Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni UCRAINA (1 Viewer)

Gaudente

Forumer storico
Fritto misto

http://www.kyivpost.com/business/bus_general/41066
Debito pubblico in aumento del 52% su base annua, ma ancora a livelli accettabili in rapporto al PIL (40%).
Le banche estere rinnovano i prestiti alle loro controllate/consociate ucraine (1,2 miliardi di $ di nuovi prestiti concessi a fronte di eguale importo in scadenza).
Investimenti diretti esteri crollano del 70%
Produzione domestica di auto crolla dell' 83%
L'FMI pronostica un calo del PIL dell'8% (quindi le cose in Ucraina vanno meglio che a Singapore o in Islanda, specifica l'autore dell'articolo :-o), partite correnti in modesto surplus , inflazione al 15% nel 2009 e all'8% nel 2010.
Personalmente mi chiedo come sia possibile che il PIL si contragga solo dell'8% quando si vocifera che la contrazione nel primo trimestre sia stata del 25% e la produzione industriale con il suo -31,9% non accenna alcun recupero :-?
Nel frattempo l'eurobond 4,95% 2015 e' salito quasi a 60.
Considerando che dall'economia reale non e' arrivato alcun segnale a sostegno del rally, il mio consiglio e' di starne fuori.

Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Bilancia pagamenti primo trimestre

http://www.bank.gov.ua/ENGL/Balance/PB_2009/State_2009_pr_en.pdf
Migliorano considerevolmente le partite correnti , il cui deficit si riduce ad un ragionevole -882 milioni di $ rispetto agli stratosferici 3,7 miliardi del primo trimestre 2008, ma peggiorano le partite in conto capitale che passano da un surplus di 3,5 miliardi nel 2008 ad un deficit di 4,3 miliardi nel 2009.
In sintesi non solo i soldi hanno smesso di arrivare, ma ora chi li aveva prestati corre e chiederli indietro :titanic: ...o perlomeno cosi' stavano le cose fino allo scorso marzo.

Gaudente

Forumer storico
Riserve e debito estero

a pag.2 di questo documento http://data.cbonds.info/comments/2009/38033/FMS-20090512_EN.pdf la fig.1 mostra l'andamento delle riserve di valuta estera della banca centrale.
Dal picco di 38 miliardi dello scorso agosto, sono scese di circa un terzo ai 26 miliardi di marzo.
Analogamente la copertura delle importazioni e' scesa dai 6,5 mesi del 2007 agli attuali 4 mesi.
L'articolo e' ottimista in quanto il ritmo di decrescita delle riserve e' in calo e le tranches future del prestito del FMI dovrebbero ricostituirle.
Mi permetto di osservare che se le riserve appaiono ancora adeguate per difendere la grivnia e finanziare il deficit commerciale (peraltro ora molto piu' contenuto che in passato), il loro ammontare non e' altrettanto rassicurante se confrontato al debito estero dell'Ucraina, pari a 103 miliardi di $ http://www.bank.gov.ua/ENGL/Balance/debt/01012009e.pdf , ovvero quattro volte le riserve.
Ora non dico che ci dovrebbe essere una copertura del 100%...dopotutto se uno fa dei debiti e' perche' i soldi non ce li ha , altrimenti si spenderebbe direttamente i suoi :lol: , pero' se torna il credit crunch e i creditori smettono di rinnovare i prestiti in scadenza questi stanno nella cacca fino al collo :titanic:

Giontra

Forumer storico
Dal sito di DB:
il giorno 13.04.2009 il cds era 4483
il giorno 11.05.2009 il cds è 1486
nel frattempo l'obbligazione in euro
si è portata a 60 circa
da 40 circa.
Gaudente come lo spieghi?
Qualche notizia che mi è sfuggita? :)

Gaudente

Forumer storico
Dal sito di DB:
il giorno 13.04.2009 il cds era 4483
il giorno 11.05.2009 il cds è 1486
nel frattempo l'obbligazione in euro
si è portata a 60 circa
da 40 circa.
Gaudente come lo spieghi?
Qualche notizia che mi è sfuggita? :)
Non ho spiegazioni razionali.
Dall'economia reale non e' giunto alcun segnale di miglioramento.
E' migliorato solo il sentiment del mercato obbligazionario emergente, supportato dall'ultima riunione del G20.
A quanto pare e' stato sufficiente...per ora :rolleyes:

yellow

Forumer attivo
http://www.kyivpost.com/nation/42078
la grivnia comunque salda come una roccia a 7,60 contro $ :-?

Tra un po' mi sa che si ricomincia a ballare :

26.05.09 12:27 - Gas: Gazprom, situazione pagamenti Ucraina e' "molto seria"

MOSCA (MF-DJ)--Il monopolista russo del gas, Gazprom, ritiene che la situazione relativa ai pagamenti dell'Ucraina per le forniture di gas del mese di maggio sia "molto seria".

Lo ha dichiarato il Ceo Alexei Miller a seguito di un incontro con i vertici di Naftogaz, il gruppo ucraino che si occupa della distribuzione di gas.

"Riteniamo che la situazione dei pagamenti dell'Ucraina per le forniture di gas russe nel mese di maggio sia molto, molto seria" ha detto Miller,
sottintendendo che si potrebbe ripetere la crisi di gennaio, quando il gruppo russo ha bloccato il flusso di rifornimenti verso l'Ucraina,
tagliando fuori anche il resto dell'Europa,
per via di una serie di mancati pagamenti.

"Se ci saranno problemi con i pagamenti dell'Ucraina, Gazprom ha il diritto legale di prendere pagamenti anticipati al 100%" ha poi aggiunto il dirigente.

Users who are viewing this thread

Alto