Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni UCRAINA (1 Viewer)

Gaudente

Forumer storico
Partite correnti in pareggio a febbraio

Febbraio si chiude con un modesto attivo per le partite correnti della bilancia dei pagamenti :78 milioni di $.
L'articolo annuncia anche una ripresa nell'erogazione di prestiti esteri al settore privato: 800 milioni di $ di afflussi netti rispetto ai 400 milioni di deflussi netti a gennaio.
Nell'articolo non trovo il saldo della bilancia dei pagamenti nel suo complesso.
http://www.kyivpost.com/business/bus_general/38749
 

Gaudente

Forumer storico
Si stabilizza la situazione finanziaria

Il cambio USD/UAH sembra essersi stabilizzato a 8 . Il non deliverable forward ad 1 anno ripiega da 13,75 a 11 , riducendo il rendimento implicito dal 70% al 30% http://data.cbonds.info/comments/2009/37730/ICUDailyInsight-20090423.pdf (pag.4 , chart 6).
Anche gli eurobond si sono decisamente rafforzati , con il 4,95% in euro a ridosso di quota 50.
Sorprendente che questo recupero finanziario sia concomitante ad un devastante -25% dell'economia reale :-?
 

Giontra

Forumer storico
Ucraina/ Fmi approva stanziamento seconda tranche prestito
Saranno 2,8 miliardi di dollari sul totale dei 16,5 miliardi


Roma, 8 mag. (Apcom-Nuova Europa) - Il consiglio direttivo del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha completato oggi la revisione delle performance economiche dell'Ucraina nell'ambito dell'accordo di stand-by biennale è ha approvato l'immediato stanziamento della seconda tranche del prestito, pari a 2,8 miliardi di dollari su un totale di 16,5 miliardi di dollari, si apprende dal comunicato ufficiale. Il Board ha concesso delle deroghe sulla mancata osservanza dei criteri relativi al deficit di liquidità del governo centrale, sulle restrizioni dei tassi di cambio, sulle limitazioni alle importazioni e sull'approvazione del bilancio, che le autorità di Kiev avevano garantito di osservare. "La situazione dell'economia ucraina è andata peggiorando con il protrarsi del rallentamento dell'economia globale - ha sottolineato John Lipsky, primo vicedirettore esecutivo del Fmi - L'indebolimento delle attività economiche hanno portato a una riduzione della raccolta fiscale, mentre le tensioni del mercato finanziario mondiale hanno aggiunto ulteriore pressione sul già fragile sistema bancario". Il Fondo sottolinea che "l'intenzione delle autorità di realizzare riforme strutturali come quella delle pensioni e quella fiscale, entro la fine del 2009, sono benvenute". Una priorità per Kiev è di "instaurare nuovamente la fiducia nel sistema bancario - ha spiegato Lipsky - Le autorità - raccomanda il Fondo - devono impegnarsi nella capitalizzazione statale delle banche a rischio sistemico in maniera trasparente e metodica per salvaguardare gli asset".
index.asp
 

Giontra

Forumer storico
Ucraina/ Moody's taglia rating da "B1" a "B2",
Secondo società di rating l'outlook è negativo

Roma, 12 mag. (Apcom-Nuova Europa) - Moody's ha rivisto al ribasso il rating dell'Ucraina, da "B1" a "B2". Lo rende noto l'agenzia in un comunicato, aggiungendo che l'outlook è negativo. A dimostrazione della drammaticità della situazione economica ucraina, il dato della produzione industriale del primo trimestre ha fatto segnare un preoccupante -31,9% su base annuale, sull'onda del crollo della domanda mondiale nel settore industriale e chimico. Nel quarto trimestre 2008, il Pil ha fatto registrare un meno 8% su base annuale. Per il 2009 il Fondo monetario prevede una contrazione del Pil del 6%, mentre la Banca mondiale stima un -9%, almeno. A rendere poi le cose ancora più complesse c'è il crollo della valuta locale, la grivna, che, malgrado una certa stabilizzazione negli ultimi tempi, ha perso oltre il 40% del proprio valore dall'inizio della crisi. L'inflazione resta alta, la disoccupazione cresce.
index.asp
 

Users who are viewing this thread

Alto