Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni PAESI EMERGENTI

"E' previsto dal trattato di Lisbona sulla Unione Europea (entrato in vigore nel dicembre 2009 ) che il governo, tramite una sua banca, ha diritto di prendere in prestito il denaro dalla Banca Centrale Europea (BCE), che attualmente lo sta prestando con interesse dello 0,25% annuo.

Ecco cosa dice la norma l'art.123 punto 2 del "Trattato sul Funzionamento della UE", nel contesto dell'offerta di liquidità da parte delle banche centrali, [ gli enti creditizi di proprietà pubblica ]devono ricevere dalle banche centrali nazionali e dalla Banca centrale europea lo stesso trattamento degli enti creditizi privati."

240 miliardi di Euro buttati dal Governo, la crisi è provocata - DIETRO IL SIPARIO

Scusatemi se lo posto anche qui, penso che sia opportuno che chi no sa, sappia e chi sa, non dimentichi.

Ok grazie.

Vorrei far presente che, buoni emittenti e ottime cedole non mettono al riparo dai rischi di una ulteriore svalutazione del Real. Abbiamo visto cosa è successo al solo parlare di tapering nel maggio scorso: i capitali vanno dove i rendimenti sono destinati a salire anche se, al momento vanno dove i rendimenti soddisfano gli investitori:
https://it.finance.yahoo.com/notizie/investimenti-gli-italiani-guardano-sempre-165833322.html

Resto guardingo a oltranza. Tutto ok fino a quando vediamo calare il rendimento del decennale USA ma, quando il tapering finirà, aspettiamoci un rialzo dei tassi e se l'inflazione in Brasile non dovesse calare nel frattempo, potrebbero essere dolori. A questo proposito, è assolutamente necessario che il Real si rafforzi, più per meriti propri possibilmente, piuttosto che sperare in un QE della BCE.

qualcuno segue Puerto Rico? ha un bond recentemente emesso che è subito sceso parecchio, penso a causa del deficit pensionistico che una rapina Fornero locale tentava di sanare ma lì è stata dichiarata incostituzionale.
Non sò se è un paese definibile come emergente essendo Usa ma se blocca i furti legalizzati pare più onesto di un altro dove hanno rubato le pensioni ai privati per sanare quelle dei pubblici.
Comunque sarebbe da valutare anche come rapporti debito/pil etc. non saprei se stà messo peggio di altri stati USA tipo la California.

Users who are viewing this thread

Back
Alto