Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

genoaale'

Nuovo forumer
Probabilmente il periodo nero è passato. Rimarrei su scadenze entro primi mesi 2010. Mi piacerebbe sentire anche il parere di Rosanello che credo non abbia mai segnalato e forse non gradito troppo l'emittente.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
cosa pensate delle obbligazioni dellla crediop?

grazie

Crediop come forse sai è posseduta in gran parte da Dexia, che è una banca franco-belga praticamente già nazionalizzata dopo i noti eventi post Lehman.
Nel 4° trim 08 ha già pagato il grosso del conto della cessione di una controllata americana che era il fardello più grosso che l'aveva portata sull'orlo del default e quindi il bil. 2008 chiuderà in perdita di 3 mld di euro circa.
Per il 2009 il nuovo management ha dichiarato di aspettarsi un utile, forse modesto, ma sempre un utile sarebbe.

A mio modesto avviso non è più insicura di molte altre banche europee, anzi, e quindi un 5% del mio capitale lo investirei in obbligazioni Crediop che hanno un rendimento decisamente ancora interessante
 

Broker88

Senior Member
Intanto complimenti per il 3ad perchè effettivamente mancava un "monitor" su Dexia-Dexia Crediop.

Oggi la giornata è fondamentale perchè Assued Guaranty deciderà se acquisire FSA, che è il buco nero di Dexia.

Speriamo vada tutto bene, tolto il peso di FSA che ha portato grosse perdite in parte coperte dall'aumento di capitale di Francia-Belgio-Lussemburgo, Dexia si può azzardate a dire che sia "quasi salva".

Inoltre il Crediop, o meglio, Dexia Crediop è una banca italiana attiva nei finanziamenti pubblici in costante utile e mi pare che abbia crediti problematici intorno allo 0,0003% del capitale.
Non è esposta al crack Lehman e a Madoff.

L'unico suo problema è che ha un credito di 3,50 miliardi di euro verso la capogruppo Dexia che la controlla al 70% (il restante 30% è in mano ad azionisti italiani tra cui Banca Pop. Milano e Banco Popolare)

Il Gruppo Dexia alcuni giorni fa ha dichiarato una pesante ristrutturazione per ridurre i costi.
Oltre a 900 esuberi, si parla di cessare l'attività di trading e di chiudere le attività di finanziamenti pubblici in aree pericolose come l'est europa, la Danimarca e l'Australia.
L'Italia invece è considerata strategica, quandi Dexia considera la controllata Crediop come parte del core business.

Molto dipenderà dalla cessione di FSA oggi, per il resto...si può solo aspettare l'evolversi della crisi mondiale e le soluzioni che arriveranno oltreoceano.
 

aleegiusi

Nuovo forumer
Intanto complimenti per il 3ad perchè effettivamente mancava un "monitor" su Dexia-Dexia Crediop.

Oggi la giornata è fondamentale perchè Assued Guaranty deciderà se acquisire FSA, che è il buco nero di Dexia.

Speriamo vada tutto bene, tolto il peso di FSA che ha portato grosse perdite in parte coperte dall'aumento di capitale di Francia-Belgio-Lussemburgo, Dexia si può azzardate a dire che sia "quasi salva".

Inoltre il Crediop, o meglio, Dexia Crediop è una banca italiana attiva nei finanziamenti pubblici in costante utile e mi pare che abbia crediti problematici intorno allo 0,0003% del capitale.
Non è esposta al crack Lehman e a Madoff.

L'unico suo problema è che ha un credito di 3,50 miliardi di euro verso la capogruppo Dexia che la controlla al 70% (il restante 30% è in mano ad azionisti italiani tra cui Banca Pop. Milano e Banco Popolare)

Il Gruppo Dexia alcuni giorni fa ha dichiarato una pesante ristrutturazione per ridurre i costi.
Oltre a 900 esuberi, si parla di cessare l'attività di trading e di chiudere le attività di finanziamenti pubblici in aree pericolose come l'est europa, la Danimarca e l'Australia.
L'Italia invece è considerata strategica, quandi Dexia considera la controllata Crediop come parte del core business.

Molto dipenderà dalla cessione di FSA oggi, per il resto...si può solo aspettare l'evolversi della crisi mondiale e le soluzioni che arriveranno oltreoceano.

GRAZIE PER LE RISPOSTE
tutte chiare e rassicuranti... a questo punto aspetto settimana prossima e poi decido se acquistarne una piccola parte.
e di abn cosa ne pensate
IT0006601469
ho preso questa che scade gennaio 2011 legata all'inflazione pagata 91 e spiccioli.

grazie
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Intanto complimenti per il 3ad perchè effettivamente mancava un "monitor" su Dexia-Dexia Crediop.

Oggi la giornata è fondamentale perchè Assued Guaranty deciderà se acquisire FSA, che è il buco nero di Dexia.

Speriamo vada tutto bene, tolto il peso di FSA che ha portato grosse perdite in parte coperte dall'aumento di capitale di Francia-Belgio-Lussemburgo, Dexia si può azzardate a dire che sia "quasi salva".

Inoltre il Crediop, o meglio, Dexia Crediop è una banca italiana attiva nei finanziamenti pubblici in costante utile e mi pare che abbia crediti problematici intorno allo 0,0003% del capitale.
Non è esposta al crack Lehman e a Madoff.

L'unico suo problema è che ha un credito di 3,50 miliardi di euro verso la capogruppo Dexia che la controlla al 70% (il restante 30% è in mano ad azionisti italiani tra cui Banca Pop. Milano e Banco Popolare)

Il Gruppo Dexia alcuni giorni fa ha dichiarato una pesante ristrutturazione per ridurre i costi.
Oltre a 900 esuberi, si parla di cessare l'attività di trading e di chiudere le attività di finanziamenti pubblici in aree pericolose come l'est europa, la Danimarca e l'Australia.
L'Italia invece è considerata strategica, quandi Dexia considera la controllata Crediop come parte del core business.

Molto dipenderà dalla cessione di FSA oggi, per il resto...si può solo aspettare l'evolversi della crisi mondiale e le soluzioni che arriveranno oltreoceano.

scusa Broker, ma la cessione di Fsa non è già avvenuta nel a fine '08 ?
Forse c'era da aspettare una autorizzazione legale?
Certo è che il grosso del costo legato alla cessione è già stato spesato nel conto economico del 2008.

PS
Ot : sai che fine ha fatto stockuccio?
 

Broker88

Senior Member
scusa Broker, ma la cessione di Fsa non è già avvenuta nel a fine '08 ?
Forse c'era da aspettare una autorizzazione legale?
Certo è che il grosso del costo legato alla cessione è già stato spesato nel conto economico del 2008.

PS
Ot : sai che fine ha fatto stockuccio?

Guarda che la cessione di FSA si decide oggi visto che c'è un CdA straordinario dell'acquirente per decidere se è si o no, quindi ancora è sul groppone di Dexia che ha detto che se la cederà allora gli effetti cadranno nel 2008 per 1,7 mld mi pare e dal 2009 si parte in utile.


PS: dichiarazione shock di Tremonti: "non escludo nel week-end il salvataggio di qualche banca europea"
Cosi ha detto, andate sul Sole24Ore.

E se fosse saltata la vendita di FSA?

Tutte ipotesi, sia chiaro...solo che questo parla e si è scatenato il toto-banca (UniCredit? Dexia? ABN?)
 

DinoP

life is good
negli ultimi giorni le obbligazioni mi sembra stiano correndo.
il 2 febbraio ho acquistato dexia c IT0003793467 31 genn 2010
a 93,5 ed oggi le vedo sui 96.
c'è euforia in giro?
 

DinoP

life is good
PS: dichiarazione shock di Tremonti: "non escludo nel week-end il salvataggio di qualche banca europea"
Cosi ha detto, andate sul Sole24Ore.

E se fosse saltata la vendita di FSA?

Tutte ipotesi, sia chiaro...solo che questo parla e si è scatenato il toto-banca (UniCredit? Dexia? ABN?)

Dal momento che lo dice Tremonti e parla di Europa, io escluderei Unicredit.
 

Users who are viewing this thread

Alto