Jolly H (JH) Opa Jolly Hotel (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stef33

Forumer storico
insomma diciamo un mese massimo dal 22 novembre (data inoltro) per l'antitrust, 1 mese per il lancio dell'opa + 21gg d'opa....
fanno il 2% pulito in 2 mesi e mezzo, circa il 10% all'anno
Questa non è sicura al 99,999999 come Fideuram, al 95% (per i genovesi quindi è un'operazione rischiosissima, quasi come i bond argentini.... :D )
Ma 1 mese è il massimo per cui l'antitrust e Grande jolly possono metterci entrambi meno e da due mesi e mezzo possiamo passare anche a solo un mese un mese e mezzo...
Rimane il mistero del perchè JH rimanga cosìbassa....temono sorprese negative dall'antitrust? Boh....io non credo proprio.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Opa Jolly Hotels

La battaglia tra i soci di Jolly Hotels, che ha portato il titolo a crescere notevolmente negli ultimi mesi, si è conclusa con un accordo tra la spagnola Nh Hoteles, i Favrin, Zanuso (riuniti in Joker) e Banca Intesa, regista del tutto. Sul flottante è stata annunciata un'opa a 25.00 euro con l'intenzione di cancellare il titolo dal listino.

Finanza&Mercati riporta che alcuni soci di minoranza (Schroeder e l'immobiliarista D'Avanzo), che sono minoranza fino ad un certo punto perché hanno insieme il 14.8% del capitale, potrebbero mettersi di traverso impedendo il raggiungimento del 90% del capitale, soglia che garantisce l'opa residuale e poi il delisting.

Perché potrebbero non consegnare le azioni in opa? Lo farebbero "solo se sono sicuri che i grandi soci che propongono l’Opa conferiranno alla nuova controllante di Jolly, la Grande Jolly, a un prezzo allineato a quello proposto al mercato con l’Opa".

Diversamente potrebbero decidere di tenere le azioni, e allora addio delisting. Da una perizia indipendente, il solo valore degli immobili ammonta a 583 milioni (cui detrarre 200 milioni di debiti ma aggiungere l’attività alberghiera), mentre la capitalizzazione del titolo al prezzo di opa è di circa 500 milioni.

Non sono in grado di valutare la consistenza di questa ipotesi, ma con l'uscita pressoché sicura in opa a 25.00 euro e l'azione che quota al di sotto, un tentativo ci sta tutto.

Sul tutto deve esprimersi l'antitrust ma il socio industriale ha alberghi in Spagna e non in Italia, ed anche in sede UE non diventa dominante. La strada appare sgombra. Per questo giudico praticamente sicura l'uscita in opa a 25.00.

E poi un' opa con alberghi che valgono molto mi ricorda qualcosa di simpatico: Acqua Marcia.

Stimo l'inizio dell'offerta pubblica a metà gennaio, inizio febbraio al massimo.


1164879037jollyhotel.gif
 

stef33

Forumer storico
concordo pienamente con Volt!

Diciamo che l'ipotesi più gustosa, ovvero una bella corsetta sopra il prezzo dell'opa, non l'avevo ancora calata
Aspettavo prima il comunicato di stamattina ed eventualmente l'antitrust
Ebbene sì, qualche remota possibilità che vada sopra i 25 c'è eccome (diciamo un 10%) per le ragioni dette da Volt (ma quella del prezzo non allineato è decaduta perchè è 25 per tutti)
Ma secondo me in particolare per il flottante minimo e per un titolo "sottile", normalmente situazioni simili hanno portato a mega fiammate con un cerino...(esaote, acqua marcia, aereoporto firenze etc), per cui basta anche un piccolo rompicoglioni e booom...
L'uscita a 25 è assicurata al 95%, il prezzo d'acquisto attuale è bassissimo per un titolo sotto opa (-2%)....insomma esserci è "d'obbligo"
Io naturalmente ho già rastrellato prendendomi qualche rischio ancor prima del comunicato di stamattina, addirittura me le hanno regalate a 24,46.....

A presto
 

IL SENNO DEL POI

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
insomma diciamo un mese massimo dal 22 novembre (data inoltro) per l'antitrust, 1 mese per il lancio dell'opa + 21gg d'opa....
fanno il 2% pulito in 2 mesi e mezzo, circa il 10% all'anno
Questa non è sicura al 99,999999 come Fideuram, al 95% (per i genovesi quindi è un'operazione rischiosissima, quasi come i bond argentini.... :D )
Ma 1 mese è il massimo per cui l'antitrust e Grande jolly possono metterci entrambi meno e da due mesi e mezzo possiamo passare anche a solo un mese un mese e mezzo...
Rimane il mistero del perchè JH rimanga cosìbassa....temono sorprese negative dall'antitrust? Boh....io non credo proprio.

HO LETTO VELOCEMENTE IL 3D E POSSO SBAGLIARE MA DA QUESTO PASSAGGIO DI 1 DEI TUOI POST LE COSE STANNO DIVERSAMENTE.

denominata la
Grande Jolly, che lancerà poi
un'Opa sul rimanente 25% di Jol-
lyHotel. Secondo quanto ricostru-
ito da F&M,NhHoteles Italia do-
vrà innanzi tutto affrontare, entro
il prossimo 31 luglio
, un aumento
di capitale riservato della Grande
Jolly di 56 milioni di euro (circa la
metà dei 120 milioni stimati di costo dell’Opa).


LEGGENDO TUTTO L'ARTICOLO SI EVINCE CHE:

PRIMA CI SARA' 1 PASSAGGIO DI PACCHETTI AZIONARI TRA I SOCI FORTI E

POI IL LANCIO DELL'OPA RESIDUALE (PRESUMIBILMENTE SUL FLOTTANTE RIMASTO IN BORSA) ENTRO LUGLIO

ANZI DOPO LUGLIO (VISTO CHE A LUGLIO FANNO L'AUMENTO DI CAPITALE PER RACCOLGIERE IL DENARO NECESSARIO ALL'OPA)

POI VIENE AGOSTO (E SI VA TUTTI IN VACANZA) SE TUTTO VA BENE L'OPA LA LANCIANO A SETTEMBRE 2007 O FORSE AD OTTOBRE, DIPENDE DAGLI ADEMPIMENTI BUROCRATICI.

SE HO CAPITO BENE
ALLA FINE DEI GIOCHI BISOGNERA' ASPETTARE 10-12 MESI PER PRENDERE QUELLO CHE TI DA 1 BOT.

CHI DOVEVA FARE IL COLPO SU JOLLY LO HA FATTO QUANDO QUOTAVA 7 EURO
ORA RESTANO SOLO LE BRICIOLE E FORSE NEMMENO QUELLE VISTO KE 1 BOT SEMESTRALE TI OFFRE IL 3,50

FORSE I GENOVESI A CUI FACEVI RIFERIMENTO CI HANNO RAGIONE A STARE ALLA LARGA STAVOLTA.

SE MI SONO SBAGLIATO "VOI MI CORRIGERETE" ;)))[/b]
 

stef33

Forumer storico
no hai cannato tutto, ma non posso stare a rispiegare per la 150° volta come funzionano le opa
Se non è nemmeno chiara la differenza tra opa obbligatoria ed opa residuale...
Chi c'è c'è e chi non c'è non c'è
chi si fida degli esperti di opa che condividono le loro competenze sul forum bene, chi non si fida bene pure per lui...

uno sforzo lo faccio ancora :up:

Incollo il comunicato di stamattina (bastava leggerlo) e metto in grassetto una cosetta e poi a seguire vi fornisco i dati per dedurre i tempi dell'antitrust, poi basta...se non vi fidate di noi (i maggiori esperti di opa in circolazione), fidatevi della Vs. banca o di qualche promotore ed in bocca al lupo

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
NH ITALIA S.R.L - JOKER PARTECIPAZIONI S.R.L. - BANCA INTESA S.P.A.
RELATIVO ALL’ACCORDO SU JOLLY HOTELS S.P.A.
Milano, 29 novembre 2006. Si comunica che in data odierna NH Italia S.r.l., Joker Partecipazioni
S.r.l. e Banca Intesa S.p.A. hanno dato esecuzione alle operazioni previste dall’accordo quadro
sottoscritto in data 11 novembre 2006, nei termini e alle condizioni già comunicate al mercato nella
medesima data.
Si ricorda inoltre che l’operazione, tenuto conto della conclusione di un patto parasociale tra le parti
e degli acquisti compiuti dalle stesse, comporterà, in applicazione di quanto previsto dall’art. 109
del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, il conseguente lancio di un’offerta pubblica di acquisto
obbligatoria totalitaria da parte di Grande Jolly S.r.l. sulle residue azioni ordinarie di Jolly Hotels,
ad un prezzo di Euro 25,00 per azione, entro 30 giorni dall’avveramento della condizione
sospensiva consistente nel rilascio del nulla osta all’operazione da parte delle competenti Autorità
Antitrust.

