Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

vais

Forumer storico
RIPORTO un intervento di Volpotten su questa emissione su quote di Valentino 58

Originalmente inviato da Valentino58
Le agenzie di rating danno la fiat a BB+.
E' vero che è stata salvata tante volte e FORSE, in caso di bisogno, si ritornerà ad aiutarla, ma vale la pena correre il rischio per quel rendimento?
Secondo me no.



Il rendimento è sempre da misurarsi in modo relativo al rischio.

Un misura del rischio sono i CDS. Attualmente i CDS a 5 anni di Fiat quotano a circa 500 bps.
Quindi un'obbligazione come questa che paga circa 650 bps sopra il risk-free rate è un titolo relativamente conveniente.

Ho sottolineato relativamente e quindi intendo che è rischiosa sì, ma remunerata correttamente. Da evitarsi totalmente per chi non può diversificare adeguatamente. Non può trovare posto in portafogli inferiori a 1M€ poiché un peso superiore al 5% sarebbe ingiustificato per un'emissione di questa rischiosità
user_offline.gif
 

Capitan Nemo

Nuovo forumer
Chiedo lumi ai più esperti in materia :bow: perchè non riesco a capire quale sia l'importo corretto per l'acquisto di 50000 FIAT 2012 al 9% acquistate il 13/08/2009 (data regolamento 18/08/2008) a 105,64, tra quello addebitatomi da FINECO - commissioni di 19€ (53064,79€) e quello calcolato con il foglio di Maino (53043,21€). La differenza è di poco più di 20 eurini, giusto per capire dove ho sbagliato o incaxxarmi con Fineco :rolleyes: Posto il prospetto fatto con il file excel.

Grazie in anticipo ;)
 

Allegati

  • FINECO 2012 9.JPG
    FINECO 2012 9.JPG
    127,7 KB · Visite: 598
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Chiedo lumi ai più esperti in materia :bow: perchè non riesco a capire quale sia l'importo corretto per l'acquisto di 50000 FIAT 2012 al 9% acquistate il 13/08/2009 (data regolamento 18/08/2008) a 105,64, tra quello addebitatomi da FINECO - commissioni di 19€ (53064,79€) e quello calcolato con il foglio di Maino (53043,21€). La differenza è di poco più di 20 eurini, giusto per capire dove ho sbagliato o incaxxarmi con Fineco :rolleyes: Posto il prospetto fatto con il file excel.

Grazie in anticipo ;)

Devi mettere nella cella F6 di scadenza ,la data 28 luglio 2012 e togliere 30 luglio 2012 . Beneinteso, la FIAT 9% che possiedo anche io e per la quale anche a me allo inizio non tornavano i conti ,scadrà il 30 luglio 2012 e pagherà cedola del 9% lorda sempre il 30 luglio di ogni anno ACT/ACT ,ma ha come godimento 28 luglio 2009 e se tu metti in quella cella della scadenza il 30 luglio 2012 , il foglio di Maino considera che il godimento parta dal 30 luglio scorso .Se metti invece 28 luglio 2012 come scadenza ,vedrai che tutto tornerà con i conti di Fineco.
In definitiva il tuo foglio di Maino cioè con sacdenza 30 luglio 2012 ti calcola 2 giorni meno di rateo che sono appunto la differenza di circa 20 € netti .
C'è da dire che il disaggio (il bond Fiat è nato come correttamente hai scritto tu con prezzo di emissione 99,367 e facciale al 9% e per questo si è scritto che rende il 9,25% ) con la scadenza messa al 28 luglio 2012 e non al 30 luglio 2012 che è quella reale ,cambia ma di pochissimo , quasi infinitesima .
Per finire questo bond Fiat 9% è stato emesso per 1,25 miliardi ma ha avuto richieste per ben oltre 10 miliardi di € e parlando con il direttore finanziario di una delle mie banche (che è lo unica che mi ha fatto acquistare questo bond e solo grazie a lui) è andato al riparto per 13 . E a lui come banca ne hanno dati poco oltre 80 mila € rispetto ad una sua richiesta ben superiore e meno male che aveva e ha taglio 50.000 € perchè almeno un taglio minimo lo danno a tutti nel collocamento che penso sia avvenuto il 23 luglio e si è chiuso in una mezzoretta scarsa.
 

Capitan Nemo

Nuovo forumer
Devi mettere nella cella F6 di scadenza ,la data 28 luglio 2012 e togliere 30 luglio 2012 . Beneinteso, la FIAT 9% che possiedo anche io e per la quale anche a me allo inizio non tornavano i conti ,scadrà il 30 luglio 2012 e pagherà cedola del 9% lorda sempre il 30 luglio di ogni anno ACT/ACT ,ma ha come godimento 28 luglio 2009 e se tu metti in quella cella della scadenza il 30 luglio 2012 , il foglio di Maino considera che il godimento parta dal 30 luglio scorso .Se metti invece 28 luglio 2012 come scadenza ,vedrai che tutto tornerà con i conti di Fineco.
In definitiva il tuo foglio di Maino cioè con sacdenza 30 luglio 2012 ti calcola 2 giorni meno di rateo che sono appunto la differenza di circa 20 € netti .
C'è da dire che il disaggio (il bond Fiat è nato come correttamente hai scritto tu con prezzo di emissione 99,367 e facciale al 9% e per questo si è scritto che rende il 9,25% ) con la scadenza messa al 28 luglio 2012 e non al 30 luglio 2012 che è quella reale ,cambia ma di pochissimo , quasi infinitesima .
Per finire questo bond Fiat 9% è stato emesso per 1,25 miliardi ma ha avuto richieste per ben oltre 10 miliardi di € e parlando con il direttore finanziario di una delle mie banche (che è lo unica che mi ha fatto acquistare questo bond e solo grazie a lui) è andato al riparto per 13 . E a lui come banca ne hanno dati poco oltre 80 mila € rispetto ad una sua richiesta ben superiore e meno male che aveva e ha taglio 50.000 € perchè almeno un taglio minimo lo danno a tutti nel collocamento che penso sia avvenuto il 23 luglio e si è chiuso in una mezzoretta scarsa.

Grazie mille Fabbro, ancora più che ho postato il quesito stamattina 16 Agosto e mi hai già risolto l'arcano ;)
Ho fatto come mi hai detto e...i conti tornano :bow:
Mi sembrava strano, visto che ho sempre usato il FOGLIO per controllare addebiti ed accrediti ed i conteggi erano sempre tornati.

Curiosità, le hai prese quindi direttamente al collocamento? Banca locale (non so, una Credito cooperativo...) o grosso istituto?

Ancora Thanks :)
 

Allegati

  • FINECO 2012 9.JPG
    FINECO 2012 9.JPG
    124,6 KB · Visite: 1.615

fabbro

Forumer storico
Grazie mille Fabbro, ancora più che ho postato il quesito stamattina 16 Agosto e mi hai già risolto l'arcano ;)
Ho fatto come mi hai detto e...i conti tornano :bow:
Mi sembrava strano, visto che ho sempre usato il FOGLIO per controllare addebiti ed accrediti ed i conteggi erano sempre tornati.

Curiosità, le hai prese quindi direttamente al collocamento? Banca locale (non so, una Credito cooperativo...) o grosso istituto?

Ancora Thanks :)

Maino quando ha fatto quel foglio ha fatto una cosa veramente egregia, una opera davvero encomiabile , ma nel caso che il giorno della scadenza e lo stacco cedola non coincidono possono nascere dei problemi .Se poi vi è pure il disaggio bisognerebbe usare due fogli di Maino ,uno per sapere la cedola esatte mettendo come scadenza la data e mese dello stacco cedola e invece per il sapere il disaggio preciso mettere come scadenza la data e mese corretta di scadenza .
La Fiat 9% l'ho presa presso una BCC anche se pure loro ad un primo mio tentativo, come Aletti che avevo sentito prima non volevano comprarmela per la solita questione dell'anno non trascorso . Poi il direttore finanziario di questa BCC persona preparata e che mi conosce abbastanza bene che era al momento tra parentesi in ferie è stato chiamato dal suo sostituto, e gli ha dato il via libera . Ma l' acquisto è passato su OTC perchè questa BCC non ha l'extramot .Per comprarla in sottoscrizione a sotto i 100 invece non ci sarebbe stato verso ,perchè anche lui, per la banca ,ne ha ottenute una miseria .
Con Aletti ,poi mi han detto di farmi censire come isituzionale per evitare questi problemi . Pensavo di essere già censito così presso il BP, ma si vede che mi confondo con altre banche oppure che questo MIfid ha cambiato tutto.
 

volpotten

Bond trader
Con Aletti ,poi mi han detto di farmi censire come isituzionale per evitare questi problemi . Pensavo di essere già censito così presso il BP, ma si vede che mi confondo con altre banche oppure che questo MIfid ha cambiato tutto.

In effetti esistono due modi per essere censiti come istituzionali, o per meglio dire con termine tecnico rigoroso, come Investitori Qualificati.

Il metodo attualmente in vigore prevede da parte dell'interessato di produrre documentazione di asset finanziari superiori a 500.000 euro e di almeno 10 operazioni al trimestre di dimensione rilevante. Che cosa voglia dire dimensione rilevante non lo spiegano bene e quindi ciascuna banca dà la sua interpretazione.

A partire dal 2010 dovrebbe essere relativamente più semplice perché chi vuol essere censito come Investitore Qualificato dovrà mandare documentazione alla Consob e a quel punto tutte le banche consultando il database Consob sapranno senza equivoci se tizio sarà Qualificato o meno
 

saverio1973

BOND SUB.

Caro Amigoss dal mio personalissimo punto di vista ci sono diversi elementi che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare FIAT 2012 9%:
1) avendo l'obbligazione un taglio da 50K come minimo dovresti valutare la tua disponibilità complessiva e riversare su questa obbligazione una percentuale non certo elevata del tuo portafoglio al fine di evitare una concentrazione su un invesimento che è pur sempre una BB;
2) dipende anche dalla tua personale propensione al rischio sapendo che si tratta di FIAT che quasi sicuramente sino al 2012 ci arriva senza fallire ma mai dire mai (settore auto che ha subito negli ultimi tempi pesanti ripercussioni);
3) elevato rendimento, se non erro, intornom a 104 il titol rende circa il 6% quindi per una obbligazione a tre anni è eccellente;
Personalmente io l'ho acquistato prativamente in sottoscrizione e ci credo particolarmente anche se questa è una miaconsiderazione personale.
 

Users who are viewing this thread

Alto