Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni PAESI EMERGENTI (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Piccola analisi sul Venezuela

Ho studiato un po'...ho guardato i grafici storici del wti e del 2027 in usd venezuelano e con una certa tolleranza ho notato una certa diretta proporzionalità soprattutto sui picchi. Sul nymex i future wti vengono dati in aumento fino ad ottobre 2012 (108 circa), un aumento è previsto anche secondo merryl...sembra che da previsioni il dollaro arrivi anche a fine anno a 1,20-1,22...da tutto ciò potrei dedurre, se non ho sbagliato qualcosa, che un giretto sul nostro venezuela adesso che ultimamente è anche diminuito ci potrebbe stare con cifra simil cippo. L'unica incognita potrebbe essere l'assetto politico istituzionale del Venezuela che non è poco (dopo Chavez)...
Pur avendo enormemente semplificato sbaglio qualcosa?
 

angy2008

Forumer storico
per allargare la discussione segnalo il libricino di plus di sabato scorso che al fondo elenca molti titoli di stati emergenti alcuni dei quali mi paiono interessanti per diversificare, sono da valutare attentamente le problematiche inerenti le valute ma ritengo sia utile uscire un poco dai soliti € $, rimango comunque frenato dal problema dei cambi che a parte la difficile prevedibilità porta costi aggiuntivi non indifferenti specialmente sulle cedole.
Comunque preparerò un file da postare con una mia selezione esotica anche se non penso siano titoli da acquistare a meno di avere grossi patrimoni e buone condizioni dalla banca.
 

angy2008

Forumer storico
Una selezione di titoli di stato emergenti tratta dal libricino di plus:
i prezzi sono difficili da aggiornare cercando in internet
 

Allegati

  • BOND STATI EMERGENTI.xls
    19 KB · Visite: 705

welcome091

Nuovo forumer
Dove trovarli

Angy, grazie del tuo foglio excel.
Ho presente anche io il librettino del Sole24ore.
Ma.. c'è un ma...!
Dove sono quotati ed acquistabili bond dell'India in rupie o del Cile, o del Vietnam?
Ho chiesto qualche tempo fa alla mia banca e mi ha risposto che quelle sono emissioni solo per il mercato locale, e comunque non acquistabili in Italia.
Ne sai qualcosa di più?

L'idea mi sembra suggestiva, ma di fatto impossibile da realizzare. Ho visto anche su siti della borsa tedesca, questi titoli non ci sono.
 

angy2008

Forumer storico
Angy, grazie del tuo foglio excel.
Ho presente anche io il librettino del Sole24ore.
Ma.. c'è un ma...!
Dove sono quotati ed acquistabili bond dell'India in rupie o del Cile, o del Vietnam?
Ho chiesto qualche tempo fa alla mia banca e mi ha risposto che quelle sono emissioni solo per il mercato locale, e comunque non acquistabili in Italia.
Ne sai qualcosa di più?

L'idea mi sembra suggestiva, ma di fatto impossibile da realizzare. Ho visto anche su siti della borsa tedesca, questi titoli non ci sono.

Ho messo l'India e altri nell'elenco perchè mi sembrano interessanti come rendimento, non ho ancora approfondito le eventuali problematiche, magari c'è qualcuno qui che ne sà di più e ci rende edotti. Ho visto che ci sono anche dei certificati che ad esempio simulano un investimento in un titolo di stato India emessi da Citi ma anche questi non vedo dove li trattano.
Ho anche inserito Islanda ma solo per chi ha già le corone e deve farle rendere qualcosa in attesa di ritorno al cambio normale.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Ho messo l'India e altri nell'elenco perchè mi sembrano interessanti come rendimento, non ho ancora approfondito le eventuali problematiche, magari c'è qualcuno qui che ne sà di più e ci rende edotti. Ho visto che ci sono anche dei certificati che ad esempio simulano un investimento in un titolo di stato India emessi da Citi ma anche questi non vedo dove li trattano.
Ho anche inserito Islanda ma solo per chi ha già le corone e deve farle rendere qualcosa in attesa di ritorno al cambio normale.
Un problema da non sottovalutare è la piazza di quotazione /contrattazione di tali strumenti...quelli descritti non credo siano quotati sul mot o tlx ma su borse estere con i problemi che ne conseguono.
 

c.f.i.

Banned
Ho studiato un po'...ho guardato i grafici storici del wti e del 2027 in usd venezuelano e con una certa tolleranza ho notato una certa diretta proporzionalità soprattutto sui picchi. Sul nymex i future wti vengono dati in aumento fino ad ottobre 2012 (108 circa), un aumento è previsto anche secondo merryl...sembra che da previsioni il dollaro arrivi anche a fine anno a 1,20-1,22...da tutto ciò potrei dedurre, se non ho sbagliato qualcosa, che un giretto sul nostro venezuela adesso che ultimamente è anche diminuito ci potrebbe stare con cifra simil cippo. L'unica incognita potrebbe essere l'assetto politico istituzionale del Venezuela che non è poco (dopo Chavez)...
Pur avendo enormemente semplificato sbaglio qualcosa?


beh oddio fino a gennaio o dicembre il venezuela si prendeva intorno a 70 ora sta a 87 era salito fino a 91.alle previsioni e alle magie non credo io questo titolo lo uso come speculativo con piccole entrate e non e' da deboli di cuore io mi ricordo che ne avevo 35000 dollari o giu di li due anni fa e averle in perdita in 4 mesi non e' bello pero' considerata la cedola e i tassi bassi dei titoli di stato italiano un pensierino su questo titolo cel o metto per diversificare il mio portafoglio che ha anche rbs 12 gie psa 6% e un po' di oro fisico con etf.per me i prezzi son ancora molto alti sia sull azionario che sull obbligazionario.per meuno storno prima o poi ci sara'
 

Users who are viewing this thread

Alto