Si segnala altresì che sono stati in precedenza sciolti i patti parasociali su Jolly Hotels S.p.A.
sottoscritti in data 12 ottobre 2005.


-----------------------
Hanno un mese per avviare l'istruttoria (ovvero per dire se qualcosa non va) altrimenti se tacciono entro 30gg dal deposito della comunicazione (in questo caso 22 nov) vuol dire che è tutto OK
UNICA POSSIBILITA' NEGATIVA, GIA' SOTTOLINEATA, E' CHE L'ANTIT ROMPA LE BALLE E FACCIA PERDERE UN MESE O DUE DI TEMPO, MA E' MOOOLTO REMOTA

Legge 10 ottobre 1990, n. 287

Norme per la tutela della concorrenza e del mercato

Art. 16.
Comunicazione delle concentrazioni

1. Le operazioni di concentrazione di cui all'articolo 5 devono essere preventivamente comunicate all'Autorità qualora il fatturato totale realizzato a livello nazionale dall'insieme delle imprese interessate sia superiore a cinquecento miliardi di lire, ovvero qualora il fatturato totale realizzato a livello nazionale dall'impresa di cui è prevista l'acquisizione sia superiore a cinquanta miliardi di lire. Tali valori sono incrementati ogni anno di un ammontare equivalente all'aumento dell'indice del deflatore dei prezzi del prodotto interno lordo.

2. Per gli istituti bancari e finanziari il fatturato è considerato pari al valore di un decimo del totale dell'attivo dello stato patrimoniale, esclusi i conti d'ordine, e per le compagnie di assicurazione pari al valore dei premi incassati.

3. Entro cinque giorni dalla comunicazione di una operazione di concentrazione l'Autorità ne dà notizia al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato.

4. Se l'Autorità ritiene che un'operazione di concentrazione sia suscettibile di essere vietata ai sensi dell'articolo 6, avvia entro trenta giorni dal ricevimento della notifica, o dal momento in cui ne abbia comunque avuto conoscenza, l'istruttoria attenendosi alle norme dell'articolo 14. L'Autorità, a fronte di un'operazione di concentrazione ritualmente comunicata, qualora non ritenga necessario avviare l'istruttoria deve dare comunicazione alle imprese interessate ed al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato delle proprie conclusioni nel merito, entro trenta giorni dal ricevimento della notifica.

5. L'offerta pubblica di acquisto che possa dar luogo ad operazione di concentrazione soggetta alla comunicazione di cui al comma 1 deve essere comunicata all'Autorità contestualmente alla sua comunicazione alla Commissione nazionale per le società e la borsa.

6. Nel caso di offerta pubblica di acquisto comunicata all'Autorità ai sensi del comma 5, l'Autorità deve notificare l'avvio dell'istruttoria entro quindici giorni dal ricevimento della comunicazione e contestualmente darne comunicazione alla Commissione nazionale per le società e la borsa.

7. L'Autorità può avviare l'istruttoria dopo la scadenza dei termini di cui al presente articolo, nel caso in cui le informazioni fornite dalle imprese con la comunicazione risultino gravemente inesatte, incomplete o non veritiere.

