Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

giottto

Nuovo forumer
..quindi, prendendo come esempio il bond fiat, potrebbe capitare che nel 2015 alla scadenza l fiat, se esistesse ancora :rolleyes:, potrebbe non rimborsare il bond stesso..
in quel caso cosa accadrebbe?

che potresti salutare i tuoi soldini..come e' successo gia' altre volte tipo lehman..cirio parmalat..gm.. e tante altre ancora
 

Imark

Forumer storico
..quindi, prendendo come esempio il bond fiat, potrebbe capitare che nel 2015 alla scadenza l fiat, se esistesse ancora :rolleyes:, potrebbe non rimborsare il bond stesso..
in quel caso cosa accadrebbe?

Possono succedere troppe cose per raccontarle tutte... :lol: :lol:

In pratica ogni caso di fallimento è una storia a sé... e non è nemmeno detto che ci si arrivi: talvolta il debito di una società può essere ristrutturato con un default "tecnico", ma senza che si arrivi ad una procedura giudiziale vera e propria...
 

climatz

Forumer storico
premetto che io chiedo queste cose tecniche anche per allargare la mia conoscenza e non solo per saperne di più del bond in titolo..
voglio capire se io non vedrei più i mei soldi solo nel caso che la fiat fallisse oppure anche nel caso la fiat non avesse i soldi da rendere ai suoi creditori, detto in maniera molto grezza..
ovviamente immagino ci siano molte forme di fallimento ed io non ne conosco neppure una..
dico io, la fiat esiste da più di cento anni mi pare e penso non sia mai fallita.. se non dovesse per esempio rimborsare un bond si dovrebbe considerare automaticamete fallita o la legislazione permette questo tipo di operazioni..?
ed in questo caso il credito re ci rimette e basta o ci sono margini per avere i soldi indietro..
bohhh..bel casino..o meglio dove metto i soldi di mio padre?
i bond di stati tipo lettonia che nuovi entrati nella UE secondo voi sono tutelati?
scusate ancora le tante domande..
grazie
 

Imark

Forumer storico
premetto che io chiedo queste cose tecniche anche per allargare la mia conoscenza e non solo per saperne di più del bond in titolo..
voglio capire se io non vedrei più i mei soldi solo nel caso che la fiat fallisse oppure anche nel caso la fiat non avesse i soldi da rendere ai suoi creditori, detto in maniera molto grezza..
ovviamente immagino ci siano molte forme di fallimento ed io non ne conosco neppure una..
dico io, la fiat esiste da più di cento anni mi pare e penso non sia mai fallita.. se non dovesse per esempio rimborsare un bond si dovrebbe considerare automaticamete fallita o la legislazione permette questo tipo di operazioni..?
ed in questo caso il credito re ci rimette e basta o ci sono margini per avere i soldi indietro..
bohhh..bel casino..o meglio dove metto i soldi di mio padre?
i bond di stati tipo lettonia che nuovi entrati nella UE secondo voi sono tutelati?
scusate ancora le tante domande..
grazie

Le domande sono tutte legittime, il problema sono le risposte... è come se io, non sapendo il giapponese, pretendessi di seguire in lingua le lezioni all'università di Kyoto ... da dove si comincia ? ;)

Intanto dal non fare le cose che non si capiscono, probabilmente... e dal 3D Educational in cima al forum...

In rapida sintesi... se Fiat non ha i soldi può fare molte cose: dall'offrire un haircut (ossia un taglio di capelli per cui ti rimborsa, anziché 100, 80, faccio per dire), all'offrirti un concambio con un altro bond (magari con cedola al 2% e scadenza ventennale), fino all'ipotesi del fallimento anche tecnico, in stile Parmalat...

Dipende da molti fattori...

PS: anche gli stati fanno default, e la Lettonia non è messa bene....
 

volpotten

Bond trader
premetto che io chiedo queste cose tecniche anche per allargare la mia conoscenza e non solo per saperne di più del bond in titolo..
voglio capire se io non vedrei più i mei soldi solo nel caso che la fiat fallisse oppure anche nel caso la fiat non avesse i soldi da rendere ai suoi creditori, detto in maniera molto grezza..
ovviamente immagino ci siano molte forme di fallimento ed io non ne conosco neppure una..
dico io, la fiat esiste da più di cento anni mi pare e penso non sia mai fallita.. se non dovesse per esempio rimborsare un bond si dovrebbe considerare automaticamete fallita o la legislazione permette questo tipo di operazioni..?
ed in questo caso il credito re ci rimette e basta o ci sono margini per avere i soldi indietro..
bohhh..bel casino..o meglio dove metto i soldi di mio padre?
i bond di stati tipo lettonia che nuovi entrati nella UE secondo voi sono tutelati?
scusate ancora le tante domande..
grazie

Il tuo post mi offre lo spunto per sottolineare un aspetto che quasi mai viene considerato dai neofiti come te: la diversificazione.

