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Carpe Diem
Bruxelles: illegali gli aiuti a Tirrenia

Sono illegali la proroga di un anno dell’aiuto al salvataggio, l’utilizzo improprio dei fondi destinati alla ristrutturazione delle navi e alcune esenzioni fiscali di Tirrenia, l’ex compagnia statale di traghetti, ora di proprietà della Onorato armatori. L’Italia deve quindi recuperare 15 milioni di aiuti da Tirrenia. A stabilirlo è stata la Commissione europea che ha giudicato invece conformi alle norme dell’Ue, in materia di aiuti di Stato, le compensazioni degli obblighi di servizio pubblico concesse a Tirrenia, a partire dal 2009, per l’esercizio di servizi di traghetto in Italia. Illegali invece la proroga, da 6 mesi a un anno, dell’aiuto al salvataggio e l’utilizzo a fini di liquidità dei fondi destinati a ristrutturare le navi. Incompatibili con le norme anche le esenzioni da imposte che hanno ridotto i costi che l’azienda avrebbe dovuto sostenere. Per la Commissione «non vi è alcuna continuità economica tra Tirrenia e il suo acquirente Cin» e «il recupero dell’aiuto incompatibile riguarderà soltanto Tirrenia, che si trova già in liquidazione». Il gruppo Onorato esprime «soddisfazione per l’esito positivo della procedura d’infrazione» e, per quanto attiene al credito di Tirrenia in a.s. nei confronti di Cin , ribadisce «piena disponibilità a ricercare con la stessa una soluzione». Soddisfatti anche i commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria.
 

Sentenza

Forumer storico
Bruxelles: illegali gli aiuti a Tirrenia

Sono illegali la proroga di un anno dell’aiuto al salvataggio, l’utilizzo improprio dei fondi destinati alla ristrutturazione delle navi e alcune esenzioni fiscali di Tirrenia, l’ex compagnia statale di traghetti, ora di proprietà della Onorato armatori. L’Italia deve quindi recuperare 15 milioni di aiuti da Tirrenia. A stabilirlo è stata la Commissione europea che ha giudicato invece conformi alle norme dell’Ue, in materia di aiuti di Stato, le compensazioni degli obblighi di servizio pubblico concesse a Tirrenia, a partire dal 2009, per l’esercizio di servizi di traghetto in Italia. Illegali invece la proroga, da 6 mesi a un anno, dell’aiuto al salvataggio e l’utilizzo a fini di liquidità dei fondi destinati a ristrutturare le navi. Incompatibili con le norme anche le esenzioni da imposte che hanno ridotto i costi che l’azienda avrebbe dovuto sostenere. Per la Commissione «non vi è alcuna continuità economica tra Tirrenia e il suo acquirente Cin» e «il recupero dell’aiuto incompatibile riguarderà soltanto Tirrenia, che si trova già in liquidazione». Il gruppo Onorato esprime «soddisfazione per l’esito positivo della procedura d’infrazione» e, per quanto attiene al credito di Tirrenia in a.s. nei confronti di Cin , ribadisce «piena disponibilità a ricercare con la stessa una soluzione». Soddisfatti anche i commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria.
tutti soddisfatti:-D:-D:-D
 

Proteus40

Forumer attivo

Come avevo già scritto era meglio se la UE se la fosse presa ancora per un pò comoda, ora gli amministratori della vecchia Tirrenia hanno tutti i diritti di agire per vie legali, se non vengono pagati, e come sembra non hanno perso tempo, ora è da capire se hanno fatto sequestrare anche navi poste a garanzia dei bond, sinceramente non so se la cosa sia possibile visto che sono coperte da ipoteca. Magari sarò un pò paranoico ma comincio a pensare che l'emissione del bond sia stata fatta con la scusa di finanziare l'acquisto delle navi Tirrenia, ma che in verità erano più interessati al rinborso prestito soci ed a tirare avanti un pò di anni con stipendi milionari, poi se gli andava liscia bene, altrimenti intanto i cari Onorato si erano parati il culo e riempito il portafoglio.
 

qquebec

Super Moderator
Come avevo già scritto era meglio se la UE se la fosse presa ancora per un pò comoda, ora gli amministratori della vecchia Tirrenia hanno tutti i diritti di agire per vie legali, se non vengono pagati, e come sembra non hanno perso tempo, ora è da capire se hanno fatto sequestrare anche navi poste a garanzia dei bond, sinceramente non so se la cosa sia possibile visto che sono coperte da ipoteca. Magari sarò un pò paranoico ma comincio a pensare che l'emissione del bond sia stata fatta con la scusa di finanziare l'acquisto delle navi Tirrenia, ma che in verità erano più interessati al rinborso prestito soci ed a tirare avanti un pò di anni con stipendi milionari, poi se gli andava liscia bene, altrimenti intanto i cari Onorato si erano parati il culo e riempito il portafoglio.

L'articolo parla di "sequestro" (di beni mobili e immobili + crediti) cosa che ne sottrae la disponibilità a Tirrenia. Non credo quindi si tratti di navi, peraltro già ipotecate e ancora nella disponibilità di Moby. Penso si tratti di tutt'altra cosa e anche di un atto dovuto conseguente alla decisione della UE. Se poi rinegoziano anche il debito residuo per Tirrenia, come già anticipato nei giorni scorsi, i beni saranno dissequestrati. Ricordo, comunque, che Onorato voleva fondere Moby in Tirrenia proprio per evitare questo problema che puntualmente si è presentato oggi. Tirrenia in A.S. si oppone alla fusione Moby-CIN - TrasportoEuropa
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Come avevo già scritto era meglio se la UE se la fosse presa ancora per un pò comoda, ora gli amministratori della vecchia Tirrenia hanno tutti i diritti di agire per vie legali, se non vengono pagati, e come sembra non hanno perso tempo, ora è da capire se hanno fatto sequestrare anche navi poste a garanzia dei bond, sinceramente non so se la cosa sia possibile visto che sono coperte da ipoteca. Magari sarò un pò paranoico ma comincio a pensare che l'emissione del bond sia stata fatta con la scusa di finanziare l'acquisto delle navi Tirrenia, ma che in verità erano più interessati al rinborso prestito soci ed a tirare avanti un pò di anni con stipendi milionari, poi se gli andava liscia bene, altrimenti intanto i cari Onorato si erano parati il culo e riempito il portafoglio.
In ogni caso per quello che riguarda le navi sarebbe un secondo o terzo grado grado; prima i detentori del bond.
 

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