FTSE Mib Obiettivo 27.500/28.000

Vedo un paio di misunderstanding, tra cui quello di aver accostato Dio alla borsa. Il contrario semmai, Sal sta dicendo che molti hanno un solo dio nella propria vita, e non è quello giusto bensì il denaro. E trovo sia vero, vedo sempre meno persone condurre una vita improntata a valori di amore e giustizia, il denaro sta corrompendo le coscenze a macchia d'olio.
Ciao Sal, benvenuto.
mah S.G.(:D) è la storia del mondo...
l'uomo si corrompe nn appena entra in contatto con la vita "aerea"

avrei cmq però evitato il minimo accostamento...
ma ognuno ha una propria sensibilità...

che poi sia vero...beh...uno vede gli ultimi 15' di ws...apre un cpce e ha l'ennesima conferma

Mi prenderò forse un paio di vaffanculi, ma rischio per l'amore che nutro verso tutte le forme di vita: mi piacerebbe molto che le persone riflettessero non solo quando sono vittime e su quanto sono vittime, ma anche su quanto sono carnefici, magari tutti i giorni, a volte senza saperlo, altre volte chiudendo gli occhi.
Mi piacerebbe un risveglio globale delle coscienze, che portasse, e so di parlare come Miss Universo davanti ai giudici dle concorso :rolleyes:, a che Caino non uccida più Abele, ma anche a che Abele non uccida più una delle sue pecore.
Il primo luogo di discriminazione, e al tempo stesso la più grande palestra di disuguaglianza è il piatto in cui mangiamo. Senza rendercene conto ci esercitiamo ogni giorno alla violenza e alla legge del più forte, e tutto questo esercizio ce lo ritroviamo con un collega, un conoscente, un estraneo. Coltiviamo la cultura della sopraffazione e dell'indifferenza verso la sofferenza.
Opinione personale, sono andato un pò OT, chiedo venia :)

p.s. Abele non uccideva le sue pecore, biblicamente parlando Dio concesse agli uomini di poter mangiare carne dopo il diluvio universale, ovvero circa 2mila anni dopo Caino e Abele. Il mio era solo un modo di dire.

dopo i massacri di MSF e dello yemen che vuoi dire...
adesso armiamoci dopo parigi?
e contro chi?
chi sono i nostri nemici?
i nostri vicini?
i vicini dei vicini?
i nemici degli amici?
o gli amici degli amici?

super ot

bye

p.s. niente carne...ok...ma nn mi convincerai mai a mangiare il tofu...sa di topu:D:D:D

dopo i massacri di MSF e dello yemen che vuoi dire...
adesso armiamoci dopo parigi?
e contro chi?
chi sono i nostri nemici?
i nostri vicini?
i vicini dei vicini?
i nemici degli amici?
o gli amici degli amici?

super ot

bye

p.s. niente carne...ok...ma nn mi convincerai mai a mangiare il tofu...sa di topu:D:D:D

in realtà i vegani non mangiano molto tofu, e se lo fanno lo cucinano perchè in effetti non sa di niente.
es io prendo il tofu aromatizzato alle erbe, lo faccio alla piastra, e sopra ci metto hummus mischiato con salsa di soia e capperi frullati.
Diventa identico al vitel tonnè, buonissimo.

Alla fine il triangolo è stato forato al ribasso con primo obiettivo in area 21.800/700 subito raggiunto.

Complice ciò che è successo ieri sera in Francia, probabile a questo punto il raggiungimento lunedì del secondo obiettivo ribassista in area 21.400/300 che dovrebbe contenere ulteriori ribassi e dal quale si dovrebbe ripartire per un pullback dell'ex supporto perso, ora diventata resistenza, in area 22.000/22.200.

Non ho molta voglia di studiare e commentare ulteriormente l'indice.
Oggi avrei preferito restarmene in silenzio in memoria di queste povere 120 persone che pagano per tutto l'odio che giornalmente si riversa nella nostra vita in nome del solo vero Dio onnipotente. Il Dio Denaro.

Sal

Proviamo a rianalizzare l'indice dopo una settimana un pò particolare.

Guardando attentamente il grafico settimanale si possono individuare, con una certa probabilità di successo, i livelli chiave da monitorare nelle prossime settimane.

L'aggiunta di questa settimana è la trendiline rialzista che parte da dicembre dell'anno scorso, più volte riconosciuta, e che attualmente transita in area 21.200/21.000 che rappresenta l'obiettivo di breve al ribasso in caso di cedimento dell'area 21.400/300 che è cmq un ottimo supporto e che dovrebbe di suo arginare l'eventuale pressione ribassista.

Pressione ribassista che si scongiurerebbe solo con il ritorno sopra i 22.350/400 ( la verde...) che darebbe la forza per andare ad attaccare il primo obiettivo rialzista, la viola in area 22.700/800, che viceversa rappresenta l'obiettivo di breve al rialzo.

Sopra i 22.800, con conferma sopra i 23.300 circa, via libera verso il vero test di medio-lungo termine in area 24.000/24.200.

Sotto i 21.000 con conferma sotto i 20.500 via libera per il test ribassista di medio-lungo termine in area 20.000/19.800.

Se non sale scende?

Ebbene si, vero, se non sale scende. L'importante è individuare i livelli e impostare l'operatività in base ai segnali che il mercato fornisce.

Resto sempre dell'idea che alla fine arriverà il test al rialzo, quindi la mia visione resta long...

...con buona pace di chi approfitta di eventi extra-borsistici ( che poi tra l'altro non hanno avuto più di tanto riscontro ) per sbeffeggiarmi su questo tanto acclamato blog che mai avrà la mia visita ma di cui leggo spesso sul Fol e su IO.

Tu invece, Filottrano o come ti chiami, continua a leggermi perchè non puoi che imparare...

...e non mi riferisco ai mercati o all'analisi tecnica. Io vado oltre. Dove tu, dopo quello che mi è stato riportato, non potrai mai arrivare.

Saluti e buon fine settimana.

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png  1.png
    FTSE MIB40 Index.png 1.png
    71,3 KB · Visite: 1.063
  • FTSE MIB40 Index.png 2.png
    FTSE MIB40 Index.png 2.png
    60,6 KB · Visite: 1.046

Guardando attentamente il grafico settimanale si possono individuare, con una certa probabilità di successo, i livelli chiave da monitorare nelle prossime settimane.

L'aggiunta di questa settimana è la trendiline rialzista che parte da dicembre dell'anno scorso, più volte riconosciuta, e che attualmente transita in area 21.200/21.000 che rappresenta l'obiettivo di breve al ribasso in caso di cedimento dell'area 21.400/300 che è cmq un ottimo supporto e che dovrebbe di suo arginare l'eventuale pressione ribassista.

Pressione ribassista che si scongiurerebbe solo con il ritorno sopra i 22.350/400 ( la verde...) che darebbe la forza per andare ad attaccare il primo obiettivo rialzista, la viola in area 22.700/800, che viceversa rappresenta l'obiettivo di breve al rialzo.

Sopra i 22.800, con conferma sopra i 23.300 circa, via libera verso il vero test di medio-lungo termine in area 24.000/24.200.

Sotto i 21.000 con conferma sotto i 20.500 via libera per il test ribassista di medio-lungo termine in area 20.000/19.800.

Se non sale scende?

Ebbene si, vero, se non sale scende. L'importante è individuare i livelli e impostare l'operatività in base ai segnali che il mercato fornisce.

Resto sempre dell'idea che alla fine arriverà il test al rialzo, quindi la mia visione resta long...

...con buona pace di chi approfitta di eventi extra-borsistici ( che poi tra l'altro non hanno avuto più di tanto riscontro ) per sbeffeggiarmi su questo tanto acclamato blog che mai avrà la mia visita ma di cui leggo spesso sul Fol e su IO.

Tu invece, Filottrano o come ti chiami, continua a leggermi perchè non puoi che imparare...

...e non mi riferisco ai mercati o all'analisi tecnica. Io vado oltre. Dove tu, dopo quello che mi è stato riportato, non potrai mai arrivare.

Ciao, grazie per le tue analisi. Peccato che aggiorni saltuariamente la tua view, anche se le tue sono analisi di medio-lungo temine. Comunque grazie.

Se non sale scende?

Aggiorniamo il settimanale tenendo conto anche che domani si chiude il mensile.

Come riportato in grassetto, la rottura del livello 22.350/400 ha consentito non solo di attaccare l'ostica resistenza ( che era l'obiettivo di breve al rialzo così raggiunto), ma anche di chiudere sopra la verde come auspicato.

A questo punto (complice ripeto anche la chiusura mensile e la probabilissima ottima candela disegnata), possiamo convergere un pò tutti che l'indice sembra, e sottolineo sembra, essere indirizzato e pronto ad attaccare prima l'area che va da 22.800 a 23.300 circa e poi successivamente la più ostica, l'area del livello 24.400/24.200, ormai arcinoto. Confermando quindi l'intonazione rialzista mai effettivamente del tutto persa.

