Obbligazioni bancarie Obbligazioni MEDIOBANCA (2 lettori)

minello

Nuovo forumer
Ciao Rosanello e grazie x le segnalazioni che quotidianamente ci offri .
Una domanda : ma perchè non torni a scrivere anche "di là" ?
Un saluto affettuoso
 

polaresco

Nuovo forumer
Ciao Rosanello e grazie x le segnalazioni che quotidianamente ci offri .
Una domanda : ma perchè non torni a scrivere anche "di là" ?
Un saluto affettuoso


Se tu perdi un bel pò di tempo per scovare delle buone obbligazioni suggerendoli a chi frequenta il FOL e qualcuno preso dall'invidia per la stima che susciti ipotizza che lo fai per il tuo tornaconto personale a questo punto al posto di Rosanello cosa faresti....?
 

paziente

Forumer attivo
Ciao Rosanello, è un po' che leggo i tuoi consigli e vedo che son tutti sempre soddisfatti delle tue dritte.

Non ho capito però come hai calcolato il rendimento?
Colma la mia ignoranza, per piacere.

Thx.
 

rosanello

Forumer attivo
Ciao Rosanello, è un po' che leggo i tuoi consigli e vedo che son tutti sempre soddisfatti delle tue dritte.

Non ho capito però come hai calcolato il rendimento?
Colma la mia ignoranza, per piacere.

Thx.
ciao paziente,il rendimento minimo garantito è dato dal prezzo di acquisto ed il rimborso a 100...quindi 4,50% + 2 cedole garantite dello 0,90% +1 cedola garantita dell'0,15%(sono 3 mesi rimanenti della cedola 0,90%)= 6,45% minimo garantito + 3 cedole inflazione che non possiamo conoscere adesso...possiamo ritenere che anche stimando una inflazione molto bassa nei prossimi mesi questa obbligazione renderà circa il 10% in 2 anni e 3 mesi circa che mancano alla scadenza....è un ottimo rendimento considerando che un bot annuale rende l' 1,30%....
 

alcess

Nuovo forumer
Per il calcolo si mette nel foglio di Maino la cedola fissa dello 0,9% + un ipotetico valore dell'inflazione europea (nel prospetto c'è scritto indice HICP, ma non so dove trovarlo o calcolarlo)
Per provare a ipotizzare ho messo 1%
 

Fabio C.

Nuovo forumer
Io l'avevo comprato a settembre e l'ho venduta recentemente perche' ero in "forte" gain (mi pare di averla acquistata intorno a 93). Ho fatto male???
 

paziente

Forumer attivo
Quindi proviamo a vedere se ho capito
6,35% assicurato in 2 anni

per cui all'incirca 3.1% anno + 3 inflazioni spalmate in 2 anni

Sento parlare spesso di questo fantomatico foglio di Maino, me lo linkate per favore? :bow:

Per il resto l'emittente com'è messa.
Abbiam la copertura dello stato?

Scusate ancora per tutte queste domande, ma son entrato da poco in questo "mondo"...

Ciao, ciao
 

maxxmilan

Nuovo forumer
Quindi proviamo a vedere se ho capito
6,35% assicurato in 2 anni

per cui all'incirca 3.1% anno + 3 inflazioni spalmate in 2 anni

Sento parlare spesso di questo fantomatico foglio di Maino, me lo linkate per favore? :bow:

Per il resto l'emittente com'è messa.
Abbiam la copertura dello stato?

Scusate ancora per tutte queste domande, ma son entrato da poco in questo "mondo"...

Ciao, ciao
Ti posso dare il link per il foglio di Maino:
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html
 

Users who are viewing this thread

Alto