La spiegazione che mi do io è di natura più geopolitica che tecnica relativamente all' azzeramento dei T1 . Fermo restando che la tecnica va indiscutibilmente nella direzione di azzeramento prima degli azionisti e poi degli obbligazionisti come in molti oramai sappiamo e come dettano i regolatori internazionali , in questo caso solo la Saudi National Bank a dicembre ci aveva messo buona parte dei 4 miliardi di CHF per l'aumento di capitale anche grazie alla mediazione di Morgan Stanley e altre banche americane. Ora azzerare gli azionisti arabi che da due mesi e mezzo ci avevano messo i soldi per supportare un istituto come Credit Suisse tra l'altro molto usato da clientela mediorientale la avrei trovata una soluzione oltremodo di cattivo gusto considerato tutto questo. I clienti mediorientali non ci avrebbero più messo un franco in Svizzera e in nessuna altra banca Svizzera . Penso sia giusto lasciargli pensare che è meglio investire in banche svizzere piuttosto che in scuole Coraniche come ben sappiamo . E che seppur diluiti probabilmente si ritroveranno ad essere importanti azionisti di una banca come poi sarà la UBS . Non roba da poco questo inaspettato cavallo di Troia.