Obbligazioni in default Obbligazioni SEAT PAGINE GIALLE 10,50% 2017

potresti dirmi qual è la lezione da tenere a mente la prossima volta?

La situazione di Nik è molto simile alla mia per le sportellate in faccia prese con SNS e SEAT, e per me i momenti indelebili sono soprattutto quelli di fine gennaio 2013 da cui non essendo bravo ed esperto come lui ed altri qui dentro ancora non sono riuscito a riprendermi.

In entrambi i casi SNS e SEAT però l'unica lezione che ho appreso per il futuro è di diversificare con maggiore attenzione. Ci sarà anche la volontà inconscia di autoassolvermi, ma addebito anche alla sfortuna la terribile concomitanza dei due eventi e la corposa sforbiciata ai miei risparmi che ne è conseguita.

Tu hai tratto altre conclusioni?

L'hai detto: DIVERSIFICARE. Per noi comuni mortali è l'unica via

Con Binck, non si riesce più a venderla (nè otc e nè euronext, dove è stata da tempo bloccata la negoziazione)! Ora che ho scaricato le minus in Binck, la riporterò in IW Bank per cederla al mercato OTC.
Capito.
Veloce, temo che non terranno i 14.
Se non riescono a fare cassa con Telegate, si passa al fallimento.
Poi aspettiamo Zorba :)

Capito.
Veloce, temo che non terranno i 14.
Se non riescono a fare cassa con Telegate, si passa al fallimento.
Poi aspettiamo Zorba :)

E se le previsioni sono ad arte esposte negativamente per far accettare una simile ristrutturazione?
Mi riferisco al declino del ebitda

Sindrome di Stoccolma

Con Binck, non si riesce più a venderla (nè otc e nè euronext, dove è stata da tempo bloccata la negoziazione)! Ora che ho scaricato le minus in Binck, la riporterò in IW Bank per cederla al mercato OTC.

Io son riuscito a scaricarla con Binck 4 gg fa a 14,50...per fortuna avevo un solo lotto, ma ora davvero anche se la perdita e' stata notevole, devo dire che ho un senso di liberazione...
Per me è stato l'unico vero flop dell'anno passato, che è andato più che bene, quindi mi metto via ste minus senza stracciarmi le vesti, ma di Seat non vorrò più sentir parlare se non per partecipare alla causa...che spero davvero si farà, quando verrà il momento di farla .

E se le previsioni sono ad arte esposte negativamente per far accettare una simile ristrutturazione?
Mi riferisco al declino del ebitda

Sindrome di Stoccolma
Non so ferdo.
Io ho deciso di chiudere le posizioni aperte e mi rammarico di averlo fatto in ritardo...dovevamo farlo subito allo skip del coupon del 31.01.2013...
Le motivazioni si possono essenzialmente riassumere in (ma penso di esporre fatti già noti) :
- business oggettivamente (quindi non solo la ns. Seat) non profittevole;
- previsioni societarie che magnanimamente definisco catastrofiche, ci sono s.r.l. dalle mie parti con fatturato, ebitda e numeri in generale ben più corposi;
- società che ha una reputazione peggiore di una cosca mafiosa. Questi hanno fottuto azionisti & creditori con tutte le loro manovrine da furbetti del quartierino;
- i fondi di private equity hanno spillato quanto potevano e se ne sono andati. Non c'è un azionista di riferimento;
A questo punto, se c'è solo una possibilità di menare le mani (zorba :clava:) sarò ben contento, sperando di recuperare parte del maltolto.
Detto questo, uscire ora o holdare il bond penso che ai fini del recovery totale cambi relativamente poco.
Io mi son fatto questa idea.
Fallimento : 10,00%;
Riuscita del concordato : 20,00%;
Attualmente : 14.00/15.00% giusto a metà strada;
Io ho deciso di vendere per 2 motivi :
1) anche se fosse come dici tu (dati modificati ad arte) non toglie nulla al fatto che il concordato passerà con i numeri che vengono esposti;
2) da oggi alla fine della storia passerà ancora un anno o più...

Seat è in liquidazione. Già da tempo e non ce ne siamo accorti. Il nodo della questione è uno solo: l'introduzione della legge sulla privacy sulle numerazioni e l'arrivo di Google. Ora siamo all'epilogo di un business, quello delle pagine gialle e bianche, che non ha più alcuna rete di protezione. Il resto sono tecnicismi giuridici e tattici (concordato, moratoria sui debiti, conversione in azioni, concordato liquidatorio, fallimento). Ma la liquidazione è già in atto (vendita di assets). Non resterà più niente attaccato all'osso, facciamocene una ragione. Se ci sarà possibilità di fare causa questa dev'essere valutata subito contro chi decise di distribuire il dividendo straordinario nel 2004 svuotando Seat del proprio tesoro (3,5 miliardi). Il resto è inattaccabile. Ma attenzione anche ai termini di prescrizione (10 anni!).

Io son riuscito a scaricarla con Binck 4 gg fa a 14,50...per fortuna avevo un solo lotto, ma ora davvero anche se la perdita e' stata notevole, devo dire che ho un senso di liberazione...
Per me è stato l'unico vero flop dell'anno passato, che è andato più che bene, quindi mi metto via ste minus senza stracciarmi le vesti, ma di Seat non vorrò più sentir parlare se non per partecipare alla causa...che spero davvero si farà, quando verrà il momento di farla .

Ciao, quindi ceduta martedì scorso. Sai la controparte? Cmq domani riprovo!

Ciao, quindi ceduta martedì scorso. Sai la controparte? Cmq domani riprovo!

Non ne ho proprio idea...io martedì ho provato a chiamare Binck, le avevo lì, ho detto che volevo venderle se c'era qualcuno che le comprava. Dopo circa 10 min. mi hanno richiamato, dicendomi che potevo venderle a 14,50... Non ci ho pensato un millisecondo e me le hanno vendute.
Era il primo tentativo che facevo, mi è andata bene evidentemente...cmq sono stati gentilissimi, efficienti e rapidissimi, questo mi va di sottolinearlo.
Provaci, se c'è qualche controparte non finta te la vendono, vedrai. ;) :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto