Proteus40
Forumer attivo
Che sia visto ,male o bene, poco conta se il debito è garantito dalle navi con le quali Onorato fa "affari". Unica domanda che mi pongo spesso è" se Moby un giorno finisse in concordato preventivo", sarebbe ancora obbligata a rispettare il pagamento per Tirrenia CIN (per la quale non ha ancora scucito un centesimo)?
In caso di concordato il debito junior verso la vecchia Tirrenia verrebbe dopo il bond, con il concordato i crediti garantiti vengono prima di tutto e mi risulta che questo tipo di debiti deve essere ripagato completamente e in tempi relativamente brevi, in effetti se quello è il destino di Moby sarebbe meglio che il default avvenisse subito, prima che qualche sentenza farlocca all'italiana possa cambiare le carte in tavola. Piuttosto mi chiedevo cosa potrebbe avvenire in caso saltasse la baracca, con quello che è un servizio essenziale per molte isole. Posso immaginare che l'azienda verrebbe immediatamente commissariata e non vorrei che le navi venissero in qualche modo sequestrate, con la scusa di un "bene superiore" e magari si arrivasse alla nazionalizzazione dell'azienda. A quel punto mi chiedo se le garanzie rimarrebbero tali, le ipoteche sono sempre ipoteche, ma in caso di necessità i governi possono commettere nefandezze uniche, come ad esempio gli espropri. Al netto della probabile speculazione un prezzo di 30 temo che sconti un qualche possibile evento, che per quanto improbabile potrebbe essere possibile e che a noi comuni mortali non è dato conoscere.