Obbligazioni SAIPEM

Fatto liquidità per la GUERRA ... voglio tradare le onde

fatto fuori 1 milione di CRASTI prezzo eseguito 101,45 ero fuori a 101,70 poi in chat abbiamo chiuso un filino sotto

adesso vediamo che succede ...no stress :cool:


speriamo cogliere occasioni interessanti ...
porta.PNG
 
Ma secondo te ci sarà guerra?


Secondo te vendevo ieri se oggi non scoppiava?

Ne dovevo vendere di più...

Può venire giù tutto e non si sa ancora quanto ;)


 
CORRETTO-Saipem, no ulteriori impatti da backlog, in 2021 Ebitda negativo per 1,2 mld 24/02/2022 07:32 - RSF
(Corregge in titolo riferimento Ebitda)
MILANO, 24 febbraio (Reuters) - Saipem (SPM.MI) ha concluso la review del portafoglio ordini senza trovare ulteriori impatti rispetto a quelli comunicati il 31 gennaio scorso.

A gennaio Saipem ha lanciato un profit warning e ha ritirato l'outlook annunciato lo scorso ottobre sulla scia di un deterioramento del backlog, penalizzato dalla pandemia, dal rincaro delle materie prime e dai costi della logistica.

(news)

Il Cda ha anche approvato il preconsuntivo 2021 che si è chiuso con un ebitda gestionale adjusted negativo per 1,192 miliardi di euro e ricavi per 6,875 miliardi in calo del 6,4%, dice una nota.

In particolare nel quarto trimestre l'ebitda è risultato negativo per 901 milioni a causa dell'impatto di oltre 1 miliardo per un aumento delle difficoltà su alcune specifiche commesse offshore wind e E&C onshore evidenziate con la backlog review.

In base ai principi contabili internazionali nel quarto trimestre è contabilizzato gran parte dell'aumento dei costi e della riduzione dei ricavi complessivi previsti negli anni futuri sulle commesse in questione, fino al loro completamento, spiega la nota.

Senza questo impatto l'Ebitda del quarto trimestre sarebbe stato positivo per 120 milioni.

Il consiglio ha anche approvato le linee guida del piano strategico 2025 che pone le basi per la manovra di rafforzamento finanziaria e patrimoniale di Saipem per la quale "proseguono costruttivamente" le interlocuzioni con gli azionisti di controllo, Eni (ENI.MI) e Cdp, e con le banche.

Tra le linee guida un incremento del focus su acquisizione di attività offshore, una maggiore selettività delle acquisizioni E&C onshore, conferma del focus su transizione energetica ed economia circolare.

Il piano 2025 e la manovra finanziaria saranno sottoposti all'approvazione del Cda il 15 marzo e presentati al mercato il giorno seguente.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto