Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

The Beast

Rating? No grazie!
io personalmente ne sono uscito già ai tempi dei rumors sulle nozze con Chrsyler.... avrei preferito una FIAT preda più che "predatrice" come bondista...
 

albicocco

Forumer storico
Sul Sole 24 H di sabato c'era un articolo sullo scorporo di Fiat Auto da Fiat.
Se ho ben capito, qualcuno dei bond in circolazione potrebbe contenere nel regolamento "clausole di salvaguardia" pro bondisti , che dovrebbero dare il consenso preventivo ; altrimenti il bond dovrebbe essere rimborsato.
Ricordo che qualcosa di analogo successe per Wind e per il bond Wind Acquisition mi fu corrisposta una cedola straordinaria.
Qualcuno sa come trovare i regolamenti dei bond Fiat?
Io ho visto il regolamento del bond step up sul Mot ma non ho trovato niente.
 

Luft

Nuovo forumer
Buongiorno, questo e' il mio primo intervento e vorrei chiedervi se c'è qualcuno di voi che mi possa spiegare alla luce di un possibile spin-off da parte di Fiat Auto quali potrebbero essere le conseguenze per i possessori di bond Fiat?
Grazie
 

Imark

Forumer storico
Buongiorno, questo e' il mio primo intervento e vorrei chiedervi se c'è qualcuno di voi che mi possa spiegare alla luce di un possibile spin-off da parte di Fiat Auto quali potrebbero essere le conseguenze per i possessori di bond Fiat?
Grazie

C'era un interessante articolo un paio di settimane fa sul Sole 24 Ore in merito a tale circostanza... all'apparenza, secondo l'articolo, i bond emessi da Fiat Finance & Trade non comprenderebbero clausole che impedirebbero a Fiat di scorporare l'auto dal resto e "seguirebbero" l'auto, nel senso che il nuovo gruppo Fiat Auto scorporerebbe e si porterebbe con sé questo debito.

Sempre secondo l'articolo, non é detto invece che non ci siano dei loans bancari (le cui condizioni non sono conoscibili se non nell'ambito della limitata disclosure che ne fanno le parti contraentri) muniti di clausole che renderebbero non praticabile un tale scorporo, salvo l'obbligo di ripagare all'istante il finanziamento (il che cmq già complicherebbe l'operazione)

Sempre secondo l'articolo, nonostante quanto detto sui bond (e le indicazioni circolanti in tal senso in ambienti finanziari) alcuni hedge funds avrebbero studiato i prospetti dei bond e potrebbero averne tratto auspici diversi, tanto che i prezzi di questi bond si sono giovati di flussi in acquisto.

Dunque la questione non sempra proprio di facilissima soluzione...

Ho torvato l'articolo: più tardi lo scannerizzo...
 

Luft

Nuovo forumer
C'era un interessante articolo un paio di settimane fa sul Sole 24 Ore in merito a tale circostanza... all'apparenza, secondo l'articolo, i bond emessi da Fiat Finance & Trade non comprenderebbero clausole che impedirebbero a Fiat di scorporare l'auto dal resto e "seguirebbero" l'auto, nel senso che il nuovo gruppo Fiat Auto scorporerebbe e si porterebbe con sé questo debito.

Sempre secondo l'articolo, non é detto invece che non ci siano dei loans bancari (le cui condizioni non sono conoscibili se non nell'ambito della limitata disclosure che ne fanno le parti contraentri) muniti di clausole che renderebbero non praticabile un tale scorporo, salvo l'obbligo di ripagare all'istante il finanziamento (il che cmq già complicherebbe l'operazione)

Sempre secondo l'articolo, nonostante quanto detto sui bond (e le indicazioni circolanti in tal senso in ambienti finanziari) alcuni hedge funds avrebbero studiato i prospetti dei bond e potrebbero averne tratto auspici diversi, tanto che i prezzi di questi bond si sono giovati di flussi in acquisto.

Dunque la questione non sempra proprio di facilissima soluzione...

Ho torvato l'articolo: più tardi lo scannerizzo...

In effetti lunedi prossimo avrei voluto acquistare il bond 2013 Fiat OTC, pero' alla luce di un possibile scorporo vorrei documentarmi meglio per evitare eventuali problematiche future.
Ti ringrazio vivamente.
ciao
Luft
 

Imark

Forumer storico
In effetti lunedi prossimo avrei voluto acquistare il bond 2013 Fiat OTC, pero' alla luce di un possibile scorporo vorrei documentarmi meglio per evitare eventuali problematiche future.
Ti ringrazio vivamente.
ciao
Luft

Ciao Luft e benvenuto nel forum... :up:

Se lo compri da cassetto, merita cercare di capire dove si va a parare... io mi sentirei più tranquillizzato sapendo che, oltre all'auto, c'è anche tutto il resto a garanzia dei bond...

Ti avviso tuttavia che l'articolo in questione non è proprio risolutorio sulla feccenda: propende per la tesi della possibilità dello scorporo e sul fatto che i bond andrebbero con l'auto e dunque con quanto scorporato, però non prende posizione in maniera definitiva, anche perché sui loans bancari di fatto non si sa quali siano le clausole che li reggono... :)
 

Luft

Nuovo forumer
Ciao Luft e benvenuto nel forum... :up:

Se lo compri da cassetto, merita cercare di capire dove si va a parare... io mi sentirei più tranquillizzato sapendo che, oltre all'auto, c'è anche tutto il resto a garanzia dei bond...

Ti avviso tuttavia che l'articolo in questione non è proprio risolutorio sulla feccenda: propende per la tesi della possibilità dello scorporo e sul fatto che i bond andrebbero con l'auto e dunque con quanto scorporato, però non prende posizione in maniera definitiva, anche perché sui loans bancari di fatto non si sa quali siano le clausole che li reggono... :)

Grazie i98mark per il benvenuto.
In effetti l'acquisterei con l'ottica di portarlo a scadenza: studiero' in questo fine settimana e poi vedro' se investire o meno in questo bond.
Grazie
ciao
 

Imark

Forumer storico
Intanto ecco l'articolo...
 

Allegati

  • Bond Fiat may 2009 sole 24 h.jpg
    Bond Fiat may 2009 sole 24 h.jpg
    170,9 KB · Visite: 155

Imark

Forumer storico
E questa era la tabellina dei bond incorporata nell'articolo... :)
 

Allegati

  • Fiat Bond 1 may 2009 sole 24 h.jpg
    Fiat Bond 1 may 2009 sole 24 h.jpg
    90,5 KB · Visite: 178

Luft

Nuovo forumer
Grazie i98mark per l'articolo.
In effetti nell'articolo non ci sono certezze riguardo ai miei dubbi.
A mio avviso gli unici a conoscenza di queste problematiche sono all'interno di fiat group: ho visitato il sito, ma ho visto che rispondono solamente ad investitori istituzionali ed analisti finanziari.
Vedro'.
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto