Obbligazioni bancarie Obbligazioni INTESA SAN PAOLO

Comunicato stampa Intesa San Paolo

Intesa Sanpaolo informa che l’agenzia internazionale Standard & Poor’s ha posto sotto osservazione con implicazioni negative il rating a lungo termine (‘A’) e quello a breve termine (‘A-1’) assegnati a Intesa Sanpaolo a seguito della stessa azione sui rating della Repubblica Italiana resa nota il 5 dicembre 2011.

Obbligazione bancaria

Sa lve a tutti. Sono nuovo e poco esperto. Chiedo per favore se qualcuno mi può rispondere circa un'obbligazione bancaria INT-SANP 6,625%18SUB venduta sotto la pari.
Che rischi si corrono? Dato che l'importo minimo è 50.000 euro ...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata.

prima di lanciarti ad acquistare titoli sub leggi con attenzione per qualche tempo il forum specializzato anche per comprendere quali siano le tue vere esigenze

Rischi:
- Intesa diventa insolvente prima del 2018 (mi pare piuttosto improbabile, ma non si sa mai)
- Intesa va piuttosto male e non paga le cedole (anche questo non mi sembra all'ordine del giorno, ma da qui al 2018 non si sa mai)
- ti servono quei danari prima del 2018 ma sul mercato l'obbligazione quota meno del prezzo di acquisto (vedo volumi molto bassi), quindi non riesci a vendere o riesci a vendere solo perdendoci

Ultima modifica:
Status
Il titolo è un'obbligazione bancaria subordinata del tipo Upper Tier 2. L'emittente può sospendere il
pagamento delle cedole senza risultare inadempiente in caso di andamenti negativi della gestione e
al fine di limitare l'insorgere di perdite; tali cedole dovranno essere comunque corrisposte
successivamente (c.d. "interest deferral option"). Inoltre, in caso di perdite di bilancio tali da
portare capitale e riserve sotto il minimo legale, l'emittente previa approvazione della Banca
Centrale, può utilizzare capitale e interessi per appianare tali risultati negativi, riducendo il valore
nominale e dunque di rimborso del titolo stesso (c.d. "loss absorption clause"). Alla scadenza, il
rimborso del capitale avverrà previa autorizzazione della Banca Centrale.
In caso di insolvenza dell'emittente, l'obbligazione sarà rimborsata solo dopo che saranno stati
rimborsati le obbligazioni ordinarie, senior (per le quali non è prevista una clausola di
subordinazione) e le obbligazioni subordinate del tipo Lower Tier 2 e Tier 3; comunque, il rimborso
avverrà con precedenza rispetto alle azioni dell'emittente e agli altri strumenti di capitale e di
debito caratterizzati da un grado di subordinazione maggiore (del tipo Tier 1)..

Sa lve a tutti. Sono nuovo e poco esperto. Chiedo per favore se qualcuno mi può rispondere circa un'obbligazione bancaria INT-SANP 6,625%18SUB venduta sotto la pari.
Che rischi si corrono? Dato che l'importo minimo è 50.000 euro ...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata.

intesa sta contemporaneamente riacquistando le proprie tier1... io piuttosto valuterei quelle, il rendimento è molto diverso e il rischio secondo me no

il migliore il pay back non hanno finito di farlo??? io ho una tier 1 la 663 e non ho aderito ...e' stato raccolto solo il 30% .....:up:

forse hanno finito, o forse ne fanno un altro... chi lo sa!
La cedola è troppo alta per lasciare questi titoli sul mercato... al peggio alla data di call presumo che li faranno sparire, sempre che il mercato non ci porti tassi al 10% e analoga inflazione o fallimenti e catastrofi bancarie

Users who are viewing this thread

Back
Alto