Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (3 lettori)

E|_f0

6 feet 2.25 inches
veramente volevo alludere ad altro...

l'ordine passato a 100.89 è troppo fuori mercato

forse un errore oppure un richiamo per anatre...

intanto sono curioso di vedere domani a quanto scaricano la 2015 su ExtraMot
 
Ultima modifica:

climatz

Forumer storico
Fiat 15 emtn 6.875

ciao a tutti..
dovendo investire una certa somma, liberatasi da un conto di deposito che avevo aperto 6 mesi, fa sto cercando disperatamente qualche obbligazione redditizia..
su fineco ho trovato questa FIAT 15 EMTN 6.875
non mi fa leggere però il prospetto informativo..
l'ultimo prezzo è 99,98
qualcuno mi può dare informazioni su questo bond per favore?
mi chiedo come mai il prezzo di mercato sia così basso in un momento in cui i tassi sono a zero..
..è stata emmessa il 13/11/2009 cinque giorni fa..
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
ciao a tutti..
dovendo investire una certa somma, liberatasi da un conto di deposito che avevo aperto 6 mesi, fa sto cercando disperatamente qualche obbligazione redditizia..
su fineco ho trovato questa FIAT 15 EMTN 6.875
non mi fa leggere però il prospetto informativo..
l'ultimo prezzo è 99,98
qualcuno mi può dare informazioni su questo bond per favore?
mi chiedo come mai il prezzo di mercato sia così basso in un momento in cui i tassi sono a zero..
..è stata emmessa il 13/11/2009 cinque giorni fa..
grazie

E' un bond HY di un comparto merceologico fra quelli più sofferenti per la crisi e di emittente che si accinge a farsi carico nel tempo dei problemi legati alla gestione di Chrysler, nella cui riorganizzazione ha fallito in passato, rimettendoci valanghe di denaro, un colosso automobilistico che aveva molte più risorse disponibili (ma un management meno capace di quello attuale di Fiat), ossia Mercedes Benz.

Legittimo che il mercato coltivi un qualche scetticismo, anzi, per ora direi che i prezzi mi sembrano fin troppo alti...
 

climatz

Forumer storico
E' un bond HY di un comparto merceologico fra quelli più sofferenti per la crisi e di emittente che si accinge a farsi carico nel tempo dei problemi legati alla gestione di Chrysler, nella cui riorganizzazione ha fallito in passato, rimettendoci valanghe di denaro, un colosso automobilistico che aveva molte più risorse disponibili (ma un management meno capace di quello attuale di Fiat), ossia Mercedes Benz.

Legittimo che il mercato coltivi un qualche scetticismo, anzi, per ora direi che i prezzi mi sembrano fin troppo alti...

quindi mi sembra di capire che non mi consigli granchè un investimento del genere..
cosa significa scusami hy e pure emtn?
potresti consigliarmi qualche altra obbligazione più sicura diciamo, corporate o pure governative stranieri o qualcos'altro che tu conosci, ovviamente con un tasso decente, diciamo oltre il 3% netto..
scusa la mia ignoranza :)
grazie
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
3% netto di questi tempi è molto al di sopra del cosiddetto "free risk", per cui se proprio lo vuoi ottenere ti devi sbilanciare.
A tua scelta puoi accollarti un rischio emittente (comprando obbligazioni di emittenti problematici), un rischio tassi (comprando obbligazioni tasso fisso di lunga scadenza, che potrebbero scendere di prezzo se i tassi andassero a salire), un rischio cambio (investendo in valute ad alto rendimento, con le quali ti puoi fare taaaanto male :D), un rischio liquidità (titoli poco scambiati rendono generalmente di più, ovviamente se devi uscire in fretta rischi di smenarci parecchio), un rischio struttura (investendo in prodotti strutturati che ora vanno bene, fra un anno chissà) o un qualsivoglia mix di questi :D
Comunque se cerchi sul forum qualcosa di decente si trova, puoi per esempio fare un salto sul thread delle convertibili o su uno dei tanti monitor che girano sul forum ;)
 

Imark

Forumer storico
quindi mi sembra di capire che non mi consigli granchè un investimento del genere..
cosa significa scusami hy e pure emtn?
potresti consigliarmi qualche altra obbligazione più sicura diciamo, corporate o pure governative stranieri o qualcos'altro che tu conosci, ovviamente con un tasso decente, diciamo oltre il 3% netto..
scusa la mia ignoranza :)
grazie

High Yield (HY) vuol dire che ha un rating speculativo, e quindi che ha un maggior rischio di defaultare nei prox 5 anni rispetto a un titolo di maggiore qualità, per dirla in volgare...

EMTN sta ad indicarti un programma di emissione di obbligazioni: tutte le obbligazioni facenti capo a quel programma hanno in comune la maggiore parte della regolamentazione, che si trova in un prospetto di base...

Circa quello che chiedi, il rendimento dipende dalle scadenze e dai rischi che ci si vuole assumere: c'è un rischio emittente (e talvolta, emissione) che cresce al ridursi del rating, ma c'è anche un rischio tassi (legato all'andamento dei tassi, specie sui titoli a scadenza molto lontana).

Se vai sul monitor telecom bonds, trovi tutte le telecom europee, con un file excel che ti consente di calcolare il rendimento lordo e di scegliere in funzione del taglio minimo, della scadenza, del rating, del rendimento ecc. ecc.

http://www.investireoggi.it/forum/m...pa-vii-agosto-dicembre-2009-a-vt44728-20.html

Se poi vuoi capirne qualcosa (è sempre opportuno capire come funziona qualcosa prima di comprare, anziché fidarsi della dritta del "primo che passa"), questo è il 3D che fa per te...

http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
 

climatz

Forumer storico
..quindi, prendendo come esempio il bond fiat, potrebbe capitare che nel 2015 alla scadenza l fiat, se esistesse ancora :rolleyes:, potrebbe non rimborsare il bond stesso..
in quel caso cosa accadrebbe?
 

Users who are viewing this thread

Alto