ho aggiunto!
la merkel settimana scorsa e' stata bacchettata dagli americani a fare presto ad intervenire in grecia
in settimana a aparte venerdi e comunque con volumi contenuti, i cani hanno fatto da paceri visto che in europa si scendeva
bah sara'!veduma va' .
se hai un'idea persevela , il dramma e' non avere idee
mha io le miei idee le ho per carità, poi sai si legge di quà si legge di là e un pò ti fanno venire i dubbi (Forum di Finanza) ma conto domani mattina di essere in carreggiata e con le mie idee...
La Commissione Ue ha accolto con favore il programma di consolidamento
Barroso: assistenza alla Grecia decisiva
per preservare la stabilità della zona euro
Ma la Merkel avverte: necessario rivedere le regole, sospensione del diritto di voto se impegni non rispettati
La Commissione Ue ha accolto con favore il programma di consolidamento
Barroso: assistenza alla Grecia decisiva
per preservare la stabilità della zona euro
Ma la Merkel avverte: necessario rivedere le regole, sospensione del diritto di voto se impegni non rispettati
BRUXELLES - «L'assistenza alla Grecia sarà decisiva per riportare l'economia di Atene sui giusti binari e per preservare la stabilità della zona euro». Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso dopo
l'annuncio del premier greco Papandreou del raggiungimento dell'accordo tra Ue e Fmi. La Commissione ha «accolto con favore» il programma pluriennale di consolidamento delle finanze greche, che considera «solido e credibile» e chiede dunque che venga attivato il meccanismo di prestiti Ue-Fmi.
ECOFIN NEL POMERIGGIO - «Il governo greco, sotto la leadership determinante di Papandreou, si è impegnato ad avviare un difficile ma necessario processo di riforma per riportare l'economia greca sul giusto binario e per restaurare la fiducia» spiega Barroso, aggiungendo che «l'assistenza ad Atene dimostra la determinazione comune dei membri della zona euro e delle nostre istituzioni ad agire con spirito di solidarietà e responsabilità». Nel pomeriggio si riuniscono a Bruxelles i ministri dell'Economia di Eurolandia per dare il via libera al pacchetto di aiuti. La cifra complessiva sarà annunciata nel corso dell'Ecofin straordinario.
«RIVEDERE LE REGOLE» - Dalla Germania arriva però un nuovo avvertimento: è necessario rivedere le regole dell’Eurozona, prevedendo se necessario la sospensione del diritto di voto per quei Paesi che non rispettino i propri impegni finanziari, ha affermato Angela Merkel intervistata dal domenicale
Bild am Sonntag. La cancelliera ha reso noto che i ministri delle Finanze dell’Ue si incontreranno entro la fine del mese per discutere gli eventuali cambiamenti delle procedure. Ha parlato alla vigilia dell’annuncio dell’accordo fra l’Eurogruppo e il Fmi sul pacchetto di aiuti alla Grecia, parte dei quali (circa 8,4 miliardi di euro) verranno dalle casse tedesche: «Accoglierei volentieri la partecipazione volontaria delle banche» alla somma stanziata da Berlino, ha concluso Merkel.