Al ribasso, aperture sotto area 22.500, potrebbero spingere velocemente l'indice verso area 22.000/21.800 che dovrebbe comunque contenere eventuali correzioni.

I livelli quindi da monitorare per la prossima settimana, partendo da 22.575 sono:

----al rialzo 22.800/900 prima e 23.200/300 poi per allunghi fino area 24.000/24.200.

---al ribasso 22.000/21.800 in prima battuta e 21.500/400 successivamente.

Buona domenica

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png sett.png
    FTSE MIB40 Index.png sett.png
    64,8 KB · Visite: 852
  • FTSE MIB40 Index.png mensile.png
    FTSE MIB40 Index.png mensile.png
    60,9 KB · Visite: 891
Aggiorniamo il settimanale tenendo conto anche che domani si chiude il mensile.

Come riportato in grassetto, la rottura del livello 22.350/400 ha consentito non solo di attaccare l'ostica resistenza ( che era l'obiettivo di breve al rialzo così raggiunto), ma anche di chiudere sopra la verde come auspicato.

A questo punto (complice ripeto anche la chiusura mensile e la probabilissima ottima candela disegnata), possiamo convergere un pò tutti che l'indice sembra, e sottolineo sembra, essere indirizzato e pronto ad attaccare prima l'area che va da 22.800 a 23.300 circa e poi successivamente la più ostica, l'area del livello 24.400/24.200, ormai arcinoto. Confermando quindi l'intonazione rialzista mai effettivamente del tutto persa.

Al ribasso, aperture sotto area 22.500, potrebbero spingere velocemente l'indice verso area 22.000/21.800 che dovrebbe comunque contenere eventuali correzioni.

I livelli quindi da monitorare per la prossima settimana, partendo da 22.575 sono:

----al rialzo 22.800/900 prima e 23.200/300 poi per allunghi fino area 24.000/24.200.

---al ribasso 22.000/21.800 in prima battuta e 21.500/400 successivamente.

Buona domenica

Proviamo a riepilogare il tutto dopo quello che è successo in settimana.

L'indice, dopo l'apertura settimanale sopra i 22.500, ha raggiunto e forzato il primo obiettivo rialzista, che è anche la base dell'area di resistenza cerchiata tra 22.800 e 23.300.

L'area di resistenza ha tenuto e ha provocato un'accelerazione ribassista fino area 22.000/21.800 che , come previsto, ha tenuto consentendo all'indice di chiudere sopra l'importante livello dei 22.000 punti dando un segnale interessante.

A questo punto, per la prossima settimana, mi aspetto un allungo veloce in area 22.500, il cui superamento darebbe il via libera verso un nuovo ma più deciso attacco dell'area di resistenza indicata.

La vittoria sull'area cerchiata, come più volte detto, ci porterà, con molta probabilità, ad attaccare in modo piuttosto veloce l'area di riferimento di medio periodo, e cioè 24.000/24.200.

In caso di apertura sotto i 22.000, con conferme sotto i 21.800, via libera velocemente verso la chiusura del gap in area 21.500/400 che è di per se un'obiettivo al ribasso molto importante e che difficilmente verrà perforato al ribasso.

Per la prossima settimana quindi, partendo da 22.021, i livelli da monitorare sono

----al rialzo 22.400/500 e in superamento nuovo attacco all'area 22.800/23.300

---al ribasso 21.800 subito e in rottura 21.500/400 con poco probabili ma possibili estensioni ribassiste fino area 21.200/21.000 nuovo eventuale test della rialzista tratteggiata nera .

Mi ripeto :

le analisi servono per sfruttare i livelli e operare, indipendentemente dal trend di fondo e dalla "previsione", al ribasso e al rialzo nel breve.

Per me, a livello di previsione, quindi nel medio-lungo termine, nulla è cambiato: continuo a propendere per un rialzo corposo nei prossimi mesi.

Saluti e buona domenica

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png 33.png
    FTSE MIB40 Index.png 33.png
    69,3 KB · Visite: 709
  • FTSE MIB40 Index.png 31.png
    FTSE MIB40 Index.png 31.png
    58,9 KB · Visite: 690
Proviamo a riepilogare il tutto dopo quello che è successo in settimana.

L'indice, dopo l'apertura settimanale sopra i 22.500, ha raggiunto e forzato il primo obiettivo rialzista, che è anche la base dell'area di resistenza cerchiata tra 22.800 e 23.300.

L'area di resistenza ha tenuto e ha provocato un'accelerazione ribassista fino area 22.000/21.800 che , come previsto, ha tenuto consentendo all'indice di chiudere sopra l'importante livello dei 22.000 punti dando un segnale interessante.

A questo punto, per la prossima settimana, mi aspetto un allungo veloce in area 22.500, il cui superamento darebbe il via libera verso un nuovo ma più deciso attacco dell'area di resistenza indicata.

La vittoria sull'area cerchiata, come più volte detto, ci porterà, con molta probabilità, ad attaccare in modo piuttosto veloce l'area di riferimento di medio periodo, e cioè 24.000/24.200.

In caso di apertura sotto i 22.000, con conferme sotto i 21.800, via libera velocemente verso la chiusura del gap in area 21.500/400 che è di per se un'obiettivo al ribasso molto importante e che difficilmente verrà perforato al ribasso.

Per la prossima settimana quindi, partendo da 22.021, i livelli da monitorare sono

----al rialzo 22.400/500 e in superamento nuovo attacco all'area 22.800/23.300

---al ribasso 21.800 subito e in rottura 21.500/400 con poco probabili ma possibili estensioni ribassiste fino area 21.200/21.000 nuovo eventuale test della rialzista tratteggiata nera .

Mi ripeto :

le analisi servono per sfruttare i livelli e operare, indipendentemente dal trend di fondo e dalla "previsione", al ribasso e al rialzo nel breve.

Per me, a livello di previsione, quindi nel medio-lungo termine, nulla è cambiato: continuo a propendere per un rialzo corposo nei prossimi mesi.

Saluti e buona domenica

Il mercato ha sempre ragione.

L'evoluzione del settimanale è tale da confermare l'ipotesi, da me ritenuta poco probabile la settimana scorsa, di un ribasso abbastanza corposo fino a raggiungere l'obiettivo segnalato in grassetto, con chiusura proprio in corrispondenza dei 21.000.

A questo punto la domanda che nasce spontanea è se bisogna ancora propendere per un rialzo corposo o meno nei prossimi mesi, malgrado il quadro tecnico ribassista di breve oggettivo e non in discussione.

La mia risposta è si. Io continuo a pensare che il trend di fondo per i prossimi mesi continua a essere rialzista. Tutto questo fino a quando dal grafico settimanale non evincerà una chiara inversione.

Al momento io continuo a non vederla. Poi il fatto che non pensavo potessero arrivare così facilmente e velocemente su certi supporti importanti è un altro discorso.

La discesa potrebbe non essere ancora finita e culminare nell'area cerchiata che va dai 20.300 ai 20.000/19.800 circa. Solo sotto questi valori avremo l'inversione ribassista e , quindi , di conseguenza necessariamente nuove prospettive di medio-lungo termine.

L'area 20.800 è il primissimo supporto per la prossima settimana. Ingressi long quindi ripartenza da questi livelli con primo obiettivo area 21.400/500 che ora assume notevole importanza nella direzione opposta. Solo il ritorno sopra questi livelli darebbe un primo segnale positivo, da sfruttare per un'eventuale allungo con chiusura settimanale intorno o sopra i 22.000 punti che rivestirebbe una certa importanza.

La stessa che si avrebbe in direzione opposta in caso di chiusura intorno o sotto i 20.000.

Per la prossima settimana quindi i livelli da monitorare sono:

---al rialzo 21.400/500 prima e in superamento obiettivo veloce in area 21.900/22.000

---ai ribasso area 20.900/800 prima area 20.600/500 poi e in caso di rottura importantissimo supporto in area 20.300/20.000 come segnalato.

Concludo ripetendo sempre che le aspettative e le previsioni che abbiamo debbono necessariamente essere supportate dalle analisi e dai movimenti del mercato.

L'unica cosa che possiamo fare noi, il meglio possibile, è individuare i livelli per costruire o meno un'operatività, indipendentemente se in linea con le "previsioni".

Insomma:

"Il trucco è mettere bene in chiaro la differenza tra ciò che voi volete che accada e quello che sapete che accadrà."

Saluti e buon fine settimana

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png
    FTSE MIB40 Index.png
    74,5 KB · Visite: 524
  • FTSE MIB40 Index.png 2.png
    FTSE MIB40 Index.png 2.png
    59,3 KB · Visite: 509
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto