Buongiorno, questo e' il mio primo intervento e vorrei chiedervi se c'è qualcuno di voi che mi possa spiegare alla luce di un possibile spin-off da parte di Fiat Auto quali potrebbero essere le conseguenze per i possessori di bond Fiat?
Grazie
C'era un interessante articolo un paio di settimane fa sul Sole 24 Ore in merito a tale circostanza... all'apparenza, secondo l'articolo, i bond emessi da Fiat Finance & Trade non comprenderebbero clausole che impedirebbero a Fiat di scorporare l'auto dal resto e "seguirebbero" l'auto, nel senso che il nuovo gruppo Fiat Auto scorporerebbe e si porterebbe con sé questo debito.
Sempre secondo l'articolo, non é detto invece che non ci siano dei loans bancari (le cui condizioni non sono conoscibili se non nell'ambito della limitata disclosure che ne fanno le parti contraentri) muniti di clausole che renderebbero non praticabile un tale scorporo, salvo l'obbligo di ripagare all'istante il finanziamento (il che cmq già complicherebbe l'operazione)
Sempre secondo l'articolo, nonostante quanto detto sui bond (e le indicazioni circolanti in tal senso in ambienti finanziari) alcuni hedge funds avrebbero studiato i prospetti dei bond e potrebbero averne tratto auspici diversi, tanto che i prezzi di questi bond si sono giovati di flussi in acquisto.
Dunque la questione non sempra proprio di facilissima soluzione...
Ho torvato l'articolo: più tardi lo scannerizzo...
In effetti lunedi prossimo avrei voluto acquistare il bond 2013 Fiat OTC, pero' alla luce di un possibile scorporo vorrei documentarmi meglio per evitare eventuali problematiche future.
Ti ringrazio vivamente.
ciao
Luft
Ciao Luft e benvenuto nel forum...
Se lo compri da cassetto, merita cercare di capire dove si va a parare... io mi sentirei più tranquillizzato sapendo che, oltre all'auto, c'è anche tutto il resto a garanzia dei bond...
Ti avviso tuttavia che l'articolo in questione non è proprio risolutorio sulla feccenda: propende per la tesi della possibilità dello scorporo e sul fatto che i bond andrebbero con l'auto e dunque con quanto scorporato, però non prende posizione in maniera definitiva, anche perché sui loans bancari di fatto non si sa quali siano le clausole che li reggono...![]()