Obbligazioni, euribor e monete auree

Buonasera a tutti,
Per la preparazione di un esame sto eseguendo una serie di esercizi tra cui il seguente che proprio con riesco a comprendere.
Dispongo delle serie storiche dell'euribor e di macro di xls che ho creato per simulare i rendimenti, nonostante abbia provato ad analizzarlo passo passo non riesco a cavare un ragno dal buco.

Potreste darmi delle indicazioni per risolverlo in maniera ottimale?!

una banca (AAA, ovviamente) ha emesso alla pari un’obbligazione che paga annualmente una cedola che vale l’euribor + 300 punti base e che ha durata 5 anni. Il rimborso del capitale finale è garantito da un investimento in monete auree (senza valore numismatico).
In caso di perdita di valore del “tesoro aureo” alla scadenza, al sottoscrittore è riconosciuto un valore di rimborso ridotto di una percentuale pari all’eccesso di perdita rispetto a una soglia del 30%.

Bisogna analizzare il profilo di rischio e di rendimento di questa operazione sia dal lato dell’emittente che dal lato del sottoscrittore.
Strippare l’obbligazione e far vedere il valore del rendimento del titolo obbligazionario puro e del derivato (considerando che l’oro è quotato in dollari).

Vi ringrazio per l'attenzione

ce l'ho fatta da sola!!!!

ritiro tutto.... mi sono illuminata da sola!!!!
evviva...
Se vi interessa pubblico la risoluzione!
ciao a tutti!

Re: ce l'ho fatta da sola!!!!

VirginieJP ha scritto:
Se vi interessa pubblico la risoluzione!

pubblica, pubblica, io non ho una laurea e alla mia età è un pò improbabile rimettersi a fare l'università :ops: ;però una cosa l'ho capita (spero), la formula del TIR.X in excel :D ; e siccome è sempre utile imparare una cosa nuova, dacci la risoluzione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto