatti di tante e tante banche delle quali è obbligatorio approfittare .

Grazie Fabbro. Sei veramente un pozzo di consigli utili!
Ho appena aperto iwbank e vorrei trasferire alcune obbligazioni chiudendo un altro conto, immagino che le stesse accortezze debbano essere utilizzate anche in questo caso.
A proposito ho chiuso il mio primo short sul bund, di cui ti avevo accennato nel mp, con ottimo profitto!
E' sceso per bene....
Lo lascio respirare un po' perchè mi aspetto una discesa delle borse, ma poi rientro short e non lo mollo.

Ultima modifica:
Accidenti, come faccio a controllare, ne capisco veramente poco.
Ad esempio ho trasferito 10k BTP feb19 4,25% da BCC a IWbank. BCC mi manda una lettera in cui mi dice che l'imposta sostitutiva è di 13,89 euro e le spese 10 euro, valuta 9/4/09.
Il titolo fu acquistato con BCC a 99,20 il 3/3/09, me lo trovo in carico a IWbank con un prezzo di carico di 99,315, è normale?

In IWBANK deve esserti accreditato 13,89 € e con pari valuta dell'addebito avuto in BCC . Sempre se quelle 13,89 € sono giuste e per vedere se sono giuste devi calcolartelo o come facevo io con la calcolatrice oppure più comodamente con l'ottimo foglio di Maino .
Cosa strana sono i 10 € di spese perchè che io sappia e come ho anche potuto constatare di persona ,dopo il decreto del comunista "terrore e morte" Bersani che rammento non è tra i "liberali" ma solo tra virgolette del "mio" -- tra virgolette anche qui --- berlusconi ,nel trasferimento titoli non deve esserci alcuna spesa a meno di casi particolari (che devono essere documentati)che non è il trasferimento di un BTP.
Il carico fiscale sempre che il trasferimento è stato fatto in continuità fiscale (cioè stesso identico codice fiscale ) deve essere uguale alla banca di partenza

buonasera a tutti, molti di voi li leggevo con estremo interesse nel fol; ora il tread è perso pertanto se vi leggo e chiedo qui spero di non dare disturbo.
Recentemente con luke421 parlavo di wubi, leggo che anche fabbro ha puntato il prodotto e pertanto eccomi.
ciao a tutti.

benvenuto anche da parte mia! :)

purtroppo non ho avuto notizie precise in merito alla data di quotazione del wubi.

saluti.

Nuovo sollecito agli IR UBI (questa volta ho scritto a tutti) e risposta veloce. Pare prossima la quotazione del warrant. non si sbilanciano sulla data anche perché sono in attesa delle ultime autorizzazioni da parte di borsa italiana... :-?

Saluti.

BIM az: sul finale ordini anomani

16.33.51 3,45 -1,71 209.156 429.085
16.33.51 3,45 -1,71 209.156 219.929

Ultima modifica:
ho letto che qui dentro si sta organizzando un pranzo mi pare nelle colline emiliane per domenica 21 giugno (mi sembra)http://www.investireoggi.it/forum/i...ti-di-io-cercasi-data-e-location-vt42484.html . Se qualche convertibilista parteciperà , potrei pure io fare un salto in moto .

Se posso permettermi, da convertibilista non assiduo ma di lunga durata, credo che questa iniziativa abbia molte ragioni per essere veramente apprezzata:

a) il posto è veramente speciale, non a caso molti bolognesi, stanchi di farsi spennare in una città (la "dotta" e la "grassa") che spesso vive a caro prezzo al di sopra della propria fama, preferiscono spostarsi in provincia per apprezzare le specialità locali. Insomma, come dire, il capitale è praticamente garantito e il resto... è grasso che cola (o il famoso biglietto della lotteria)!

b) a parte questo, che non è un argomento banale (consiglio veramente a chi non la conosce di segnarsi il posto, casomai capitasse di passare da lì) credo che sarebbe davvero molto simpatico festeggiare insieme la riuscita di questo progetto che ci ha visti diventare, nel giro di pochissimi mesi, da profughi ad artefici del miglior sito per obbligazionisti in Italia (e forse non solo).

Ciò detto, vi pregherei vivamente di aiutarci a raccogliere le prenotazioni, per avere una idea realistica di quanti siamo: spesso in questo posto prenotare è molto difficile, persino con un preavviso di giorni...

Users who are viewing this thread

Back
Alto