8. L'Autorità, entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dall'inizio dell'istruttoria di cui al presente articolo, deve dare comunicazione alle imprese interessate ed al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, delle proprie conclusioni nel merito. Tale termine può essere prorogato nel corso dell'istruttoria per un periodo non superiore a trenta giorni, qualora le imprese non forniscano informazioni e dati a loro richiesti che siano nella loro disponibilità.
 

stef33

Forumer storico
PER ULTERIORE CHIAREZZA AGGIUNGO
L'OPERAZIONE JH PRESENTA ANCORA QUALCHE RISCHIO IN PIU' (PER ES. RISPETTO A BFI CHE E' SICURA AL 99,99999999999%)

1- BISOGNA ASPETTARE L'ANTITRUST (e non è sicuro al 100% che dica di sì ma diciamo al 95%)
2- Bisogna aspettare la bozza di prospetto d'opa, il deposito in Consob e il via della Consob
3- Ci possono essere altre clausole sospensive del patto JH, Joker etc oltre all'antitrust, che non sono state dette al mercato. E' già successo per es. con Saeco...ma è una possibilità anch'essa remotissima
4- Possono cadere 14 meteoriti contemporaneamente su 14 Hotel JH

Insomma perchèun'operazione su opa sia sicura al 99,99% è necessario aspettare che la Consob approvi il prospetto e venga comunicato il periodo di opa
MA A QUEL PUNTO IL RENDIMENTO SARA' SCESO parecchio, tra uno 0,25 ed uno 0,75%
Insomma solita regola, maggior rischio maggior rendimento
 

stef33

Forumer storico
MF
Entra in gioco la Grande Jolly
Nh italia (51%), Joker (42%) e Intesa versano 12 milioni nella newco. in arrivo altri 100 milioni.


Siglato il patto tra soci sulla governance della durata di tre anni Nominati Favrin presidente, Zanuso vicepresidente, Burgio a.d. e otto consiglieri. Ricapitalizzazione massima da 375 milioni


Parte l'operazione Grande Jolly, la newco che controllerà il 75% della Jolly hotels, che si avvia così verso il delisting da piazza Affari. Nh Italia (partecipata al 49% da Intesa e al 51% da Nh hotels), attuale azionista del gruppo di Valdagno con il 20%, la Joker della famiglia Zanuso e di Canova (50%) e Banca Intesa (5%) hanno versato nella srl costituita lo scorso 24 novembre 12 milioni di euro, per una quota pari rispettivamente al 51%, al 42% e al 7% di Grande Jolly. Con la stipula di un patto sulla governance della durata di tre anni.

Tra qualche giorno partirà la prima tranche della ricapitalizzazione da 25 milioni nominali, per 100 milioni effettivi, che saranno sottoscritti da Nh Italia. Dopodiché sono previsti una serie di altri step, per un totale di 275 milioni, per il conferimento delle azioni di Jolly hotels detenute da Intesa e Joker: la prima avrà tempo per versare il capitale fino al 31 dicembre 2007, mentre la seconda dovrà conferire il 25,6% circa per giugno 2007 (128 milioni) e potrà vendere la quota restante a Nh Italia nel giro di tre anni (dal 30 giugno 2007 al 31 dicembre 2009). Alla fine di tutto il processo quindi, che passerà attraverso l'opa lanciata da Grande Jolly sulla Jolly hotels (si concluderà a marzo-aprile), gli spagnoli di Madrid e Banca Intesa potrebbero arrivare a detenere (oltre alla newco con il gruppo Framon) il 100% della catena alberghiera di Valdagno, per un esborso complessivo pari a 400 milioni di euro. Il valore della Jolly hotels considerando il prezzo delle azioni a cui avvengono i conferimenti e a cui sarà lanciata l'offerta sul mercato è pari infatti a 25 euro. Nh ha già provveduto a lanciare un aumento di capitale da 250 milioni sul listino spagnolo per finanziare la prima parte dell'operazione.

Sono stati poi ufficialmente nominati il presidente della Grande Jolly, Antonio Favrin, il vicepresidente Ugo Maria Zanuso, l'a.d. Gabriele Burgio più altri otto consiglieri. Nel dettaglio questi ultimi sono Almodena de la Pena, Roberto Chollet, Ignacio Aranguren, Giovanni Tamburi, Francesco Gatti, Dario Segre, Marco Cerrina Feroni, Antonello Passera. (riproduzione riservata)


MF - Mercati Globali
Numero 238, pag. 14 del 1/12/2006
Autore: Livia Zancaner
 

stef33

Forumer storico
rimane comunque incredibile questo spread di oltre il 2%
Mal Mal mal che vada tra 3 mesi è tutto finito, altrimenti tra due
Insomma tra l'8% ed il 12% all'anno
Antritrust liscio al 99%
Tutto procede normale
MA NESSUNO COMPRA, perchè????
Non capisco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto