fabbro

Forumer storico
se sei compratore vuol dire che siamo alla fine del ribasso
come UBI CV :)

Per me invece scenderanno ancora ma a questi prezzi sono senza ombra di dubbio da comprare. E le sto comprando (ieri ho preso anche CVAL13 a 99,68 e il minimo settimanale di BPER15 è mio , quindi anche qualche BPER15 mi è finita in saccoccia ) perchè conosco bene come funzionano e se in un domani decideranno per il call ,su queste 4 (UBI/BP/BPER/CVAL)ci farò un gain addirittura migliore conseguito ultimamente con CVAL13/CVAL . Alla faccia di professionisti che ora le vendono. Per non dire degli azionisti per i quali i bagni di sangue non sono ancora finiti. Anzi, spero che le azioni precipitino a livelli ancora più depressi così che i belinoni si disferanno delle loro soft perchè il 99% ignora cosa sono e come funzionano .E noi lasciamoli nella loro beata ignoranza.
 

ConteRosso

mod sanguinario
IMHO la Sias CV 17 potrebbe essere un buon investimento
ma tieni d'occhio la conversione che è a 10,50
una obbligazione X una azione
che vale ai prezzi odierni 7,795
di buono c'è che Sias difficilmente farà default
 

dierre

Forumer storico
Per me invece scenderanno ancora ma a questi prezzi sono senza ombra di dubbio da comprare. E le sto comprando (ieri ho preso anche CVAL13 a 99,68 e il minimo settimanale di BPER15 è mio , quindi anche qualche BPER15 mi è finita in saccoccia ) perchè conosco bene come funzionano e se in un domani decideranno per il call ,su queste 4 (UBI/BP/BPER/CVAL)ci farò un gain addirittura migliore conseguito ultimamente con CVAL13/CVAL . Alla faccia di professionisti che ora le vendono. Per non dire degli azionisti per i quali i bagni di sangue non sono ancora finiti. Anzi, spero che le azioni precipitino a livelli ancora più depressi così che i belinoni si disferanno delle loro soft perchè il 99% ignora cosa sono e come funzionano .E noi lasciamoli nella loro beata ignoranza.

Ti riferisci ai "professionisti" :D o ai comuni mortali ?

Perchè un normale Obbligazionista, magari anche se il prezzo cala tiene, sapendo che a scadenza riavrà 100,
(non parlo di queste soft, ovviamente, ma in generale) e siccome non sa che queste sono delle soft mandatory, non si preoccupa piu di tanto.
Giusto per fare un esempio, conosco più di qualcuno al quale è stata fatta sottoscrivere la BP14, perchè gliela hanno consigliata come una bella obbligazione che rende il 4.75%, e non sa neanche che un domani potrebbe trovarsi in mano azioni!!

Cosa diversa è chi gestisce grandi patrimoni, e come dici tu non sa neanche come funzionano.

Gradirei un tuo parere. Grazie
 
Su BPER15 devo fare solo una anzi due precisazioni siccome ho letto in questo articolo e anche in questo thread delle cose che potrebbero indurre ad errore qualcuno .
Allora prima cosa :la BPER non è che ha già stabilito che callerà la sua cv BPER15.Difatti giorni addietro ha solamente aumentato il numero delle azioni al servizio della cv per un EVENTUALE suo call , MA NON HA ASSOLUTAMENTE DETTO CHE CALLERA' LA SUA BPER15. Anche perchè la call della BPER15 come pure la suo conversione partirebbero solo dal 5 settembre prossimo avendo questa cv godimento 5 marzo 2010 e dovendo passare 18 mesi dal godimento sia per la conversione sia per l'eventuale richiamo. Se decideranno di callare dovrà uscire da parte loro(BPER) un comunicato sia sulla Gazzetta Ufficiale sia su un quotidiano ad alta diffusione con le date e la modalità prescelta e quello uscito giorni fa NON E' ASSOLUTAMENTE il COMUNICATO della call.
Seconda cosa : che esca una altra cv BPER non è detto , perchè hanno in pratica solamente rinnovato la delega che era in scadenza per farlo, ma anche questa nuova cv NON E' ASSOLUTAMENTE detto che esca a breve (se mai uscirà).

Scusa, non mi è chiarissimo questo.
Allego da Reuters 14/6:
"Inoltre il consiglio ha deciso il riscatto anticipato del bond "BPER 4% 2010-2015 subordinato convertibile con facoltà di rimborso in azioni" e la richiesta di una delega per un bond convertibile fino a 250 milioni a fronte del probabile rimborso di quello "3,70% 2006-2012" di prossima scadenza, dice una nota."

Come dici tu, non c'è la certezza assoluta della call e non è detto che lo faccia a settembre, ma mi sembra, dopo il comunicato, alquanto probabile.
Ora pero', se è cosi' come dico, perchè il titolo si compra ancora a 103 (o meno) quando ci sarebbe una buona possibilità (diciamo cosi') di avere fra meno di tre mesi il rimborso a 110 (in azioni, ok, ma che venderei il gg stesso della consegna...) ?
Cosa sbaglio ?
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Scusa, non mi è chiarissimo questo.
Allego da Reuters 14/6:
"Inoltre il consiglio ha deciso il riscatto anticipato del bond "BPER 4% 2010-2015 subordinato convertibile con facoltà di rimborso in azioni" e la richiesta di una delega per un bond convertibile fino a 250 milioni a fronte del probabile rimborso di quello "3,70% 2006-2012" di prossima scadenza, dice una nota."

Come dici tu, non c'è la certezza assoluta della call e non è detto che lo faccia a settembre, ma mi sembra, dopo il comunicato, alquanto probabile.
Ora pero', se è cosi' come dico, perchè il titolo si compra ancora a 103 (o meno) quando ci sarebbe una buona possibilità (diciamo cosi') di avere fra meno di tre mesi il rimborso a 110 (in azioni, ok, ma che venderei il gg stesso della consegna...) ?
Cosa sbaglio ?

Che la BPE15 venga callata --io penso-- accadrà al 99% ma non è detto che avvenga al 100% (cioè la sicurezza assoluta non c'è e ci sarà solo dopo che verrà pubblicato l' apposito avviso ) e che accada subito (cioè appena passati i 18 mesi dal godimento),perchè la banca stessa mi ha detto --assai correttamente aggiungo-- che MAI mi dirà SE e QUANDO verrà richiamata .Tra l'altro io non glielo avevo neanche chiesto immaginandomi già la sua risposta(mai successo che un qualcuno di una banca si sbottoni su una cosa del genere) ,ma avevo chiamato per togliermi il dubbio delle azioni aumentate al servizio del prestito .
Circa il fatto che la BPER15 dovrebbe stazionare un poco più alta (cosa sulla quale sono d'accordo e difatti sto acquistando) anche se un 110 come anche un 107-108 è a mio parere fuori dalle cose , lo spiego col fatto che questa soft --come d'altronde le altre soft-- le conosciamo noi del thread e pochissimi altri .
Quando queste soft mandatory uscirono ,io ,vedendo la complessità dei loro regolamenti ,avevo avuto il sentore che qualche soldo lo potevo fare per il semplice motivo che i migliori miei guadagni li ho conseguiti in operazioni "complicate" .Ad esempio su un aumento di capitale semplice è difficile guadagnare ( anche se l'eccezioni ci sono sempre vedi l'ultimo aumento BP) , mentre su un aumento che da anche warrant , più facile è farci la pagnotta grazie al fatto che calcolare il fair value di un warrant lo fanno in ben pochi . E tutto si può dire ma non che chi ha escogitato i prospetti abbia avuto un piacere quasi perverso a complicare le cose .
 

fabbro

Forumer storico
Ti riferisci ai "professionisti" :D o ai comuni mortali ?

Perchè un normale Obbligazionista, magari anche se il prezzo cala tiene, sapendo che a scadenza riavrà 100,
(non parlo di queste soft, ovviamente, ma in generale) e siccome non sa che queste sono delle soft mandatory, non si preoccupa piu di tanto.
Giusto per fare un esempio, conosco più di qualcuno al quale è stata fatta sottoscrivere la BP14, perchè gliela hanno consigliata come una bella obbligazione che rende il 4.75%, e non sa neanche che un domani potrebbe trovarsi in mano azioni!!

Cosa diversa è chi gestisce grandi patrimoni, e come dici tu non sa neanche come funzionano.

Gradirei un tuo parere. Grazie

il mio parere è che si trova più professionalità in questo forum e nel FOL che tra i gestori professionisti super pagati . Ed io mi ci tiro fuori. Ovviamente nel forum devi fare una cernita tra chi scrive caxxate e tra chi scrive cose corrette. Ma se hai una certa esperienza ti accorgi subito se uno che scrive è un belinone oppure se ha dei numeri. Il gestore professionista o l'istituzionale in senso lato ,se glielo fai notare ed io a qualcuno di loro l'ho fatto , ti risponderà che lui le convertibili non le ca.ga nemmeno perchè gestisce milioni e milioni di € ed invece le cv cono piccole e scambiano poco. Poi aggiungici che per queste soft o ti studi ben bene il prospetto o è meglio che non ti ci avvicini . E un gestore che si mette a scartabellare 300 pagine di prospetto e che si decida a fare i suoi file in Excel con le varie simulazioni come il sottoscritto ,non ce lo vedo proprio . Le cv non le cagava prima quando erano semplici, immaginati se se le studia oggi che sono difficili .E questo per noi è un gran bene ,sul quale è meglio non fare troppa pubblicità .
 

Fernando'S

Forumer storico
ho preso le Ubi13 a 101,2
e le BP14 a 98,65
sono nel book di Creval13 ...e aspetto paziente
un saluto
..e un ringraziamento a tutti e soprattutto a Fabbro per il lavoro di cui ci rende partecipi :)
 
Ultima modifica:

triale

Forumer storico
debole oggi anche bper a 101,21.... sembreebbe un 'occasione di acq( o di... mediazione del prezzo, pratica sconsigliabile per le azioni , molto meno per le nostre cv..)
 

Users who are viewing this thread

Alto