I neofiti tendono a fare la ricerca udi un bond fra tanti, ne trovano uno che per qualche motivo piace e ci mettono tutti i soldi... infatti tu non hai neppure considerato di investire un po' in Fiat un po' in Lettonia: o uno o l'altro.

Io non so se Fiat ce la farà o meno, condivido alcune delle osservazioni sulla rischiosità di Fiat espresse da altri, tuttavia bond Fiat ne ho in portafoglio e ci convivo tranquillamente.... il motivo è che nel mio portafoglio Fiat pesa per il 3% così come pesa per il massimo 4% qualsiasi altro emittente. In questo modo se Fiat rimborsa ho un buon rendimento, se Fiat nel 2015 non rimborserà avrò una perdita massima in conto capitale del 3%, ampiamente recuperata dal maggior rendimento rispetto al risk free.

Più si diversifica, più si può osare mettendo in portafoglio emittenti rischiosi
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Il tuo post mi offre lo spunto per sottolineare un aspetto che quasi mai viene considerato dai neofiti come te: la diversificazione.

I neofiti tendono a fare la ricerca udi un bond fra tanti, ne trovano uno che per qualche motivo piace e ci mettono tutti i soldi... infatti tu non hai neppure considerato di investire un po' in Fiat un po' in Lettonia: o uno o l'altro.

Io non so se Fiat ce la farà o meno, condivido alcune delle osservazioni sulla rischiosità di Fiat espresse da altri, tuttavia bond Fiat ne ho in portafoglio e ci convivo tranquillamente.... il motivo è che nel mio portafoglio Fiat pesa per il 3% così come pesa per il massimo 4% qualsiasi altro emittente. In questo modo se Fiat rimborsa ho un buon rendimento, se Fiat nel 2015 non rimborserà avrò una perdita massima in conto capitale del 3%, ampiamente recuperata dal maggior rendimento rispetto al risk free.

Più si diversifica, più si può osare mettendo in portafoglio emittenti rischiosi

Concordo con te ma mi va di fare anche altre personali considerazioni su Fiat, al di la´di tutti ragionamenti finanziari e le conseguentí probabilita´/ rischio default a carico di Fiat che ben si conoscono:
1) Il management (leggi: Marchionne) e´di reale livello ed ha dimostrato, checche`se ne possa dire, del coraggio, delle capacita´e delle ambizioni notevoli, soprattutto puntando sul cuore vero industriale di Fiat: fare automobili e motori, settore in cui Fiat non ha da imparare niente da nessuno, da sempre. Marchionne ci prova , rischia, ma ci crede davvero, penso.
2) La storia industriale di Fiat: si torna a al cuore di Fiat , ai motori, ai marchi, alle capacita´e creativita´di ingegneri, progettisti, meccanici. Dentro la Fiat c´é anche la Ferrari: tecnologia e sviluppo continuo, ancora una volta senza dover imparare niente da nessuno, anzi, il contrario.. e ci provano con Chrysler. Si´, un bel rischio, ma comunque un´avventura stimolante, che puo´andare bene, o no, ma non e´un azzardo irrazionale o un´illusione onirica di Marchionne, secondo me.
3) Le bandiere: morta Alitalia, data in pasto ai "patrioti" coraggiosi, che c´e´ rimasto qui da noi a parte la gastronomia, la viticoltura, la moda, le ville. l´arte o quant´altro che possa essere ritenuto e riconosciuto a livello mondiale come "espressione fulgida ed inalterabile", per dirla come nel ventennio, dell`italico ingegno?
Forse proprio la Fiat... con tutto quello che si porta dentro, anche simbolico. E`l´ultima bandiera, che fa rima con frontiera...
 

volpotten

Bond trader
Concordo con te ma mi va di fare anche altre personali considerazioni su Fiat, al di la´di tutti ragionamenti finanziari e le conseguentí probabilita´/ rischio default a carico di Fiat che ben si conoscono

I tuoi ragionamenti sono assolutamente ben illustrati.
Tuttavia, l'esperienza di ahimé ormai 25 anni sui mercati mi ha insegnato che facendo questi ragionamenti si azzecca, quando va bene, poco più del 50% delle volte. Quindi più o meno come tirare una moneta.
Su queste stesse pagine ricordo fiumi di interventi che spiegavano quanto era bello comprare le obbligazioni convertibili Alitalia a 90 perché davano oltre il 10% annuo di rendimento con l'argomentazione che essendo una partecipazione statale mai e poi mai non avrebbe rimborsato il capitale a 100.... abbiamo visto come è andata. Per non parlare di Lehman di cui alcuni si sono riempiti a 70-80 la settimana prima del fallimento scrivendone orgogliosamente su questo e altri forum

Quello che voglio dire è che se una società non la conosco posso mettere il 2-3% del mio patrimonio su un'obbligazione di quella società, se mi pare di conoscerla benissimo ci posso mettere il 4% ma dai quei parametri non mi schiodo. Diversificare sempre
 

iuessei1981

greed is good
Concordo con te ma mi va di fare anche altre personali considerazioni su Fiat, al di la´di tutti ragionamenti finanziari e le conseguentí probabilita´/ rischio default a carico di Fiat che ben si conoscono:
1) Il management (leggi: Marchionne) e´di reale livello ed ha dimostrato, checche`se ne possa dire, del coraggio, delle capacita´e delle ambizioni notevoli, soprattutto puntando sul cuore vero industriale di Fiat: fare automobili e motori, settore in cui Fiat non ha da imparare niente da nessuno, da sempre. Marchionne ci prova , rischia, ma ci crede davvero, penso.
2) La storia industriale di Fiat: si torna a al cuore di Fiat , ai motori, ai marchi, alle capacita´e creativita´di ingegneri, progettisti, meccanici. Dentro la Fiat c´é anche la Ferrari: tecnologia e sviluppo continuo, ancora una volta senza dover imparare niente da nessuno, anzi, il contrario.. e ci provano con Chrysler. Si´, un bel rischio, ma comunque un´avventura stimolante, che puo´andare bene, o no, ma non e´un azzardo irrazionale o un´illusione onirica di Marchionne, secondo me.
3) Le bandiere: morta Alitalia, data in pasto ai "patrioti" coraggiosi, che c´e´ rimasto qui da noi a parte la gastronomia, la viticoltura, la moda, le ville. l´arte o quant´altro che possa essere ritenuto e riconosciuto a livello mondiale come "espressione fulgida ed inalterabile", per dirla come nel ventennio, dell`italico ingegno?
Forse proprio la Fiat... con tutto quello che si porta dentro, anche simbolico. E`l´ultima bandiera, che fa rima con frontiera...

piccola nota, assolutamente non polemica.
Non dimentichiamoci che Marchionne (e FIAT) quando ha avuto bisogno ha bussato sempre alle porte del Governo, trovando i tappeti rossi.
E' facile fare impresa sapendo che puoi "ricattare" il governo con incentivi, cassa integrazione e licenziamenti.
Quelli che sono stati definiti "capitani coraggiosi" e che hanno "salvato" ( :D ) Alitalia non hanno fatto altro che portarsi a casa la polpa, lasciando gli scarti al governo.

Per le emissioni FIAT: per quanto mi riguarda le boicotto alla grande, visto che quando ci sarebbe la polpa (emissioni al 9%) la danno in pasto agli istituzionali, quando ci sono gli scarti (emissioni al 6%) chiamano in causa il retail.
 

saverio1973

BOND SUB.
piccola nota, assolutamente non polemica.
Non dimentichiamoci che Marchionne (e FIAT) quando ha avuto bisogno ha bussato sempre alle porte del Governo, trovando i tappeti rossi.
E' facile fare impresa sapendo che puoi "ricattare" il governo con incentivi, cassa integrazione e licenziamenti.
Quelli che sono stati definiti "capitani coraggiosi" e che hanno "salvato" ( :D ) Alitalia non hanno fatto altro che portarsi a casa la polpa, lasciando gli scarti al governo.

Per le emissioni FIAT: per quanto mi riguarda le boicotto alla grande, visto che quando ci sarebbe la polpa (emissioni al 9%) la danno in pasto agli istituzionali, quando ci sono gli scarti (emissioni al 6%) chiamano in causa il retail.

Emissioni FIAT: guarda che per quelle al 9% sono entrate in contrattazone sul Mot e sul TLX che quotavano intorno a 104 oggi sono a 108 circa e sono arrivate sino a 109,50. Proprio una ciofeca non sono state. Oggi la 2015 quota ancora sotto la pari con un rendimento interessante. Se poi non ti fidi dell'emittente allora è un altro conto.
 

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