Obbligazioni societarie Obbligazioni FINMECCANICA

rockerduck123

Nuovo forumer
Ciao a tutti. Volevo chiedere un vostro parere sul titolo in oggetto. al prezzo attuale introno a 105,5 dovrebbe avere un rendimento pari a circa il 4,5% annuo. mi interesserebbe sapere un vostro parere sull'emittente e sul corretto calcolo del rendimento. Per completare dico che vorrei metterci un 8/10% del PTF, non credo di avere bisogno nei prossimi anni di questi soldi (potrei portarli a scadenza) e ho una propensione al rischio moderata.
grazie a tutti e complimenti!:up:

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti. Volevo chiedere un vostro parere sul titolo in oggetto. al prezzo attuale introno a 105,5 dovrebbe avere un rendimento pari a circa il 4,5% annuo. mi interesserebbe sapere un vostro parere sull'emittente e sul corretto calcolo del rendimento. Per completare dico che vorrei metterci un 8/10% del PTF, non credo di avere bisogno nei prossimi anni di questi soldi (potrei portarli a scadenza) e ho una propensione al rischio moderata.
grazie a tutti e complimenti!:up:

Ciao a te... tutto bene quanto dici, salvo che il titolo mi pare tu lo possa prendere su prezzi di circa un punto più alti, con un rendimento lordo (al lordo di commissioni ed imposte) attorno al 4,9%.

Sul calcolo del rendimento qui è in voga l'ottimo foglio di calcolo che scarichi dal sito di Maino con annessa guida per imparare ad usarlo.

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

Per un profilo di rischio medio, tenuto conto del rating attuale, dell'outlook compartimentale, della presenza dello Stato quale azionista di riferimento, direi che una quota attorno a quella percentuale potrebbe andare bene... magari anche un po' meno se l'ampiezza del tuo patrimonio ti consentisse una maggiore diversificazione... dipende poi ovviamente anche da quali altri titoli hai in portafoglio, assumendosi che ad un profilo di rischio medio corrisponda cmq una prevalenza in portafoglio di titoli di stato e/o enti sovranazionali ed altri simili ...

Ciao a te... tutto bene quanto dici, salvo che il titolo mi pare tu lo possa prendere su prezzi di circa un punto più alti, con un rendimento lordo (al lordo di commissioni ed imposte) attorno al 4,9%.

Sul calcolo del rendimento qui è in voga l'ottimo foglio di calcolo che scarichi dal sito di Maino con annessa guida per imparare ad usarlo.

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

Per un profilo di rischio medio, tenuto conto del rating attuale, dell'outlook compartimentale, della presenza dello Stato quale azionista di riferimento, direi che una quota attorno a quella percentuale potrebbe andare bene... magari anche un po' meno se l'ampiezza del tuo patrimonio ti consentisse una maggiore diversificazione... dipende poi ovviamente anche da quali altri titoli hai in portafoglio, assumendosi che ad un profilo di rischio medio corrisponda cmq una prevalenza in portafoglio di titoli di stato e/o enti sovranazionali ed altri simili ...
come sempre gentilissimo ed esauriente.
visto che parli della composizione del portafoglio mi permetto di chiederti un consiglio più generale. il mio PTF attuale è questo:
ABN AMRO BK 06/11 TV 13%
BCA INTESA 04/09 LIN 10%
BTP 08/23 4,75% 21%
ENEL 07/15 TV 7%
AZIONI ENEL SPA 4%
ENI 09/15 TV% 5%
GE CAP 18 5,375% 12%
MEDIO CEN-98/18 14%
MEDIOBCA 06/11 TV 14%
con la liquidità a disposizione pensavo di inserire il titolo finmeccanica di cui parlavamo prima. avrei ancora qualcosa da parte, tu cosa consiglieresti? meglio aspettare e vedere se calano un pò i prezzi? visto che al 30 luglio scadono le intesa 09 pensavo di sostituirle con delle ABN 2014 eur+2%.
grazie per la tua disponibilità

Mi permetto di correggere l'OTTIMO.

In questi giorni c'è qualcuno che vuole sbolognarne 90k e abbassa la lettera (il M.M. è oltre i 107). Si compra a 106: il foglio di Maino mi dà un rendimento del 4,23% :-?.

In questi giorni c'è qualcuno che vuole sbolognarne 90k e abbassa la lettera (il M.M. è oltre i 107). Si compra a 106: il foglio di Maino mi dà un rendimento del 4,23% :-?.
credo che mark si riferisca al rendimento lordo e forse tu al netto. se consideriamo 4,9 -12% fa 4,28, quindi molto simile a quello che dici tu.:up:

come sempre gentilissimo ed esauriente.
visto che parli della composizione del portafoglio mi permetto di chiederti un consiglio più generale. il mio PTF attuale è questo:
ABN AMRO BK 06/11 TV 13%
BCA INTESA 04/09 LIN 10%
BTP 08/23 4,75% 21%
ENEL 07/15 TV 7%
AZIONI ENEL SPA 4%
ENI 09/15 TV% 5%
GE CAP 18 5,375% 12%
MEDIO CEN-98/18 14%
MEDIOBCA 06/11 TV 14%
con la liquidità a disposizione pensavo di inserire il titolo finmeccanica di cui parlavamo prima. avrei ancora qualcosa da parte, tu cosa consiglieresti? meglio aspettare e vedere se calano un pò i prezzi? visto che al 30 luglio scadono le intesa 09 pensavo di sostituirle con delle ABN 2014 eur+2%.
grazie per la tua disponibilità

Per un profilo di rischio medio, direi che sovrappesi abbastanza i bancari, forse a scapito dei titoli di stato, visto che sei già oltre il 50% del tuo portafoglio e intendi aggiungerne ancora... un leggero sovrappeso sul tasso variabile invece secondo me ci può stare, in questa fase...

Ho il difetto di non guardare mai di primo acchito l'EuroTLX, operando OTC ... ora ho visto e vedo che c'è lettera a 105,97, al quale prezzo dovresti avere un rendimento netto in quell'ordine di grandezza....

Ho il difetto di non guardare mai di primo acchito l'EuroTLX, operando OTC ...

Perdonato :D

ora ho visto e vedo che c'è lettera a 105,97, al quale prezzo dovresti avere un rendimento netto in quell'ordine di grandezza....

Dovevo limitarmi alla prima osservazione empirica. Sul rendimento lordo avevo dubbi, infatti ho messo la faccina ":-?", e ho scoperto un errore nel foglio di Maino (nella mia versione :wall:).

Grande recupero. In arrivo un mega accordo con l'India

Allegati

• typ3.png
    typ3.png
    13,4 KB · Visite: 1.509

Users who are viewing this thread

Back
Alto